Salta al contenuto principale
Tipologia di accesso
Libero
Durata
2 anni
Crediti
120
Sede
FIRENZE
Struttura
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Classe di laurea
LM-2 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
Lingua
Italiano


Il corso di studio magistrale prevede quattro curricula. Per evitare una preparazione archeologica troppo settoriale, il CdS propone una scelta di materie affini e integrative che permette di maturare agli studenti dei quattro curricula una base comune di conoscenze multi e interdisciplinari sia in termini metodologici che di contenuti, assicurando una formazione storico-archeologica allo stesso tempo specialistica ma anche varia e articolata che permetta allo studente di soddisfare le esigenze formative di ciascun settore archeologico ma anche di maturare capacità di correlazione fra esperienze archeologiche diverse.


Il corso si propone come primo obiettivo di fornire strumenti generali per l'archeologia, in modo che il laureato possa svolgere a) attività operative di archeologia, b) attività di coordinamento o direzione. Per questo è necessaria una preparazione caratterizzante generale che la proposta realizza inserendo nell'ordinamento quattro dei cinque ambiti disciplinari della classe, offrendo allo studente una possibilità di scelta. A questo fine l'ordinamento prevede corsi di storia e letteratura essenziali per un inquadramento culturale generale della preparazione archeologica.
La specializzazione archeologica si realizzerà in vari settori, che comprendono l'archeologia preistorica, l'archeologia classica, l'archeologia orientale e l'archeologia medievale. Sebbene lo studente potrà scegliere l'orientamento di proprio interesse, si consiglierà di non focalizzare eccessivamente il piano di studi in modo che maturi anche capacità di correlazione fra esperienze archeologiche diverse. Verrà in particolare curata una preparazione nell'uso di strumenti informatici nella ricerca archeologica, nella conoscenza di applicazioni di metodi archeometrici, e inoltre, attraverso seminari e laboratori che saranno presentati annualmente nell’offerta formativa, un sistema di possibili approfondimenti congeniali agli interessi dello studente. Nella organizzazione della offerta formativa sono inoltre predisposti dei piani di studio modello per l'orientamento degli studenti., anche se si prevede un tutoraggio più stretto che in passato, atto a guidare i singoli studenti in percorsi personalizzati.
Il corso di studi concentra la sua attenzione sull'archeologia del Mediterraneo e dell'Asia occidentale lungo un arco cronologico che si estende dalla Preistoria al Medioevo. In considerazione dell'ampiezza dei temi trattati e dell'approccio interdisciplinare che connota l'offerta formativa, tra le materie affini sono riproposte anche tutte le attività caratterizzanti. L'inserimento di tali materie garantisce una offerta formativa varia e articolata affinché lo studente possa maturare strumenti critici e capacità di correlare i diversi ambiti archeologici. Altre discipline importanti per l'archeologia come il restauro, l’archeozoologia, la paleobotanica e discipline sia di orientalistica che di preistoria verranno consigliate fra le scelte libere dello studente.
Il corso di laurea propone inoltre una ampia e variegata rosa di laboratori disciplinari e di tirocini come parte integrante del percorso formativo finalizzata a trasferire quelle competenze necessarie a svolgere il lavoro sul campo. In quest’ottica, rivolta anche a fornire strumenti utili all'inserimento nel mondo del lavoro, gli studenti sono chiamati a partecipare ad attività di ricerca scientifica dirette dai docenti, in Italia e all’estero.


Saranno ammessi alla laurea magistrale in Archeologia studenti in possesso di una laurea triennale, che nel loro curriculum abbiano almeno 42 CFU maturati in discipline archeologiche (L-ANT/01, L-ANT/04; L-ANT/06, L- ANT/07, L-ANT/08, L-ANT/09, L'ANT/10, L-OR/05, L-OR/06, L-OR/11, L-OR/16, L-OR/20) o affini (L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/05, L-FIL-LET/01, L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/05, L‐FIL‐LET/07, L-OR/01, L-OR/02, L-OR/03, L-OR/04, L-OR/10, L-ART/01, L-ART/04, M-STO/01, M-STO/06, M- STO/07, BIO/02, BIO/08, GEO/01, GEO/04, GEO/09, GEO/11, ICAR/06, ICAR/18, ICAR/19, CHIM/12).
Gli studenti in possesso dei requisiti curriculari saranno indirizzati ad un colloquio che ne verifichi la personale preparazione.
È richiesta la conoscenza certificata di un'altra lingua dell'Unione europea oppure della lingua inglese (almeno livello B2) come specificato nell’ordinamento e nell’articolo 6 del presente regolamento.
Le eventuali carenze formative riscontrate dovranno essere colmate prima dell’iscrizione al Corso di Studio.

Obbligatori
Non obbligatori
Obbligatori
Non obbligatori
Obbligatori
Non obbligatori
Non obbligatori
Obbligatori
Non obbligatori
Obbligatori
Non obbligatori
Obbligatori
Non obbligatori
Obbligatori
Non obbligatori