Salta al contenuto principale
Tipologia di accesso
Libero
Durata
2 anni
Crediti
120
Sede
FIRENZE
Struttura
Scienze della Terra
Classe di laurea
LM-74 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecnologie geologiche
Lingua
Italiano


Il Corso di Studio Magistrale ha durata di 2 anni. Di norma l'attività dello studente corrisponde al conseguimento di circa 60 CFU all'anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 120 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dall'Ordinamento e Regolamento, può conseguire il titolo di studio (Laurea Magistrale) anche antecedentemente alla scadenza biennale.
Il Corso di Studio Magistrale prevede un’articolazione in quattro percorsi formativi (curricula) diversificati, le cui finalità sono descritte nell’Art.2 del presente regolamento:
o Curriculum “Analisi ed evoluzione del sistema Terra” (EST)
o Curriculum “Dinamica dei Sistemi Vulcanici” (DSV)
o Curriculum “Geologia Ambientale e Georisorse” (GAG)
o Curriculum “Geotecnologie per l’ambiente e il territorio” (GAT)
Il Corso di Studio Magistrale è basato su attività formative relative a cinque tipologie: 1) caratterizzanti, 2) affini e integrative, 3) a scelta autonoma dello studente, 4) prova finale e conoscenza della lingua straniera e 5) ulteriori attività formative (conoscenze linguistiche, informatiche, relazionali ed utili all'inserimento nel mondo del lavoro).
Per quanto riguarda gli insegnamenti specifici del biennio della Laurea Magistrale, si riporta nella parte tabellare, il quadro dettagliato delle diverse tipologie di attività dei vari curricula.
I quattro curricula prevedono da un minimo di 8 ad un massimo di 9 insegnamenti caratterizzanti, per un totale di 48-54 CFU. Nell’ambito dei corsi “caratterizzanti” ed “affini e Integrativi” (minimo 12 CFU), allo studente è talvolta fornita la possibilità di scegliere tra due o tre insegnamenti alternativi (gruppi di scelta) dello stesso ambito. Sono riservati 12 CFU per le attività formative autonomamente scelte dallo studente; la scelta è libera e può includere qualsiasi insegnamento attivo presso l’Ateneo, ma dovrà essere motivata e coerente con il progetto formativo del CdS (art.10, comma 5a, D.M. 270/2004). In questo ambito il CdS suggerisce di inserire insegnamenti appartenenti ad altri curricula del CdS Magistrale e/o i corsi scartati tra quelli nei gruppi di scelta dello stesso curriculum.
Sono riservati 6 CFU per stage o tirocinio, che potrà essere svolto presso strutture universitarie, enti pubblici o ditte private per un periodo di 150 ore per acquisire e/o perfezionare conoscenze dei problemi e manualità delle tecniche, utilizzabile anche come primo incontro con il mondo del lavoro.
La prova finale ha un valore di 36 CFU e si articola in una prima fase di lavoro sperimentale (18 CFU), ed una seconda relativa all'elaborazione e redazione del documento finale (18 CFU) con successiva discussione del lavoro di Tesi svolto in autonomia dallo studente sotto la guida di un docente del Dipartimento di Scienze della Terra, definito relatore, su di un argomento preventivamente assegnato dal Consiglio di Cds o dal Comitato per la Didattica.


