Salta al contenuto principale

Inaugurazione della mostra “Maria Maltoni e la scuola di San Gersolè. Una straordinaria esperienza educativa”

Evento presente nel calendario OFF del Festival L’Eredità delle Donne
21 Novembre 2024
Orario: 17
Sede: Biblioteca Umanistica di Scienze della Formazione, Aula Magna, via Laura, 48 - Firenze
Organizzato da: Florence Art Edizioni, Indire (Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa), Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze, con il patrocinio del Comune, della Biblioteca e della Pro Loco di Impruneta

All'inaugurazione dell'esposizione porteranno i saluti la direttrice del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia Vanna Boffo, la direttrice della Biblioteca Umanistica Laura Vannucci, l'assessora all' Educazione e alla Cultura della memoria del Comune di Firenze Benedetta Albanese, l'assessora alla Cultura del Comune di Impruneta Lara Fabbrizzi. 
Interverranno Cosimo Di Bari (Università di Firenze), Pamela Giorgi (ricercatrice Indire), Lara Socci (autrice del volume),
Simona Gramigni e Silvia Tozzi (curatrici della mostra).

La mostra consta di 12 pannelli esplicativi, contenenti riproduzioni fotografiche, documenti ed elaborati originali (disegni dal vero, quaderni, diari in cui gli alunni di allora hanno descritto e raccontato l’ambiente e la società del tempo) provenienti dal Fondo Maltoni, custodito nella Biblioteca Comunale di Impruneta.

A corredo dell'esposizione è uscito il volume “Maria Maltoni e la scuola di San Gersolè. Una straordinaria esperienza educativa” scritto da Lara Socci e pubblicato da Florence Art Edizioni.
La casa editrice ha realizzato anche un breve documentario che raccoglie interviste e materiale fotografico e che verrà presentato a margine della mostra.

Questo evento si inserisce in una serie di iniziative dedicate alla figura della maestra Maltoni che la casa editrice Florence Art Edizioni e lo Studio Giambo Arte Lingua e Cultura Aps (Firenze) hanno organizzato nel corso del 2024.

La mostra resterà aperta fino al 30 gennaio 2025 (dal lunedì al venerdì ore 8.30-18)