Salta al contenuto principale

The DSTS Master program offers interdisciplinary knowledge and professional skills necessary to enter the complex world of tourism and make it a pivotal asset in ensuring a better future for all.

DSTS Master program provides competencies for the sustainable management and organization of tourism activities based on the economic, natural, historical, and cultural heritage of the territory. 

Students will acquire demographic and statistical skills to measure and monitor the social and economic impacts of tourism, and gain knowledge about the new food trends as a strategic driver in producing value with sustainable tourism, promoting the preservation of rural development and biodiversity. 

Basic legal and contractual concepts related to tourism actions and travel activities will also be provided.

DSTS graduates aspire to become leaders in enhancing the natural, historical, and cultural resources of the territory; in organizing local events and promoting territories; and in constructing a multifaceted touristic offer, with specific expertise to meet the increasing demand for sustainability.

DSTS Master program, completely held in English, also offers a large variety of internships, seminars with leading professionals and experts in the tourism sector, participation in tourism-related events, and possibilities for international mobility. 

For more information and contacts, come to visit our website.

Tipologia di accesso
Libero
Durata
2 anni
Crediti
120
Sede
FIRENZE
Struttura
Statistica, Informatica, Applicazioni 'G. Parenti' (DiSIA)
Classe di laurea
LM-49 - Classe delle lauree magistrali in Progettazione e gestione dei sistemi turistici
Lingua
Inglese


§1. Il Corso di Studio presenta un solo curriculum articolato, come risulta dal presente Regolamento. Specificità possono essere previste nella scelta delle lingue straniere (art. 11, comma §3), a seguito dei requisiti di ammissione all’entrata e in relazione a quanto previsto nell’art. 11, comma §2.

§2. Gli insegnamenti sono individuati dalla lista completa degli insegnamenti attivabili o mutuabili anche da altri corsi. Tale lista, riportata in questo regolamento, comprende l'elenco degli insegnamenti, con l'indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento e dell'eventuale articolazione in moduli, gli obiettivi formativi specifici, i crediti. Le caratteristiche della scelta autonoma sono riportate all’articolo 11. Le caratteristiche della prova finale sono riportate all’articolo 12.

§3. La Programmazione didattica e le Guide per gli studenti indicheranno ogni anno gli insegnamenti attivati tra quelli compresi nel presente Regolamento, i moduli, e la suddivisione degli stessi fra i vari anni di corso. Nel caso di motivata e grave necessità il Consiglio di Corso di Studio può deliberare, in sede di programmazione didattica, la sostituzione di un insegnamento previsto nel curriculum con altro estratto dalla lista completa, preferibilmente entro lo stesso settore scientifico disciplinare, e comunque nel rispetto dei vincoli di ordinamento, degli obiettivi formativi, e dei requisiti quantitativi e qualitativi secondo la normativa nazionale e di Ateneo.

§4. Entro i vincoli di ordinamento, gli organi del Corso di Studio possono deliberare il riconoscimento di piani liberi anche secondo una struttura standardizzata nell’ambito di rapporti convenzionali di riconoscimento reciproco di lauree magistrali con università straniere, o anche per favorire l’accesso a laureati di Corsi di Studio diversi da “Scienze Turistiche” ex 270/2004 ma compatibili all’ accesso a percorsi con obiettivi formativi specifici propri di “Progettazione e gestione dei sistemi turistici”.



Il corso si propone la formazione di figure professionali in grado di svolgere funzioni di elevata responsabilità in aziende turistiche del ricettivo alberghiero; in imprese (società di capitale, cooperative e consorzi) operanti a vari livelli nella filiera del settore turistico nazionale e internazionale; in attività di progettazione e commercializzazione dei viaggi e dei prodotti turistici ad essi collegati; nell'organizzazione di eventi espositivi collegati a rilevanti manifestazioni culturali e congressuali; nelle istituzioni governative, centrali e decentrate, operanti nell'ambito del turismo, della cultura, dei beni culturali e ambientali e dello sviluppo locale. I laureati saranno altresì in grado di svolgere attività di consulenza per gli enti locali e per le imprese operanti nell'industria dell'ospitalità e della promozione turistica.
-Risultati di apprendimento attesi
Il laureato del Corso di studi in oggetto deve conoscere le moderne tecniche aziendali ed economiche di gestione delle imprese operanti nell'industria dell'ospitalità e dei trasferimenti di persone svolti a fini culturali, di svago e di riposo; possedere una buona padronanza dello strumento informatico, delle tecniche di analisi statistica, degli elementi fondamentali della sociologia e della psicologia per una corretta descrizione delle tendenze e interpretazione di cambiamenti nei gusti turistici della popolazione;
disporre di adeguate conoscenze normative, storiche, geografiche e demografiche anche per progettare eventi culturali complessi, promossi da istituzioni private e da amministrazioni pubbliche a sostegno del settore ricettivo, della valorizzazione del territorio e del patrimonio museale; possedere una buona conoscenza in forma scritta e orale, di due lingue (di cui almeno una dell'Unione Europea), oltre l'italiano, per l'indispensabile collocazione nel contesto delle correnti di pensiero e dei flussi di persone che alimentano il movimento turistico internazionale. La conoscenza delle lingue andrà considerata tenendo conto della formazione dello studente al momento dell'accesso. Inoltre la conoscenza delle lingue potrà essere integrata con le attività previste dall'art. 10 comma 5 lettera d.




§1. Il CdS è dotato di un Comitato per la didattica presieduto dal Presidente del CdS che lo convoca. Salvo quanto stabilito da eventuali normative sopraordinate, tale Comitato:
a) comprende almeno altri due docenti del CdS scelti e nominati dal Presidente, e almeno due rappresentanti degli studenti ove eletti;
b) è immediatamente operativo, anche se soggetto a conferma nel primo Consiglio di Corso utile;
c) ha sedute valide se è presente la maggioranza dei docenti aventi diritto, dopo aver sottratto i giustificati;
d) delibera col voto della maggioranza assoluta dei presenti;
e) ha la responsabilità delle attività di verifica dei requisiti curriculari e di preparazione personale per l’accesso al Corso di Studio di cui ai commi successivi, oltre che delle altre funzioni previste dallo Statuto di Ateneo e comunque di tutte quelle delegabili dal Consiglio di Corso di Studio.

§2. Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale occorre possedere i requisiti curriculari e di preparazione personale di seguito specificati, e avere conseguito la laurea di primo livello. Il rispetto dei requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione personale sarà oggetto di accertamento e valutazione da parte del Comitato per la didattica del Cds.

§3. I laureati provenienti da corsi di laurea della classe L-15 Scienze del Turismo sono automaticamente in possesso dei requisiti curriculari per l'ammissione al Corso di Studio.
I laureati di Atenei italiani con titolo diverso da L-15 Scienze del turismo hanno i requisiti curriculari per l'ammissione al Corso di Studio se soddisfano le quattro condizioni di seguito specificate:
1) hanno acquisito crediti relativi alla conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua diversa dall’italiano (requisito sostituibile da certificazione di possesso del livello B2, almeno parziale, rilasciata da idoneo ente certificatore o dal fatto di essere di lingua madre straniera)
2) hanno conseguito crediti relativi alla conoscenza di base dell'elaborazione dei dati (requisito sostituibile da certificazione di superamento della prova di idoneità informatica o da accertamento effettuato attraverso un colloquio con un'apposita commissione);
3) hanno conseguito una laurea nelle classi:
- L-1 Beni culturali,
- L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
- L-6 Geografia
- L-7 Ingegneria civile e ambientale
- L-11 Lingue e culture moderne
- L-12 Mediazione linguistica
- L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
- L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
- L-20 Scienze della comunicazione
- L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale
- L-26 Scienze e tecnologie agro-alimentari
- L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura
- L-33 Scienze economiche
- L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
- L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
- L-40 Sociologia
- L-41 Statistica
- L-42 Storia
- L-43 Tecnologie per il restauro dei beni culturali.

4) hanno ottenuto almeno 6 CFU in uno dei seguenti settori scientifico disciplinari: SECS-P/01 economia politica; SECS-P/02 politica economica; SECS-P/03 scienza delle finanze; SECS-P/04 storia del pensiero economico; SECS-P/05 econometria; SECS-P/06 economia applicata; SECS-P/07 economia aziendale; SECS-P/08 economia e gestione delle imprese; SECS-P/09 finanza aziendale; SECS-P/10 organizzazione aziendale; SECS-P/11 economia degli intermediari finanziari; SECS-P/12 storia economica; SECS-P/13 scienze merceologiche; SECS-S/01 statistica; SECS-S/02 statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica; SECS-S/03 statistica economica; SECS-S/04 demografia; SECS-S/05 statistica sociale; SECS-S/06 metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie; M-GGR/02 geografia economico-politica; AGR/01 economia ed estimo rurale.

Qualora i requisiti curriculari non siano automaticamente soddisfatti, il Comitato può negare ul nulla-osta all'iscrizione o subordinarlo al superamento di singoli esami.

La verifica della preparazione personale è dichiarata positiva se il candidato ha conseguito un voto di laurea, di primo livello o di ordinamento pre-509/1999, uguale o superiore a 95/110. Per coloro che hanno conseguito un voto inferiore a 95/110, il Comitato per la didattica, anche tramite suoi delegati, verifica la preparazione personale tramite colloquio e/o test, ovvero può subordinare il rilascio del nulla-osta al superamento di singoli esami. Il colloquio e/o test vertono sui contenuti generali della classe di laurea L-15 Scienze del turismo. Ai fini della verifica della preparazione personale, potranno essere prese in considerazione anche le esperienze lavorative e le attività formative risultanti dal curriculum vitae del candidato.

Qualora venga negato il rilascio del nulla-osta all'iscrizione, il candidato potrà comunque ripetere la domanda di iscrizione negli anni accademici successivi.

§4 I laureati con titolo conseguito all’estero, ritenuto idoneo, hanno i requisiti curriculari, per l’ammissione al Corso di Studio se soddisfano le tre condizioni di seguito specificate:
1) hanno acquisito crediti relativi alla conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua diversa dall’italiano (requisito sostituibile da certificazione di possesso del livello B2, almeno parziale, rilasciata da idoneo ente certificatore o dal fatto di essere di lingua madre straniera)
2) hanno conseguito crediti relativi alla conoscenza di base dell'elaborazione dei dati (requisito sostituibile da certificazione di superamento della prova di idoneità informatica o da accertamento effettuato attraverso un colloquio con un'apposita commissione);
3) hanno acquisito conoscenze analoghe a quelle indicate nel presente §3.

Qualora il Comitato o suoi delegati ritengano necessario verificare direttamente la preparazione personale del candidato, la verifica è effettuata tramite colloquio e/o test ad opera del Comitato della didattica o di suoi delegati. Il Comitato può negare l’iscrizione o subordinarla al superamento di singoli esami. Il colloquio o il test vertono sui contenuti generali della classe di laurea L-15 Scienze del turismo. Ai fini della verifica della preparazione personale, potranno essere prese in considerazione anche le esperienze lavorative e le attività formative risultanti dal curriculum vitae del candidato. Il candidato potrà comunque ripetere la domanda di iscrizione negli anni accademici successivi.

§5. Le modalità e caratteristiche delle verifiche di cui ai commi precedenti saranno stabilite con delibera del Comitato della didattica in coerenza con quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo. Il Comitato della didattica potrà deliberare di introdurre ulteriori test prima dell’iscrizione a scopo di verifica attitudinale e/o di orientamento degli studenti, ferme restando le vigenti disposizioni in ordine all’ammissione degli studenti al Corso di Studi e alle relative attività didattiche.

Obbligatori
Non obbligatori
Obbligatori
Non obbligatori
  • STAGE
    3 crediti - 75 ore -