Salta al contenuto principale
Tipologia di accesso
Programmato
Durata
2 anni
Crediti
120
Sede
FIRENZE
Struttura
Medicina Sperimentale e Clinica
Classe di laurea
LM/SNT2 - Classe delle lauree magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
Lingua
Italiano


Per il Corso di Laurea Magistrale è previsto un solo curriculum. Il quadro delle attività formative è espresso nella tabella ALLEGATA


Il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea in Scienze Riabilitative delle Professioni sanitarie si realizza attraverso un apprendimento teorico e pratico rivolto alla specificità del settore, comprendenti discipline nei seguenti ambiti culturali integrati:

 medicina e sanità pubblica
 legislazione normativa sanitaria
 management sanitario
 scienze umane e del comportamento umano
 metodologia della ricerca
 scienze riabilitative e del recupero funzionale
 scienze della formazione
 scienze della comunicazione
 metodologie e tecniche riabilitative

Particolare rilievo viene dato al raggiungimento di obiettivi di apprendimento specifici nel campo della metodologia della ricerca, attraverso un insegnamento specifico in cui lo studente è introdotto alla comprensione ed interpretazione critica della letteratura scientifica in campo riabilitativo, come fondamento della pratica clinica basata sulle prove di efficacia (evidence based practice), e alla progettazione di studi scientifici, raccolta dati, analisi, presentazione ed interpretazione dei risultati.
Nella formulazione del percorso formativo le priorità sono rappresentata dallo studio teorico/pratico delle Scienze Giuridico-Economiche e della Metodologia della Ricerca , che si attuano tramite lezioni frontali, esercitazioni, laboratori didattici, tirocini nei segmenti funzionali di interesse dei futuri laureati.
Le competenza e la capacità relazionale-comunicativa-pedagogiche necessarie all’ interazione con le organizzazioni, con l’utenza, i caregiver e i sistemii professionali vengono sviluppate tramite gli insegnamenti delle scienze umane e psicopedagogiche finalizzate all’acquisizione dei necessari comportamenti ed atteggiamenti.
I laureati della classe, ai sensi dell'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, ai sensi della legge 26 febbraio 1999, n. 42, e ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, sono primariamente professionisti sanitari il cui campo proprio di attività e responsabilità è determinato dai contenuti dei decreti ministeriali istitutivi dei profili professionali e degli ordinamenti
didattici dei rispettivi corsi universitari e di formazione post-base nonché degli specifici codici deontologici.

Il laureato magistrale, al termine del percorso formativo, dovrà acquisire conoscenze (sapere), competenze (saper fare) e capacità di relazione (saper essere) con particolare riferimento agli ambiti di seguito descritti.

Area della ricerca - Metodi della statistica e dell’epidemiologia per trasferirle nell’ambito della ricerca del contesto sanitario, clinico e sociale della disabilità e dei compiti specifici della classe di appartenenza. Metodologia della ricerca per una pratica sanitaria basata sulle evidenze scientifiche.
Analisi di studi della ricerca qualitativa e quantitativa e allenamento alla deduzione delle implicazioni per la pratica riabilitativa.
Area professionale – La logica e filosofia delle Scienze riabilitative e del recupero funzionale, approfondimenti bioetici. Approfondimento dei più rilevanti progressi clinici, e organizzativi nell’ambito delle neuroscienze e della riabilitazione.
Area del management – Principi e metodi di economia e programmazione sanitaria, approfondimenti di diritto amministrativo e del lavoro. Approfondimento delle strategie di direzione e gestione dei servizi riabilitativi, di gestione delle risorse umane, di progettazione degli strumenti di integrazione organizzativa e di valutazione della qualità delle prestazioni.
Area formativa – Modelli pedagogici , modelli dell’apprendimento degli adulti e dall’esperienza e metodologie tutoriali. Approfondire la progettazione e gestione di sistemi formativi di base e avanzati, di metodi didattici, la gestione dei gruppi di formazione, al fine di attivare eventi formativi specifici delle professioni riabilitative.

PERCORSO FORMATIVO

L’insieme delle competenze che saranno acquisite dal laureato, pari a 120 CFU (83 di didattica, 30 di Tirocinio e 7 per la prova finale) costituiscono il bagaglio culturale, scientifico e relazionale necessario a comprendere, affrontare e gestire gli eventi che richiedono l’intervento del professionista.
Le competenze saranno conseguite mediante la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, lezioni pratiche in aule attrezzate, tirocini caratterizzanti con la supervisione di docenti e tutor, oltre allo studio personale.

Gli insegnamenti sono articolati in moduli e sono svolti con lezioni frontali, esercitazioni ed autoapprendimento. La verifica del raggiungimento degli obiettivi viene effettuata mediante eventuali prove in itinere, che hanno valore anche di autovalutazione da parte dello studente, e con un esame conclusivo orale e/o scritto. L’esame è unico e contestuale per ogni insegnamento, e il suo superamento è necessario per l’acquisizione dei corrispondenti crediti formativi. I risultati di apprendimento degli insegnamenti di laboratorio, di inglese e dei tirocini danno luogo ad una idoneità.
Tirocini, laboratori, esercitazioni, stage clinici etc. possono essere affettuati presso servizi e strutture anche non universitarie, quali quelle ospedaliere o privatei ri con le quali l’Università abbia stipulato una convenzione.
Lo studente ha una disponibilità di 7 crediti per la prova finale del Corso.

In particolare le discipline rappresentate dai SSD: IUS/01, IUS/07, IUS/09, IUS/10, SECS-P/06, SECS-P/07, SECS-P/10 determineranno il conseguimento delle conoscenze necessarie per l’area giuridico-manageriale, MED/01,MED/09,MED/42,MED/48,M-FIL/02,SECS-P/07,SECS-S/02, ING-INF/05 quelle per l’area della ricerca, MED/09,MED/48,MED/50 per l’area professionale e SPS/08,SPS/12,MED/02,MED/48,MED/50,M-DEA/1,M-PED/03,M-PED/04,M-PSI/08 per l’area formazione-comunicazione.


Possono essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie” soggetti in possesso del diploma di laurea in una delle professioni sanitarie della classe SNT/2 (Professioni della Riabilitazione), di titolo equipollente ai sensi della normativa vigente o di titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti.

Il corso è ad accesso programmato. Il numero di studenti ammissibili, nei limiti definiti dalla classe, sarà deliberato di anno in anno dagli organi accademici competenti previa valutazione delle risorse strutturali, strumentali e di personale disponibili per il funzionamento del corso.

I test di ingresso consisteranno in prove aventi per oggetto quanto determinato dall’apposito annuale Decreto Ministeriale.
Eventuali carenze formative e/o culturali da parte di titolarti di requisito equipollente alla specifiche specifica laurea professionale disciplinare, potranno essere colmate attraverso attività formative finalizzate. Tali attività saranno attuate nella forma dell'autoapprendimento guidato o in altra forma che il/i docenti delle discipline corrispondenti riterranno più idonea.

Obbligatori
  • TIROCINIO I
    15 crediti - 180 ore - Annualità singola
Obbligatori