Salta al contenuto principale
Tipologia di accesso
Libero
Durata
2 anni
Crediti
120
Sede
FIRENZE
Struttura
Lettere e Filosofia
Classe di laurea
LM-78 - Classe delle lauree magistrali in Scienze filosofiche
Lingua
Italiano


La durata normale del Corso di Studio in Scienze filosofiche è di due anni. Per conseguire il titolo finale lo studente deve aver acquisito 120 CFU. Il numero massimo di esami richiesti è 12, oltre alle attività “Altre” e alla prova finale. La formazione dello studente impegnato a tempo pieno prevede di norma l’acquisizione di 60 CFU per anno. Lo studente che abbia ottenuto 90 CFU e adempiuto a quanto previsto dalla struttura didattica prima della scadenza del biennio è comunque ammesso a sostenere la prova finale. Il percorso formativo è progettato in modo da garantire ai laureati una preparazione orientata a permettere, tramite l’articolazione in quattro curricula, l’approfondimento di specifiche aree della ricerca filosofica, pur assicurando al contempo le connessioni interdisciplinari tra settori scientifico-disciplinari presenti all'interno della classe di laurea. I quattro curricula sono 1. Filosofia: testo e interpretazione, 2.Filosofia e antropologia delle istituzioni, 3.Forme del sentire, pratiche artistiche e trasformazioni antropologiche, 4.Filosofia della tecnologia e dell’ambiente. I curricula sono articolati nel modo seguente (per la ripartizione in anni e il dettaglio degli insegnamenti si rinvia alla parte tabellare di questo regolamento):

1. Filosofia: testo e interpretazione:
12 cfu nell’ambito Istituzioni di filosofia M-FIL 01, 03, 04;
36 cfu nell’ambito di Storia della filosofia, M-FIL 06, 07, 08;
6 cfu nell’ambito Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico sociali SPS/01,
12 nell’ambito Affini e integrative (comprensivo di SSD M-FIL 01, 03, 04).

2. Filosofia e antropologia delle istituzioni:
24 cfu nell’ambito Istituzioni di filosofia M-FIL 01, 03, 04;
18 cfu nell’ambito di Storia della filosofia, M-FIL 06, 07, 08;
12 cfu nell’ambito Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico sociali SPS/01,
12 nell’ambito Affini e integrative (comprensivo di SPS/01 e M-GGR/01.

3. Forme del sentire, pratiche artistiche e trasformazioni antropologiche:
30 cfu nell’ambito Istituzioni di filosofia M-FIL 01, 03, 04;
18 cfu nell’ambito di Storia della filosofia, M-FIL 06, 07, 08;
6 cfu nell’ambito Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico sociali SPS/01,
12 nell’ambito Affini e integrative.

4. Filosofia della tecnologia e dell’ambiente:
36 cfu nell’ambito Istituzioni di filosofia M-FIL 01, 03, 04;
12 cfu nell’ambito di Storia della filosofia, M-FIL 06, 07, 08;
6 cfu nell’ambito Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico sociali SPS/01,
12 nell’ambito Affini e integrative.

Per tutti i curricula sono previsti 12 cfu di Altre attività formative, 12 cfu a libera scelta e 30 cfu per la prova finale.

Si ricorda che per proseguire il percorso formativo nella prospettiva dell’abilitazione all’insegnamento dopo il completamento del biennio magistrale, il laureato in Scienze filosofiche dovrà avere acquisito nel corso dei due cicli di studio i cfu richiesti nei settori scientifico disciplinari che costituiscono i prerequisiti. Lo studente dovrà quindi valutare l’opportunità di inserire tra le Attività affini e integrative e tra le Attività a scelta uno o più esami utili all’iscrizione alla classe prescelta.


Il corso di Laurea magistrale in Scienze filosofiche intende fornire allo studente una approfondita preparazione nell'ambito degli studi storico-filosofici e negli ambiti specifici della ricerca teoretica, epistemologica, gnoseologica, filosofico-scientifica, etico-politica. Sulla base delle conoscenze e delle competenze acquisite nel I ciclo di studi, lo studente acquisirà la capacità di sottoporre ad analisi critica le tematiche filosofiche e storico-filosofiche e di impostare un progetto di ricerca originale, muovendosi su un piano interdisciplinare e mostrando determinazione di giudizi autonomi anche su temi inerenti il dibattito filosofico e, più in generale, su temi presenti nel dibattito contemporaneo. Il percorso formativo è progettato in modo da garantire ai laureati una preparazione orientata a permettere l’approfondimento di specifiche aree della ricerca filosofica, pur assicurando al contempo le connessioni interdisciplinari tra settori scientifico-disciplinari presenti all'interno della classe di laurea.


Per accedere al Corso di Studio in Scienze filosofiche è richiesta una preparazione di base ampia e ben strutturata sia rispetto alla conoscenza dell’evoluzione del pensiero filosofico sia negli ambiti specifici della ricerca teoretica, epistemologica, storico- filosofica, logica e filosofico-scientifica, etica, politica ed estetica; la disposizione a riconoscere con spirito critico le strutture concettuali operanti nei processi culturali; la capacità di applicare le conoscenze della tradizione storico-filosofica ai risultati della ricerca teorica attuale; l’attitudine a stabilire rapporti tra le conoscenze possedute e le problematiche con le quali lo studente si confronta, per giungere alla determinazione di giudizi autonomi su temi politici e sociali, su questioni scientifiche e sulle loro ricadute di interesse pubblico, su interrogativi etici. Gli studenti in possesso di una laurea in Filosofia ex DM 509/1999, ex DM 270/2004 o di laurea conseguita presso altro Ateneo sono ammessi previa richiesta di nulla osta. Sono ammessi i laureati in possesso di una laurea di I ciclo in qualunque classe, che nel ciclo precedente abbiano acquisito almeno 48 CFU nei settori M-FIL/01, MFIL/ 02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/06, M- FIL/07, M-FIL/08, SPS/01. La verifica dei requisiti curriculari di accesso sarà condotta sulla base del curriculum degli studi presentato dallo studente che sarà esaminato da una Commissione nominata dal Corso di Studio. È richiesta la padronanza di livello B2 di almeno una lingua straniera dell’Unione Europea o dell’inglese, oltre l’italiano, eventualmente attestabile con un diploma linguistico approvato dal Consiglio d’Europa o riconosciuto in sede ministeriale. Il CdS, nel caso di rilevazione di lacune formative, fornirà allo studente le indicazioni necessarie per colmarle prima dell'iscrizione.

Non obbligatori
  • BIOETICA
    6 crediti - 36 ore - Primo Semestre
Non obbligatori
  • ETICA
    6 crediti - 36 ore - Primo Semestre
Obbligatori
Non obbligatori
Obbligatori
Non obbligatori
  • ETICA
    6 crediti - 36 ore - Primo Semestre
  • BIOETICA
    6 crediti - 36 ore - Primo Semestre
Obbligatori
Non obbligatori
Obbligatori
Non obbligatori
  • ETICA
    6 crediti - 36 ore - Primo Semestre
Obbligatori
Non obbligatori