Salta al contenuto principale

A chi rivolgersi per (A-Z)

Accoglienza e orientamento in entrata 

L'Università di Firenze promuove nel corso dell'anno numerose iniziative per aiutare gli studenti della scuola secondaria di secondo grado a scegliere in modo consapevole il proprio percorso di studio.

Bonus per i docenti 

I docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche possono fruire del bonus per la formazione e l'aggiornamento professionale presso Unifi (legge 107/2015 "Buona Scuola").

Corsi Aggiornamento Professionale 

(Segreteria Post-laurea) | Per i dettagli sulla modalità di iscrizione ai corsi di aggiornamento professionali.

Corsi di Perfezionamento 

(Segreteria Post-laurea) | Per i dettagli sulla modalità di iscrizione ai corsi di perfezionamento.

Erasmus + 

Il Programma Erasmus+, istituito dall’Unione Europea nel dicembre 2013, rappresenta il nuovo strumento dell’UE dedicato ai settori dell’istruzione, formazione, gioventù e sport.

Esami di Stato 

(Segreteria Post-laurea) | Gli esami di Stato hanno luogo ogni anno in due sessioni ed hanno inizio in date uguali in tutto il territorio nazionale e presso le sedi universitarie annualmente designate con propria ordinanza dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Formazione insegnanti e educatori 

(Segreteria Post-laurea) | Percorsi formativi per diventare insegnanti o educatori e per continuare a formarsi in modo permanente.

Immatricolazione a Corsi di Laurea magistrali: domande di valutazione per il rilascio del nulla osta 

Per immatricolarsi a un corso di laurea magistrale è necessario ottenere il nulla osta dalla struttura didattica competente per il corso prescelto.

Immatricolazioni Corsi di laurea triennale o Corsi di laurea magistrale a ciclo unico 

Può immatricolarsi a qualsiasi corso di laurea triennale o corso di laurea magistrale a ciclo unico chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Informazioni corsi a numero programmato 

 | Le modalità di accesso ai corsi a numero programmato sono riportate all’interno dei bandi reperibili sulle pagine corsi di primo livello e secondo livello. Per avere supporto inerente l'ammissione ai corsi suddetti. 

Iniziative studentesche 

L’Università di Firenze riconosce il diritto degli studenti a svolgere all’interno delle strutture universitarie attività da essi gestite con finalità formative e culturali, non sostitutive di compiti istituzionali. Ogni anno l’Ateneo mette a disposizione dei fondi destinati al finanziamento di tali iniziative.

Iscrizioni / Ricostruzioni di carriera 

L'iscrizione agli anni successivi al primo può avvenire automaticamente o su domanda, secondo la categoria e la condizione in cui si trova lo studente.

La richiesta di ricongiungimento della carriera deve essere effettuata contestualmente alla richiesta di rinnovo dell’iscrizione all’anno accademico in corso attraverso specifica domanda di iscrizione.

Master 

(Segreteria Post-laurea) | Per i dettagli sulla modalità di iscrizione ai master attivati per l'anno accademico.

Passaggi e trasferimenti 

I passaggi da un corso di studio ad un altro nell’ambito dell’Ateneo fiorentino sono consentiti verso i corsi di studio negli anni di corso attivi nell’anno accademico corrente.

I trasferimenti sono consentiti verso i corsi di studio.

Piani di studio 

Il piano di studio contiene le attività formative obbligatorie. Con l’immatricolazione viene assegnato ad ogni studente il piano di studio relativo al Regolamento del proprio Corso di Laurea, che può essere modificato durante il percorso di studi. Tutte le informazioni sui siti delle Scuole (didattica).

Presentazione della domanda di tesi 

 | Tutte le scadenze relative alla procedura di presentazione della domanda di laurea sono riportate sull’applicativo “Inserimento domanda di tesi di laurea”. Accesso all'applicativo servizi online

Riconoscimento crediti per passaggi, abbreviazioni, trasferimenti, titoli professionali 

Per la valutazione degli esami Segreteria didattica | Per la consegna della documentazione Segreterie studenti | Il riconoscimento degli esami effettuati in altri corsi di studio o in altri atenei, viene deliberato dal Consiglio di Corso di Laurea. 

Rilascio certificazioni e Diploma supplement 

La richiesta dei certificati deve essere presentata alla propria Segreteria Studenti, consulta le modalità di accesso. 

Ritiro diplomi di laurea e Abilitazione 

 Le pergamene originali dei diplomi di laurea, sono disponibili a distanza di alcuni mesi dal superamento del relativo esame. Le pergamene originali dei diplomi di abilitazione sono disponibili a distanza di alcuni anni dal superamento del relativo esame.  Ulteriori informazioni riguardo i diplomi di Abilitazione.

Scuole di Specializzazione 

Per le informazioni circa le modalità di attivazione, l'offerta formativa ed il numero massimo di iscrizioni al primo anno, consultare gli specifici bandi.

Sedi e orari delle Segreterie Studenti 

Servizi collegati alla gestione della carriera dello studente dal punto di vista amministrativo: Immatricolazioni e iscrizioni | Tasse universitarie | Passaggi e trasferimenti | Sospensioni di carriera | Rilascio certificazioni.

Tasse / Esoneri / Rimborsi 

Percorsi per la formazione iniziale, permanente e continua degli insegnanti e degli educatori nelle scuole di ogni ordine e grado. 

Studenti internazionali 

International Desk

Test di valutazione delle conoscenze iniziali per Corsi di Laurea e recupero OFA 

Verifiche obbligatorie della valutazione iniziale degli studenti che intendono immatricolarsi a Corsi di laurea. La prova di verifica delle conoscenze d’ingresso per Corsi di Laurea Triennali e Magistrali a ciclo unico, non a numero programmato, è obbligatoria ma non preclusiva all'immatricolazione. Dai test di autovalutazione si possono evidenziare eventuali lacune formative, in questo caso lo studente dovrà seguire dei corsi come Obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

L'Università di Firenze promuove nel corso dell'anno numerose iniziative per aiutare gli studenti della scuola secondaria di secondo grado a scegliere in modo consapevole il proprio percorso di studio.