Salta al contenuto principale

Incontro "Unifi Chairs - Desmond McNulty"

Incontro con gli studenti | Eventi 100 anni Unifi
11 Novembre 2024
Orario: Ore 9
Sede: Campus di Novoli, Edificio D4, via delle Pandette, 35 - Firenze
Organizzato da: Università di Firenze

Nell'ambito del progetto "Unifi Chairs", Premi Nobel, studiosi d’eccellenza, noti esperti in ambiti tematici di impatto trasversale e interesse interdisciplinare incontrano la comunità studentesca, gli stakeholder e la cittadinanza.

Lunedì 11 novembre, ore 9 | Campus di Novoli, Edificio D4, aula 107, via delle Pandette, 35 - Firenze
Seminario per studenti "The transition from ‘science-push’ models of public engagement to ‘demand-responsive’ approaches to public policy and civic engagement"

Saluti istituzionali di Alessandra Petrucci (rettrice dell'Università di Firenze) e Alessandro Chiaramonte (direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - DSPS).

Il seminario affronta il tema del public engagement, diventato negli ultimi anni una parte sempre più importante della valutazione del rendimento accademico e universitario.

Il focus dell’incontro è il passaggio da un approccio science-push (i risultati della ricerca vengono comunicati e spiegati al grande pubblico al termine della ricerca stessa) a un approccio demand-responsive (la ricerca nasce e si sviluppa per rispondere alle esigenze e alle priorità degli utenti finali).

Questo secondo metodo propone il coinvolgimento del pubblico sin dalla sua fase iniziale per la co-creazione di contenuti. L’obiettivo è quello di sviluppare una maggiore collaborazione tra istituzioni universitarie e governi civici, locali e regionali, al fine di interpretare le esigenze della cittadinanza e tradurle in progetti politici concreti.

Durante l’incontro verranno delineate queste tendenze e le loro implicazioni per la ricerca, per le priorità accademiche e per le strategie universitarie di public engagement con i responsabili politici e con il territorio.

L'incontro si tiene in lingua inglese.

La partecipazione al seminario dà diritto al riconoscimento di 1 CFU previa approvazione del CdS. Prenotazione necessaria.

Seguirà martedì 12 novembre, ore 17 | Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 - Firenze - l'incontro pubblico "Knowledge Mobilisation: what it is and how to go about it"

Il workshop su "Mobilitare la conoscenza: cosa significa e come si fa", affronta due temi correlati. Il primo riguarda i ruoli e le strategie che gli accademici possono adottare nell’interagire con i destinatari delle politiche. Il secondo raccoglie gli interrogativi che i ricercatori dovrebbero porsi nel collaborare con i professionisti per mobilitare la conoscenza.

L’obiettivo ultimo è quello di coinvolgere la cittadinanza nel processo di ricerca al fine di aumentare l'impatto, ovvero la probabilità che i risultati vengano adottati dai responsabili politici.

L'incontro si tiene in lingua inglese con traduzione simultanea.

Prenotazione necessaria tramite form