Unifi per la Giornata mondiale del primo soccorso

Sono 65 i defibrillatori semiautomatici DAE presenti nelle varie sedi dell'Ateneo

L’11 settembre ricorre la Giornata mondiale del primo soccorso, un’occasione per riconoscere l’importanza del lavoro dei soccorritori nelle situazioni di emergenza, quando ogni secondo può valere una vita salvata.

Per contribuire alla prevenzione e alla sicurezza dei dipendenti, degli studenti e dei visitatori, l’Ateneo si è dotato di 65 defibrillatori semiautomatici DAE, distribuiti nelle varie sedi, da utilizzare in caso di arresto cardiaco. Questo dispositivo può risultare decisivo per salvare una vita e, in caso di necessità, può essere adoperato, oltre che dal personale formato, anche da chi non ha una specifica formazione professionale in campo sanitario.

I defibrillatori presenti in Ateneo consentono il costante monitoraggio da remoto del corretto funzionamento e sono pronti per il collegamento con la centrale del 112.

I membri delle squadre di primo soccorso hanno seguito un corso di formazione. Per promuovere la conoscenza di questo strumento all’interno dell’Università, durante l’anno è stato organizzato un incontro informativo destinato al personale di Unifi.

Pubblicato il: