Salta al contenuto principale

Impresa Campus, sfida tra nove team universitari

Appuntamento finale del percorso di training per diffondere competenze imprenditoriali

Dalla valutazione del rischio default di un’impresa, alla semplificazione di testi burocratici e amministrativi, fino all’utilizzo del veleno degli insetti a scopi terapeutici.

Queste e altre idee di start-up si sfideranno giovedì 10 ottobre in Aula Magna (piazza San Marco, 4 - ore 10) durante “Unifi Startup Campus: startup e progetti d’impresa – anno 2024 (prima call)”. Si tratta dell’evento che conclude “Impresa Campus”, il percorso di training e accompagnamento offerto dall’Università di Firenze per diffondere competenze imprenditoriali tra i giovani universitari. Il progetto, giunto alla sua diciassettesima edizione, è promosso dal Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario (CsaVRI). Si avvale del sostegno di Fondazione CR Firenze e della collaborazione di Fondazione per la ricerca e l’innovazione, con il supporto di Federmanager Toscana.

Durante la mattinata nove team di laureandi, laureati, assegnisti, dottorandi e giovani ricercatori Unifi racconteranno il progetto di impresa che hanno sviluppato durante il programma di formazione. Le migliori idee di business saranno premiate al termine dell’evento. 

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Marco Pierini, prorettore al trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale dell’Ateneo fiorentino; Alessandra Nardini, assessora all'Istruzione, formazione professionale, università e ricerca della Regione Toscana; Jacopo Vicini, assessore a sviluppo economico, turismo, fiere e congressi del Comune di Firenze, Giuseppe Salvini, segretario generale di Camera di Commercio Firenze; Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione CR Firenze; Melania Angotta, presidente di Federmanager Toscana.

Pubblicato il: