In arrivo BRIGHT-NIGHT 2024

Le iniziative dell'Ateneo per la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori

Conto alla rovescia all'Unifi per l’edizione 2024 della Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori. La manifestazione, che in Toscana prende il nome di BRIGHT-NIGHT, è nata nel 2005 per impulso della Commissione UE e si festeggia quest’anno in tutta Europa venerdì 27 settembre. Protagonisti della Notte saranno come sempre ricercatori e ricercatrici che porteranno esperimenti e dimostrazioni nelle piazze, con l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza alla scienza e al mondo della ricerca.

A Firenze gli appuntamenti sono realizzati dall’Ateneo e coprono un’intera settimana, dal 23 al 29 settembre. In evidenza nel programma tre eventi serali. Il Teatro Puccini ospita lunedì 23 settembre "NOMADIC. Canto per la biodiversità" uno spettacolo di Telmo Pievani e Gianni Maroccolo, fra parole e musica, dedicato alle sfide delle migrazioni umane e animali (in collaborazione con il Festival Fabbrica Europa). Martedì 24 settembre al Cinema La Compagnia andrà in scena "Molecole d’autore in cerca di memoria", liberamente tratto da “Il Sistema Periodico” di Primo Levi, in cui l’uomo - alla ricerca di identità dopo l’esperienza dei campi di concentramento - riesce a risollevarsi grazie alla conoscenza. E sempre al Cinema La Compagnia, mercoledì 25 settembre, è in programma "The Planets", una conferenza spettacolo sul Sistema Solare, con ascolto immersivo della suite sinfonica di Gustav Holst, le immagini di NASA e ESA e i minitalk a cura di INAF.

“BRIGHT Women” è invece il focus speciale dedicato alla ricerca sul benessere e sull’emancipazione delle donne. L’evento si svolgerà il 25 settembre a Palazzo Strozzi Sacrati e vedrà la partecipazione di Maria Paola Monaco, delegata Unifi a Inclusione, diversità e processi comunicativi.

Venerdì 27 settembre, dalle 17 alle 23, piazza Santissima Annunziata sarà teatro di stand espositivi e dimostrazioni, laboratori, esperimenti, giochi, una caccia al tesoro e un padiglione interamente dedicato alle iniziative per i più piccoli. Nello stesso giorno la Scuola di Ingegneria ospiterà la conferenza “L’Ateneo fiorentino e i giorni della Liberazione. L’Università di Firenze per la Libertà”; l’incontro è inserito nell’ambito delle celebrazioni per il centenario di Unifi e vedrà l’intervento della direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche Irene Stolzi.

Sabato 28 e domenica 29 settembre il Sistema Museale dell’Ateneo molti altri musei del territorio sono protagonisti di attività e approfondimenti per tutte le età, dall’evoluzione delle specie ai papiri e alle leggi della probabilità, dallo studio della lingua alla storia delle allergie. Appuntamenti per tutta la famiglia all’Orto botanico per capire come funzionano gli ecosistemi, alla Specola per scoprire cosa succede dietro le quinte di un museo di zoologia o a Villa La Quiete per ricostruire la storia della dimora medicea andando alla ricerca degli animali “nascosti” negli affreschi.

Per tutta la settimana di BRIGHT-NIGHT sono, inoltre, in calendario le passeggiate tematiche, itinerari alla scoperta della nostra città per soddisfare l’interesse dei più curiosi.

Tutti gli eventi sono gratuiti, alcuni su prenotazione. L’intero programma è consultabile sul sito di BRIGHT-NIGHT.

Promotori di BRIGHT-NIGHT sono gli atenei toscani insieme ad un’ampia rete di enti di ricerca, con il sostegno della Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì.

A Firenze la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori ha il supporto del National Biodiversity Future Center, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e di Unicoop; il Comune di Firenze ha concesso il patrocino. A Bright-Night collaborano: Fondazione Fabbrica Europa, Cinema La Compagnia, PIN Polo Universitario Città di Prato, Sistema Museale di Ateneo, Istituto e Museo degli Innocenti, Museo Galileo, Accademia della Crusca, Biblioteca Marucelliana, Fondazione Scienza e Tecnica, Fondazione Osservatorio Ximeniano, Istituto Geografico Militare, Istituto Papirologico “G. Vitelli”, Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, Memoriale delle Deportazioni, Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria "Paolo Graziosi", Museo Leonardiano di Vinci, Museo della Scuola, Museo Civico della Paglia e dell’Intreccio, EUI European University Institute, INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Alia Servizi Ambientali.

Pubblicato il: