Campo cerca
Il Corso di Laurea si articola nei seguenti percorsi formativi: Curriculum Generale Curriculum Applicativo Curriculum Didattico L’articolazione del Corso di Laurea è riportata nelle tabelle della struttura del corso di studio. Il Corso ha la durata normale di 2 anni. Lo studente che abbia ottenuto 120 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dall’Ordinamento del Corso di Laurea Magistrale in Matematica, può conseguire il titolo anche prima della scadenza biennale. Per quanto riguarda le attività autonomamente scelte, esse di norma corrispondono a corsi universitari previsti dall’Università di Firenze.
I laureati della classe potranno svolgere attività professionali di elevata responsabilità nel campo della diffusione della cultura scientifica, nonché del supporto modellistico-matematico e computazionale ad attività dell'industria, della finanza e dei servizi, e nella pubblica amministrazione e in generale in tutti i casi in cui sia utile una mentalità flessibile, competenze computazionali e informatiche, e una buona dimestichezza con la gestione, l'analisi e il trattamento di dati numerici. In particolare, hanno le competenze (o possono facilmente acquisire le eventuali conoscenze necessarie mancanti) per svolgere tutte le professioni nel punto 2.1.1.3 (Matematici e statistici) della classificazione ISTAT delle professioni. La Laurea Magistrale in Matematica permette inoltre l'avvio alla ricerca nella Matematica in un dottorato.
Il corso di studio ha come obiettivo la preparazione di una figura di alto livello di qualificazione nelle discipline matematiche sia nel caso che intenda dedicarsi alla ricerca oppure inserirsi in un ambito lavorativo in cui siano richieste elevate competenze nell'ambito delle applicazioni della matematica ai processi industrali o all'informatica. Questo prevede l'articolazione del corso di studio in curricula, la cui definizione è rimandata al Regolamento, al fine di caratterizzare il percorso sia per gli studenti interessati agli aspetti teorici della materia sia per quelli interessati alle applicazioni. A tal fine è necessario prevedere degli intervalli di crediti ampi, specialmente per le materie affini e integrative, e di conseguenza per le materie caratterizzanti, per poter inserire insegnamenti dei settori scientifico disciplinari utili alla formazione dei matematici applicati. In ogni caso il Laureato magistrale avrà una buona conoscenza degli aspetti moderni della disciplina e di alcuni argomenti di ricerca attuale o di rilevanti aspetti applicativi, nonché di strumenti per la loro comunicazione. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene di norma per i singoli corsi in sede di esame. Alcuni risultati specifici, quali le abilità comunicative e di presentazione, vengono accertate in attività specifiche, connesse con la preparazione della tesi.
Per accedere a questa Laurea Magistrale è necessario essere in possesso di laurea o diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ed avere conseguito -almeno 60 cfu tra i settori da MAT/01 a MAT/09, di cui almeno 9 cfu nel settore MAT/02, -almeno 6 cfu tra i settori INF/01, ING-INF/05 -almeno 12 cfu tra i settori FIS01, FIS02 E' inoltre necessario avere un'adeguata preparazione. Essa verrà valutata individualmente da una apposita Commissione del CdL Magistrale sulla base del curriculum di studi e sulla base di un eventuale colloquio orale richiesto dalla Commissione. Costituiranno elementi di valutazione, in particolare: - la tipologia degli esami sostenuti, sia di quelli compresi nei settori scientifico disciplinari dei requisiti curriculari che degli altri presenti nel piano del corso di studi che costituisce titolo utile per l'accesso alla Laurea Magistrale; - la classe di laurea del corso di studio o dei corsi di studio presso cui sono stati ottenuti i crediti nei settori scientifici disciplinari dei requisiti curriculari e l'eventuale sovrapposizione di contenuti degli esami sostenuti; - il profitto conseguito negli esami sostenuti, con particolare riguardo a quelli compresi nei settori scientifico disciplinari dei requisiti curriculari; - la tipologia della prova finale. La Commissione, qualora valuti la preparazione adeguata, delibererà l'ammissibilità al corso di Laurea Magistrale in Matematica nella classe LM-40 delle Lauree Magistrali, rilasciando il nulla-osta. In caso contrario, la Commissione definirà gli obblighi aggiuntivi da colmare prima dell'iscrizione alla Laurea Magistrale. I contenuti curriculari della laurea della classe L-35 attivata presso l'Università degli Studi di Firenze sono da considerarsi sufficienti per l'ammissione a questa Laurea Magistrale.