Salta al contenuto principale
Tipologia di accesso
Libero
Durata
2 anni
Crediti
120
Sede
FIRENZE
Struttura
Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche 'Mario Serio'
Classe di laurea
LM-9 - Classe delle lauree magistrali in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
Lingua
Italiano


Il corso ha la durata legale di due anni. Il Corso di Laurea Magistrale è basato su attività formative relative a varie tipologie: caratterizzanti, affini e integrative, autonomamente scelte, per la prova finale e tirocini presso, enti pubblici o privati.

A ogni tipologia sono assegnati un numero di crediti formativi universitari (CFU), per un totale complessivo di 120 nel corso dei due anni. A ogni credito formativo universitario è associato un impegno medio di 25 ore da parte dello studente, suddivise fra didattica frontale e studio autonomo.

Le forme didattiche previste sono lezioni in aula, esercitazioni in aula, esercitazioni a posto singolo in laboratorio. Possono essere previste visite presso strutture esterne all'Università o soggiorni presso altre Università italiane o straniere nel quadro di accordi internazionali. Le attività didattiche sono di norma
organizzate in semestri. I corsi d'insegnamento possono essere organizzati in più moduli ai quali corrisponde un unico esame finale.

Lo studente che abbia comunque ottenuto 120 CFU adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica può conseguire il titolo anche prima della scadenza biennale.

Il quadro sintetico delle attività è riportato in forma tabellare, come allegato 1.

I laureati in “Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche” devono aver acquisito conoscenze specialistiche in campo biotecnologico, biochimico, farmaceutico, medico-diagnostico, ed anche nei campi della medicina riparativa/rigenerativa e nella riproduzione umana assistita. I laureati devono essere capaci di coadiuvare la ricerca clinica in tutto lo spettro delle patologie umane, mettere a punto e seguire lo svolgimento di trial clinici e di metodologie terapeutiche a sfondo biotecnologico nel campo della salute umana. Inoltre, devono aver acquisito conoscenze specialistiche in campo biotecnologico, biochimico, farmaceutico, farmacologico e tossicologico che permettano ai laureati di affrontare l'intera sequenza del complesso processo multidisciplinare che dalla progettazione biotecnologica, porta alla produzione ed al controllo del farmaco, secondo le norme codificate nelle farmacopee.


Il Corso di Laurea Magistrale in "Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche" si propone di conferire un insieme di conoscenze teoriche e pratiche in campo biotecnologico finalizzate alla promozione e al recupero della salute e alla produzione ed utilizzazione di prodotti biotecnologici a fini terapeutici e diagnostici.
I Laureati in "Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche" devono essere in grado di applicare le principali tecnologie classiche e innovative, comprenderne il loro utilizzo e interpretarne il risultato a supporto della ricerca e della diagnostica in ambito biomedico e farmacologico, devono conoscere i principi di base dello sviluppo di molecole biologiche che ne consentano l'impiego in terapia e i principali modelli cellulari, animali e computazionali per formulare previsioni sull'effetto dell'uso di molecole o cellule per uso terapeutico.

A tal fine, il Corso di Laurea Magistrale in "Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche" si prefigge di
-fornire buone conoscenze delle tecniche di biologia cellulare e molecolare sperimentale finalizzate alla comprensione dei meccanismi fisiologici genetici e di segnalazione intracellulare e intercellulare e delle loro alterazioni che sono alla base dei processi patologici di tipo infiammatorio, degenerativo, neoplastico;
-fornire i principi generali delle principali tecniche di diagnostica di laboratorio di base ed avanzata a livello chimico-clinico, genetico-molecolare, emocoagulativo, endocrinologico, microbiologico, oncologico, immunologico;
-fornire buone conoscenze sui principali aspetti della biologia dei gameti umani, della loro manipolazione e delle tecniche applicate alla diagnostica di laboratorio ed alla terapia della infertilità di coppia;
-fornire buone conoscenze sulle principali metodologie di identificazione, selezione e differenziazione di cellule staminali finalizzate alla loro applicazione in tecniche di riparazione/rigenerazione di vari organi/tessuti sia in modelli animali che nell'uomo.
-fornire buone conoscenze sui processi di progettazione biotecnologica e di valutazione di molecole biologicamente attive.
Le conoscenze/competenze sono acquisite mediante corsi obbligatori con contenuti trasversali e comuni a tutti gli studenti che definiscono il profilo base del biotecnologo medico-farmaceutico e dalla scelta di corsi integrati opzionali per l'approfondimento di conoscenze/competenze nei seguenti ambiti:
-Diagnostica di Laboratorio
-Riproduzione Umana e Tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita
-Terapie Biologiche Avanzate
-Biotecnologie Informatiche e BigData in BioMedicina.
Il tirocinio curriculare contribuisce ulteriormente ad una robusta esperienza di laboratorio che permette allo studente di rafforzare le competenze specifiche dell'ambito di approfondimento.
I percorsi da scegliere in maniera opzionale sono stati proposti dal Corso di Laurea allo scopo di ottenere dei profili professionali definiti e caratteristici in previsione di una maggiore spendibilità nel mondo del lavoro. La figura del biotecnologo è per definizione trasversale e necessita di molteplici conoscenze/competenze che richiedono una strutturazione di percorsi formativi maggiormente articolata. Il CdL deve infatti garantire una base di conoscenze/competenze comuni su cui inserire percorsi che garantiscano una dinamicità nella formazione di profili professionali attrattivi in entrata ed in uscita. In particolare:
Diagnostica di Laboratorio: il percorso rafforza la figura del biotecnologo in previsione di uno sbocco lavorativo in ambito biosanitario e in previsione quindi della prosecuzione della formazione in una delle scuole di specializzazione a valle del Corso di Laurea che prevedono l'accesso del biotecnologo (e.g. Patologia Clinica e Biochimica Clinica, Microbiologia, Genetica Medica).
Riproduzione Umana e Tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita: il percorso rafforza la figura del biotecnologo in previsione dello sviluppo di competenze specifiche per intraprendere un percorso post laurea in laboratori dedicati in un ambito di grande implementazione dell'offerta lavorativa regionale e nazionale.
Terapie Biologiche Avanzate: il percorso rafforza la figura del biotecnologo in previsione di un suo impiego in ambito di sviluppo e applicazione di terapie biologiche avanzate sempre più diffuse in ricerca e diagnostica.
Biotecnologie Informatiche e BigData in Biomedicina: il percorso rafforza la figura del biotecnologo nell'ambito dello sviluppo e applicazione delle tecnologie omiche e della necessità di figure professionali, sempre più richieste dal mercato del lavoro, in grado di gestire matrici complesse di dati a supporto, sviluppo e applicazione in ricerca e diagnostica di tali tecnologie.

La multidisciplinarietà e l'importante coinvolgimento in ambito di ricerca e diagnostica del corpo docente sono un tratto caratterizzante e un punto di forza del Corso di Laurea che garantiscono, sia attraverso l'erogazione dei contenuti degli insegnamenti che attraverso la disponibilità di attività di tirocinio e di tutoraggio di tesi, la capacità di sviluppare negli studenti conoscenze e competenze sempre aggiornate e di intercettare rapidamente le richieste provenienti dal mondo del lavoro. I laureati in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche trovano sbocco poco dopo la laurea in Dottorati di Ricerca, Assegni di Ricerca, Borse di Studio, Scuole di Specializzazione per non medici, laboratori privati e ditte farmaceutiche.


Potranno essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in "Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche" studenti in possesso di una laurea di primo livello nella classe delle lauree in Biotecnologie (L-2, ex dm 270/04 o 4 ex dm 509/99) ovvero in possesso di una laurea in altre classi di laurea, previa verifica da parte della Struttura didattica di adeguati requisiti definiti dal Regolamento didattico.
Il bagaglio formativo che lo studente deve possedere per l'ammissione al CdS non potrà prescindere da una solida base culturale nelle discipline fondamentali per una efficace formazione della figura professionale di Biotecnologo medico-farmaceutico. In particolare, è necessario che lo studente per potersi immatricolare abbia acquisito adeguate conoscenze di base su discipline fondamentali quali matematica, chimica, fisica, biochimica, biologia molecolare, genetica, microbiologia, anatomia, fisiologia, patologia generale, farmacologia, in modo da poter seguire in modo proficuo i contenuti specialistici ed avanzati erogati dal corso di studio.
Tali competenze sono di norma ottenute attraverso l'acquisizione di CFU nei settori sotto riportati:

18 CFU TRA le DISCIPLINE DI BASE dei SSD: CHIM/*, FIS/*, MAT/*, MED/01, INF/01, SECS-S/01 o SECS-S/02

24 CFU TRA le DISCIPLINE BIOLOGICHE DI BASE dei SSD: BIO/10, BIO/11, BIO/13, BIO/18, BIO/19 o MED/07

18 CFU tra i settori: BIO/06, BIO/09, BIO/12, BIO/14, BIO/16, BIO/17, MED/*.

Lo studente dovrà avere una solida conoscenza scritta e orale della lingua inglese (livello B2).
Tali requisiti devono essere posseduti prima dell'iscrizione al corso di studio e saranno verificati dalla Commissione Didattica del CdS sia attraverso la valutazione del curriculum di studi che, se necessario, attraverso un colloquio individuale.
Costituiranno elementi di valutazione, in particolare:
- la tipologia degli esami sostenuti, sia di quelli compresi nei settori scientifico disciplinari dei requisiti curriculari che degli altri presenti nel piano del corso di studi che costituisce titolo utile per l'accesso alla Laurea Magistrale;
- il profitto conseguito negli esami sostenuti, con particolare riguardo a quelli compresi nei settori scientifico disciplinari dei requisiti curriculari;
- la tipologia della prova finale.
La Commissione Didattica, qualora valuti che la preparazione sia adeguata, eventualmente anche attraverso un colloquio individuale, delibererà l'ammissibilità al corso di Laurea Magistrale rilasciando il previsto nulla osta. In caso contrario, sarà indicata allo studente la carenza formativa da sanare prima di presentare una nuova domanda di valutazione propedeutica all’iscrizione al corso.



Obbligatori
Non obbligatori
Obbligatori
Non obbligatori