Unifi nella top 19% secondo il WUR 2025

Il ranking internazionale a cura di Times Higher Education

L’Ateneo fiorentino si conferma tra le migliori università al mondo secondo il World University Rankings 2025 (WUR 2025) di Times Higher Education (THE), mantenendo il posizionamento dello scorso anno (351-400) nonostante l'entrata di 95 nuove Università nella classifica.

Su 2092 Università esaminate Firenze si colloca nella top 19%.

L’Ateneo migliora nettamente in tre indicatori su cinque rispetto all'anno scorso: nell'insegnamento (che include una stima della qualità dell'insegnamento a livello triennale e magistrale e la numerosità di studenti per docente, ma anche le performance dei dottorati), nell'ambiente di ricerca (che include la produttività e la reputazione) nei brevetti e reddito dalle imprese (indicatore industry). Alla voce ricerca, l’Ateneo avanza di ventuno posizioni e raggiunge il 345esimo piazzamento; nel parametro riguardante la didattica, l’Ateneo scala ventisette posizioni e si attesta al 433esimo posto. Passi in avanti anche rispetto all’occupazione dove Unifi ottiene un punteggio di 75,7 (era 72,9 lo scorso anno).

Rispetto alle università italiane, l’Ateneo si piazza al 14esimo posto su cinquantacinque atenei presi in esame e alla quinta posizione tra i mega atenei.

Maggiori informazioni e l’evoluzione temporale dal 2016 al 2025 dei singoli indicatori sono disponibili sul sito THE.

Pubblicato il: