Unifi per il Festival Nazionale dell’Economia Civile

Apertura della manifestazione al Campus delle Scienze sociali

Costruire una società più equa, inclusiva, solidale e rispettosa dell’ambiente. È il grande tema attorno a cui ruota il Festival Nazionale dell’Economia Civile, che inizia a Firenze giovedì 3 ottobre, al Campus delle Scienze sociali, con la collaborazione dell’Ateneo.

La manifestazione, che proseguirà in Palazzo Vecchio nei giorni successivi fino al 6 ottobre, si aprirà con il saluto della rettrice Alessandra Petrucci che darà l’avvio al ricco programma della giornata con un’articolata partecipazione di varie componenti dell’Ateneo (ore 9, Edificio D6 Aula 0.18, via delle Pandette, 9).

Alle 9.15 è in programma la tavola rotonda sulle dimensioni costituzionali della sostenibilità, moderata da Maria Paola Monaco, docente Unifi di Diritto del lavoro: intervengono il rapper Francesco “Kento” Carlo; Anna Manca, vice presidente di Confcooperative; la giudice costituzionale Antonella Sciarrone Alibrandi; il direttore AICCON Paolo Venturi; Marta Cartabia, docente di Diritto costituzionale dell’Università Bocconi di Milano, e Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.

Dopo un focus su servizio civile ed educazione sportiva come strumenti di inclusione – condotto dal direttore di Rainews Paolo Petrecca, con l’intervento del Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi - e un incontro sul Manifesto per una Nuova Economia Civile e Sociale, alle 11.45 è in programma la tavola rotonda dal titolo “Le città sono vive. L’eredità civile di Giorgio La Pira”. La riflessione sulle città come luogo di esperienze di partecipazione dal basso e di condivisione sarà guidata dalla presidente della Fondazione Giorgio La Pira Patrizia Giunti, già docente Unifi. Intervengono l’economista Luigino Bruni, presidente della SEC-Scuola di Economia Civile, Beatrice Cerrino (SEC) e Elena Granata (docente di Urbanistica del Politecnico di Milano e vicepresidente SEC).

Nel pomeriggio, dalle 14.30, 100 studenti, studentesse e dottorandi Unifi partecipano con le loro idee a un Hackathon che ha l’obiettivo di trasformare Firenze in una Civil Social Business City, ripensando le infrastrutture fisiche e sociali. Modera l’innovation manager Saverio Cuoghi. Fra i facilitatori Giuseppe Lotti, docente Unifi di Design; il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza e Alessja Trama (Comitato Senzatomica). Alle 17 i giovani portavoce dei laboratori presenteranno le loro idee di sviluppo sostenibile.

Il tema della realizzazione di una Civil Social Business City a Firenze, come ambito di promozione di imprese economicamente sostenibili con lo scopo di risolvere problemi sociali o ambientali, è al centro anche dell’assemblea pubblica (ore 17.45) che vedrà coinvolti giovani, organizzazioni e imprese. Modera Enrico Testi, direttore dello Yunus Social Business Centre University of Florence. Collegamento in diretta di Lamiya Morshed, direttrice esecutiva dello Yunus Centre di Dhaka (Bangladesh). Intervengono in presenza Mario Biggeri, docente Unifi di Economia applicata e direttore scientifico dello Yunus Social Business Centre University of Florence; Andrea Sangiorgi, presidente Giovani Imprenditori Confcooperative; Elisa Bernardini, vicepresidente Rete Nazionale Giovani Soci BCC; Mirjam Ognibene, referente formazione NeXt Economia in Sicilia.

Per chi non si è registrato, l’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti.

(Vai al programma completo del Festival Nazionale dell’Economia Civile)

Pubblicato il: