Campo cerca
Il corso di LM prevede un solo curricolo ma con diversi esami opzionali che consentono di rafforzare competenze diversificate, attinenti a due diversi profili, quello di un leader educativo e della formazione e quello di esperto nell’ambito del disagio socio-educativo, dei bisogni educativi speciali e della disabilità, due figure professionali che, accanto a competenze di carattere trasversale, ne presentano, ciascuna, di specifiche, rivolgendosi, l’una alle istituzioni scolastiche e l’altra ai servizi educativi e formativi per l’inclusione, nonché ai servizi per l’orientamento e l’integrazione.
Il laureato nella Laurea Magistrale deve aver acquisito: - solide e avanzate conoscenze nell’ambito delle Scienze dell'educazione con attenzione ai temi del genere, dell'orientamento, della documentazione, della progettazione didattica, della gestione dei servizi scolastici e educativi, della valutazione e certificazione dei sistemi formativi, con specifiche competenze nell'area dell'inclusione, della relazione educativa con persone con disabilità, della consulenza, della prevenzione del disagio, della marginalità e dell'emarginazione socio-educativa; - approfondite conoscenze sull’evoluzione normativa, storica e sociologica delle politiche scolastiche e formative, con una specifica attenzione alle conseguenze che dette trasformazioni producono sulla domanda di formazione e sulle necessità di pari opportunità nell'accesso al mercato del lavoro. Il Corso di Laurea Magistrale in Dirigenza, leadership scolastica e pedagogia per l’inclusione si basa sull'integrazione sinergica di due prospettive culturali rappresentate da discipline caratterizzanti ed anche integrative e affini presenti nei due profili: a) quella giuridico-organizzativa, indispensabile per funzioni di direzione, middle management, coordinamento e valutazione della qualità delle istituzioni educative, scolastiche e dei servizi per l’inclusione; b) quella pedagogica, psicologica e sociologica, necessaria per professionisti impegnati nella conduzione di servizi alla persona, con specifici approfondimenti inerenti le moderne Scienze dell'educazione ed in particolare l'ambito delle relazioni in contesti formativi, la dimensione di genere, la diversità, la disabilità, il disagio e la marginalità. A fronte di queste prospettive di riferimento, il percorso formativo della Laurea Magistrale prevede un’articolazione dei carichi di studio degli studenti equamente distribuita sulle due annualità, con una progressione cronologica bilanciata dell’impegno richiesto. Per quanto riguarda le aree di apprendimento esse sono state distribuite in modo da contribuire al raggiungimento degli obiettivi formativi specifici del corso. Nella fattispecie, il primo anno prevede insegnamenti legati alle Discipline storiche, geografiche, filosofiche, sociologiche e psicologiche, alle Discipline pedagogiche e metodologiche didattiche e alle Discipline politiche, economiche e giuridiche, in modo da favorire raccordi interdisciplinari tra le aree considerate, mentre nel secondo anno è presente un numero maggiore di CFU dedicati agli insegnamenti afferenti alle Discipline pedagogiche e metodologiche didattiche per permettere lo sviluppo di competenze professionali caratterizzanti i profili professionali cui si rivolge il Corso di Laurea.
E’ requisito d’accesso il possesso di una laurea della classe L19 (o 18 ex DM 509/99), oltre alla conoscenza di: 1) almeno una lingua dell’Unione Europea o dell’inglese di livello B2, attestabile tramite certificazione rilasciata dal Centro Linguistico di Ateneo o da un ente accreditato dal MIUR, da presentare al momento della richiesta del nullaosta; 2) linguaggio e strumenti informatici nei programmi di videoscrittura (Word, Excel, Power Point), l’uso della posta elettronica e della rete Web, pari al superamento di almeno un esame o di un’idoneità o di una certificazione non inferiori ai 3 CFU, da presentare al momento della richiesta del nullaosta. Fermo restando il possesso dei requisiti ai punti 1) e 2), i laureati provenienti dalle restanti classi potranno essere ammessi solo se in possesso di almeno 40 CFU complessivi compresi nei tra i seguenti Settori Scientifico disciplinari: tutti i settori pedagogici (almeno 12 cfu su 40); tutti i settori psicologici; SPS/01 e/o SPS/02 e/o SPS/03 e/o SPS/04 e/o SPS/07 e/o SPS/08 e/o SPS/09 e/o SPS/10 e/o SPS/11 e/o SPS/12; M-DEA/01; IUS/08 e/o IUS/09 e/o IUS/10 e/o IUS/12 e/o IUS/13; M-STO/01 e/o M-STO/02 e/o M-STO/03 e/o M-STO/04 e/o MSTO/ 05 e/o M-STO/06 e/o M-STO/07 e/o M-STO/08; SECSP/02 e/o SECSP/05. Sotto tale soglia non è prevista l’ammissione. La verifica dei requisiti di accesso sarà condotta sulla base del curriculum degli studi e delle certificazioni presentati dallo studente che saranno esaminati dal Comitato per la didattica del Corso di Studio.