Salta al contenuto principale

Sviluppo sostenibile, Firenze si conferma tra gli atenei italiani più “green”

Secondo la classifica internazionale UI Green Metric

L’Università di Firenze è tra gli atenei italiani più attenti alla sostenibilità ambientale. È quanto si ricava dalla classifica internazionale UI Green Metric 2024: Unifi si conferma al dodicesimo posto nel panorama nazionale ed è nel gruppo di testa degli atenei mondiali (203esima posizione su 1477 università partecipanti alla rilevazione).

“La cultura dello sviluppo sostenibile comincia a farsi strada nel mondo accademico internazionale – commenta Marco Pierini, prorettore Unifi all’impatto sociale – e perciò cresce anche il numero degli atenei valutati. Quest’anno nella graduatoria sono stati censiti ben 294 università in più e quest’ampia partecipazione avvalora maggiormente il nostro posizionamento, a conferma di un impegno per noi strategico ormai da diversi anni”.

L’Ateneo ripete, infatti, la performance del 2023 con uno score complessivo di 7.985 punti, migliorandosi in tre dei sei indicatori previsti: “ambiente e infrastrutture”, “energia e cambiamento climatico”, “gestione dell’acqua”. Inoltre, il punteggio dello scorso anno è confermato per gli indicatori “trasporti” e  “istruzione e ricerca”.

Unifi - oltre ad azioni sul versante del risparmio energetico, dell’utilizzo razionale delle risorse e a favore della mobilità sostenibile – svolge durante tutto l’anno, anche grazie al suo Green Office, attività di formazione e di sensibilizzazione della comunità accademica sui temi dello sviluppo sostenibile.

Pubblicato il: