Tutte le informazioni per i laureandi

Si è mantenuta la possibilità per gli studenti iscritti 2023/2024 di conseguire il titolo di studio entro l'ultima sessione di laurea senza necessità di dover rinnovare l’iscrizione all’a.a.nuovo (senza richiedere alcun requisito curriculare).

Lo studente che volontariamente non rinnova l’iscrizione per l'anno accademico corrente, impegnandosi pertanto a laurearsi entro l'ultima sessione 2023/2024 (aprile 2025), qualora non consegua il titolo, sarà soggetto alle scadenze e relativi oneri della generalità degli studenti

Lo studente prossimo alla laurea, solo nell’ipotesi che non riesca a conseguire il titolo entro l'ultima sessione dell'anno accademico 2023/2024 deve comunque compilare la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per l’attestazione ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario e autorizzare l’Ateneo ad acquisire l’attestazione entro il gennaio (vedi il calendario scadenze).

A coloro che rinnovano l’iscrizione in ritardo (oltre gennaio) è data possibilità di presentare l’ISEE oltre suddetta scadenza, in tal caso la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) deve essere sottoscritta entro 15 giorni dal rinnovo dell’iscrizione e, sempre entro medesimi 15 giorni, deve essere fatta richiesta alla segreteria studenti di inserimento in carriera del consenso all’utilizzo dell’ISEE (se non dato in precedenza) e/o richiesta di registrazione dell’ISEE.

Lo studente non deve nulla all’Università.

Allo studente laureando che non paga la prima rata delle tasse universitarie e non consegue il titolo entro la l'ultima sessione di laurea si applicano procedure, scadenze e oneri indicati per la generalità degli studenti nelle sezioni

Lo studente, dopo il conseguimento della laurea, otterrà in automatico il rimborso delle tasse pagate entro fine anno; le indicazioni per l'incasso verranno inviati sull'email istituzionale.

L'imposta di bollo pari a 16 euro non è rimborsabile.

Tesi di laurea

Per i corsi di laurea del vecchio ordinamento il voto di partenza viene calcolato con media artimetica, mentre per quelli del nuovo ordinamento il calcolo viene effettuato con media ponderata. Puoi procedere ad un calcolo puramente indicativo utilizzando le formule che trovi, tenendo in conto che il valore ottenuto non tiene conto degli eventuali punteggi aggiuntivi (ove previsti), tantomeno rappresenta un dato ufficiale. Per maggiori informazioni sui punteggi aggiuntivi puoi consultare il regolamento didattico del tuo corso di laurea, presente nel sito web della Scuola.

• Requisiti per la presentazione della domanda
  • Modalità e termini di presentazione della domanda
  • Calendario sedute di tesi

Scuola | email