Campo cerca
Il Corso di Laure Magistrale è strutturato su due percorsi che si differenziano per un numero pari a 18 CFU. La tabella delle attività è allegata.
Motivazioni relative all'attivazione del Corso Interclasse, secondo quanto disposto dalla Nota MIUR del 28 Gennaio 2011, n. 7: Il Corso di Laurea Interclasse è istituito nella stessa area disciplinare e si basa sulla fusione degli obiettivi formativi già previsti nelle Classi di Laurea LM-67 e LM-68. La volontà di unificazione del percorso formativo nasce dalla necessità di interpretare gli indirizzi provenienti dal Sistema Sanitario, da quello universitario e dal mondo del lavoro; infatti, negli ultimi anni è profondamente mutato il concetto di tutela della salute, oggi intesa come ricomposizione operata sia sul piano della persona, attraverso il continuum del processo prevenzione-diagnosi-cura-riabilitazione, sia sul piano delle interazioni tra individui e ambiente. In questo contesto, si è fortemente palesato l'interesse a un Corso di Studi magistrale unificato, in grado di assicurare un solido percorso comune che si differenziasse solo per specifici ambiti distintivi (18 CFU) e desse valore a esperienze di ricerca scientifica ormai mature che hanno visto, negli anni, una unificazione di interessi culturali e professionali; la produzione scientifica e l'elevata competenza dei ricercatori legati a queste due Classi di Laurea hanno riscosso l'apprezzamento da parte di importanti e note strutture sportive nazionali ed internazionali. Questa collaborazione con enti del settore, laboratori e strutture sanitarie comuni ha rappresentato un ulteriore stimolo a costrutire un percorso di studi unitario, basato sulla comunanza di numerose attività scientifico-culturali di fondo, che trovano consistenza nei seguenti raggruppamenti di SSD: M-EDF/*, BIO/*, SPS/*, M-PED/*, MED/*. *** Obiettivi specifici del Corso e descrizione del percorso formativo Obiettivi formativi qualificanti sono il possesso di avanzati strumenti culturali, metodologici e tecnico-pratici che permettono di affrontare le diverse problematiche che si possono incontrare nelle varie tipologie di attività sportive singole e di squadra. Per questo motivo le materie di insegnamento che hanno sviluppato una base comune nelle lauree triennali e che permettono l'accesso a questa magistrale, dovranno avere una impronta caratterizzante le discipline sportive la cui numerosità necessita di una vasta offerta qualitativa dei crediti formativi stessi. I Laureati di questa classe devono essere in grado di conoscere elementi fondamentali di biomeccanica per approfondire le conoscenze dei gesti tecnici fondamentali delle varie discipline sportive; conoscere le metodiche per l'apprendimento e l'allenamento cognitivo per la costruzione e l'allenamento del pensiero tattico individuale e di squadra, conoscere le basi elementari di fisiologia umana per mettere in atto le metodologie di allenamento per programmare piani e cicli annuali/pluriennali di allenamento per squadre evolute e giovanili; conoscere e padroneggiare conoscenze anatomico funzionali per predisporre piani di recupero post traumatico; conoscere mezzi e metodi per individuare percorsi di benessere per operare in strutture private. Inoltre devono essere in grado di ampliare la conoscenza dell'aspetto soggettivo della personalità per raggiungere il top della prestazione individuale e una uniformità di intenti negli sport di squadra; conoscere le dinamiche di relazione e di comunicazione all'interno dei gruppi; conoscere le fenomenologie dei gruppi; avere la consapevolezza dell'efficienza e del benessere nella gestione di una persone e di una squadra alla ricerca della migliore utilizzazione delle risorse umane. Devono conoscere i fondamenti della gestione psicologica delle organizzazioni di società, avere delle basi di programmazione per la strutturazione di progetti e di interventi. Diviene fondamentale la conoscenza dei fondamentali principi di fisiologia utili a chiunque frequenti ambienti sportivi; la struttura e la funzione delle principali molecole biologiche e le trasformazioni cui vanno incontro con particolare riferimento alle principali vie metaboliche e alla regolazione attraverso il controllo ormonale in relazione all'attività sportiva. Devono possedere nozioni di base e riferimenti normativi inerenti la promozione della salute di sportivi e atleti, con particolare attenzione alla nutrizione, all'igiene della nutrizione e alla normativa in tema di doping; conoscere le basi teoriche e pratiche di medicina e traumatologia dello sport. Dovranno avere una conoscenza di base delle regole e dei concetti generali del diritto del lavoro, applicate al settore dello sport, delle tematiche relative alla disciplina dello sportivo (atleta, professionista e dilettante), nonché di quelle, strettamente collegate, delle società e associazioni sportive, esaminate nel contesto dei complessi rapporti tra ordinamenti (statale, sportivo e comunitario). E' necessario inoltre che abbiano conoscenza di base delle regole e dei concetti generali del diritto amministrativo.
I requisiti di accesso si considerano soddisfatti per i laureati del Corso di Laurea L‐22 Scienze Motorie o equipollenti ex D.M. 509/99 ivi compresi Diplomati Isef e laureati magistrali classi LM67/68. Per l’accesso da altri percorsi di studio, i candidati dovranno essere in possesso di almeno 60 CFU in totale, dimostrabili dagli esami sostenuti, acquisiti nei corsi di laurea triennali nei settori scientifico disciplinari come di seguito distribuiti: ‐ Almeno 30 CFU complessivi nei settori M‐EDF M‐EDF/01 Metodi e didattiche delle attività motorie M‐EDF/02 Metodi e didattiche delle attività sportive Almeno 30 CFU complessivi, di cui minimo 10 CFU in due dei tre settori previsti: Settore Biomedico BIO/09 Fisiologia BIO/10 Biochimica BIO/11 Biologia molecolare BIO/12 Biochimica clinica e biologia molecolare clinica BIO/13 Biologia applicata BIO/14 Farmacologia BIO/16 Anatomia umana MED/04 Patologia generale MED/09 Medicina interna MED/10 Malattie dell’apparato respiratorio MED/11 Malattie dell’apparato cardiovascolare MED/13 Endocrinologia MED/26 Neurologia MED/33 Malattie apparato locomotore MED/34 Medicina fisica e riabilitativa MED/36 Diagnostica per immagini Settore socio‐psico‐ pedagogico M‐PED/01 Pedagogia generale e sociale M‐PED/03 Didattica e pedagogia speciale M‐PSI/01 Psicologia generale M‐PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell’educazione SPS/07 Sociologia generale SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi SPS/10 Sociologia dell’ambiente e del territorio Settore scienze economiche e statistiche e fisiche SECS‐P/08 Economia e gestione delle imprese SECS‐S/01 Statistica FIS/01 Fisica sperimentale FIS/07 Fisica applicata