Il Corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche intende formare dei laureati che abbiano approfondite competenze metodologiche tecnico-scientifiche per l'analisi qualitativa e quantitativa dei processi e dei materiali geologici e capacità di progettazione di interventi geologici applicativi. Il corso di studi, eventualmente articolato in Curricula, si propone di fornire dei percorsi formativi che coprano rilevanti ambiti tecnico-scientifici delle Scienze della Terra, per le quali i docenti del Corso di studi vantano un'esperienza pluridecennale a livello di ricerca in ambito nazionale ed internazionale.
In particolare il Corso di laurea magistrale si propone la formazione di laureati che:
sappiano individuare, analizzare ed interpretare i dati inerenti alle trasformazioni in atto nell'ambiente fisico del pianeta, studiarne le cause, trarre dalle testimonianze del passato indicazioni predittive per gli assetti futuri
acquisiscano capacità di programmazione e progettazione nel campo della raccolta dei dati geologici, di superficie e di sottosuolo, nei settori della cartografia geologica e della valutazione e gestione delle risorse naturali
acquisiscano competenze operative di laboratorio e di terreno nonché capacità specifiche in vari ambiti geologico-applicativi, con particolar riferimento alla difesa e ricostruzione degli equilibri idrogeologici del territorio, alla difesa e consolidamento dei versanti nelle aree instabili per movimenti franosi ed altri fenomeni di dissesto, gestione e protezione delle risorse idriche sotterranee.
siano capaci di fornire una caratterizzazione esaustiva di materiali geologici (dai minerali alle rocce, dalle acque ai suoli) anche attraverso un' approfondita analisi dei processi geologici che ne sono all'origine
acquisiscano specifiche competenze metodologiche per analisi sia sul terreno che in laboratorio di fenomeni e materiali geologici.
Per il raggiungimento degli obiettivi formativi sopra indicati, il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche prevede varie tipologie di esercitazioni pratiche e sul terreno ed esercitazioni di laboratorio, finalizzate anche alla conoscenza di metodiche analitiche sperimentali ed alla elaborazione informatica dei dati. Sono altresì previste (ed incentivate) attività esterne come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori italiani ed esteri, anche nel quadro di accordi internazionali.


L’accesso alla Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche, classe LM-74, è consentito a coloro che siano in possesso di una laurea nella classe L-34 (Scienze Geologiche) ex DM 270/2004, oppure di una laurea nella classe 16 (Scienze della Terra) ex DM 509/1999.
L’accesso alla Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche, classe LM-74, è altresì consentito a coloro che abbiano acquisito una buona preparazione di base nelle discipline matematiche, fisiche e chimiche ed un’adeguata preparazione nelle discipline geologiche e che siano in possesso di una laurea conseguita in altra classe, oppure di diploma universitario di durata triennale, oppure di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio di CdS.
Requisiti curriculari
Per accedere alla Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche, classe LM-74 delle
Lauree Magistrali, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti curriculari:
- almeno 9 CFU (crediti formativi universitari) complessivi nelle discipline matematiche e
informatiche (SSD MAT/xx, senza vincoli sui singoli SSD; INF/01);
- almeno 6 CFU nelle discipline fisiche (SSD FIS/xx, senza vincoli sui singoli SSD);
- almeno 6 CFU nelle discipline chimiche (SSD CHIM/xx, senza vincoli sui singoli SSD);
- almeno 48 CFU nei SSD GEO/xx
- aver effettuato almeno 4 CFU di attività formativa di terreno
Adeguata preparazione
La verifica della preparazione individuale si considera virtualmente assolta per tutti i laureati in
possesso di una laurea della classe L-34 ex DM 270/2004, ex D.M. 509/1999, del CdS in Scienze Geologiche istituito presso l’Università degli Studi di Firenze. Per gli altri laureati in possesso dei requisiti curriculari di cui sopra, l’adeguatezza della preparazione verrà verificata dal Comitato per la Didattica del Corso di Studio primariamente sulla base del curriculum di studi presentato con la domanda di valutazione. Qualora il curriculum sia giudicato soddisfacente, il Comitato per la Didattica delibera l’ammissibilità al Corso di Studio Magistrale rilasciando il previsto nulla osta.
In caso contrario l’accertamento della preparazione dello studente avviene tramite un colloquio (eventualmente anche per via telematica) che potrà portare al rilascio del nulla osta per l’ammissione con la proposta di un piano di studi personale in accordo con l’Ordinamento anche in deroga con quanto previsto dal presente Regolamento.
Non sono in ogni caso previsti debiti formativi, ovvero obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso.

Obbligatori
Opzionali, secondo le regole di scelta del proprio piano di studio
Obbligatori
Opzionali, secondo le regole di scelta del proprio piano di studio
Obbligatori
Opzionali, secondo le regole di scelta del proprio piano di studio
Obbligatori
Opzionali, secondo le regole di scelta del proprio piano di studio
Obbligatori
Opzionali, secondo le regole di scelta del proprio piano di studio
Obbligatori
Opzionali, secondo le regole di scelta del proprio piano di studio
Obbligatori
Opzionali, secondo le regole di scelta del proprio piano di studio
  • GEORISORSE
    6 crediti - 52 ore - Secondo Semestre
  • GEOTERMIA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Semestre
Obbligatori
Opzionali, secondo le regole di scelta del proprio piano di studio