Salta al contenuto principale

“Residenza d’Artista” con Silvia Calderoni e Ilenia Caleo

Al via l'ottava edizione del progetto Unifi dedicato alla formazione artistica

Torna la tanto attesa “Residenza d’Artista”, un progetto di Teresa Megale che offre cinque giornate di formazione trasversale e gratuita sul mondo dell’arte nella sua complessità – teatro, cinema, letteratura, musica e arti visive – attraverso le esperienze dirette di alcuni fra i maggiori suoi protagonisti.

Giunta all’ottava edizione, la “Residenza d’Artista” ospita quest’anno due "attrici-performer-dramaturg-attiviste" della scena contemporanea: Silvia Calderoni e Ilenia Caleo. La residenza, dal titolo Glimpse. Luccichii spettri baluginii e altre apparizioni, si svolgerà dal 29 gennaio al 1° febbraio (dalle 14 alle 19) e il 2 febbraio (dalle 10 alle 15) al Teatro Nuti Manifatture Digitali Cinema (via Santa Caterina, 11 - Prato). 

Ideato e curato da Teresa Megale, delegata della rettrice alle Attività di spettacolo d’Ateneo e docente di Storia del teatro contemporaneo, il progetto si svolge in collaborazione con il corso di laurea in Progettazione e gestione di eventi e imprese dell'arte e dello spettacolo (Pro.Ge.A.S), Fondazione Sistema Toscana, la Compagnia Teatrale Universitaria Binario di Scambio e  il Comune di Prato. Oltre agli studenti universitari, coinvolge studiosi e cittadini in un percorso inedito che salda le conoscenze teoriche con l'esperienza diretta della dimensione artistica.

"Attraverso l’uso espanso del corpo, dell’ascolto e della percezione - spiega Megale - Calderoni e Caleo metteranno all’opera altre grammatiche, diverse da quelle consuete, per rompere le percezioni consolidate che organizzano il dentro e il fuori, il frame della rappresentazione, la consequenzialità. L'imminente Residenza è uno spazio di ricerca condiviso, anche per chi arriva da altre pratiche e discipline, che allena la capacità alla composizione e alle scritture sceniche".

Sono stati artisti residenti fino ad oggi: Antonio Rezza e Flavia Mastrella (2018), Ruggero Cappuccio (2018), Gabriele Frasca (2019), Lucia Calamaro (2020), Federico Tiezzi (2021), Elena Bucci (2022), Familie Flöz (2024).

Per gli iscritti Unifi in Pro.Ge.A.S. e in Scienze dello Spettacolo la ‘Residenza d’Artista’ fornirà 3 crediti formativi universitari (CFU) a valere per un laboratorio curriculare a scelta.

Pubblicato il: