La ricerca brilla sotto il cielo di Firenze

Centinaia di persone in piazza Santissima Annunziata per BRIGHT-NIGHT con la rettrice e la sindaca

Grande successo della Notte delle ricercatrici e dei ricercatori: la manifestazione europea di divulgazione scientifica, che in Toscana prende il nome di BRIGHT-NIGHT, ha portato la scienza in piazza, in città, nei teatri e nei musei di Firenze. L’edizione fiorentina 2024 ha visto 94 iniziative organizzate in un programma settimanale a cura del delegato Stefano Cannicci.

Cuore della manifestazione è stata la serata di venerdì 27 settembre in piazza SS Annunziata, con presentazioni, laboratori, esperimenti proposti a centinaia di giovani e cittadini che hanno affollato gli stand allestiti. Fra i visitatori, accompagnata dalla rettrice Alessandra Petrucci, anche la sindaca di Firenze Sara Funaro. Largo spazio è stato dedicato anche alle attività dei più piccoli. In piazza si è svolta la premiazione delle studentesse e studenti atleti che si sono distinti ai Campionati Nazionali Universitari 2024; erano presenti come testimonial i campioni di danza sportiva paralimpica Leila Elderiny ed Emilio Bargiacchi; sul palco, insieme alla rettrice e alla delegata Maria Paola Monaco, il presidente del Centro Universitario Sportivo di Firenze Matteo Bindi, la consigliera del Comune di Firenze Beatrice Barbieri e la direttrice del carcere di Massa Antonella Venturi.

L’appuntamento in piazza è stato preceduto nella settimana da numerosi pre-eventi molto apprezzati dal pubblico, fra cui i tre spettacoli “NOMADIC. Canto per la biodiversità”, “Molecole d’autore in cerca di memoria” e "The Planets", ospitati al Teatro Puccini e al Cinema Teatro La Compagnia; “Bright Women”, focus dedicato alla ricerca sul benessere e l’emancipazione delle donne; un’esposizione e un convegno sul contributo di studenti e docenti dell’Ateneo alla lotta di Liberazione e un appuntamento all’interno dell’Earth Technology Expo alla Fortezza da Basso.

Infine, tutto esaurito anche per le “Passeggiate BRIGHT” con itinerari alla scoperta della nostra città e per le visite guidate nelle sedi del Sistema Museale fiorentino e in altri musei cittadini e del territorio.

BRIGHT-NIGHT ha coinvolto in oltre 90 attività complessive – anche presso il polo pratese -  tutto il mondo dell’Ateneo: docenti, ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi di tutti e 21 i dipartimenti Unifi e di vari centri di ricerca, la comunità studentesca, con il supporto della componente tecnica e amministrativa, per un totale di circa 350 persone coinvolte nella realizzazione dell’evento.

Promotori di BRIGHT-NIGHT sono stati gli atenei toscani insieme ad un’ampia rete di enti di ricerca, con il sostegno della Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì.

Rivivi BRIGHT-NIGHT con il videoracconto

Pubblicato il: