Salta al contenuto principale
Tipologia di accesso
Libero
Durata
2 anni
Crediti
120
Sede
FIRENZE
Struttura
Statistica, Informatica, Applicazioni 'G. Parenti' (DiSIA)
Classe di laurea
LM-82 - Classe delle lauree magistrali in Scienze statistiche
Lingua
Italiano


§1. Il CdS è articolato in due curricula, denominati “Scienze Statistiche” e “Biostatistica”. Il CdS ammette piani personalizzati, soggetti ad approvazione per accertarne le specifiche motivazioni culturali e professionali. Per tutti i piani di studio il Comitato per la didattica del CdS prevede procedure standardizzate di approvazione. Le regole e le modalità di presentazione del piano di studi sono riportate nell’art. 11.

§2. La lista degli insegnamenti previsti dal CdS, con l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento, dell’ articolazione in curricula e dei relativi crediti formativi universitari (CFU) risulta nella didattica programmata della Banca Dati SUA Cds ogni anno per la coorte di riferimento. Nel rispetto dei vincoli di lista e di CFU previsti dal curriculum, lo studente potrà scegliere le attività affini tra quelle presenti nella programmazione didattica dell’Università di Firenze purché ricompresi nei settori scientifico disciplinari ivi indicati e nel rispetto delle propedeuticità previste da ciascun insegnamento. Tra le attività affini sono obbligatori 9 crediti nel settore INF/01 o ING-INF/05 e, per il curriculum “Biostatistica”, ulteriori 6 crediti nel settore MED/01.
Le modalità della scelta libera sono riportate nell’art. 7.

§3. Nella didattica erogata della Scheda SUA CdS saranno indicati ogni anno gli insegnamenti attivati tra quelli compresi nella didattica programmata della coorte di riferimento, i moduli, la suddivisione degli stessi fra i vari anni di corso e il contenuto specifico degli insegnamenti (diploma supplement).


Le indicazioni provenienti dalle parti interessate (mondo del lavoro, studenti, docenti) confermano l'esigenza di figure professionali esperte nella raccolta di dati statistici quantitativi e qualitativi e nella valorizzazione dei patrimoni informativi di aziende e istituzioni al fine di coadiuvarne l'attività e valutandogli effetti delle decisioni intraprese.
Il Corso di studio in Statistica e data science, coerentemente con quanto richiesto dagli obiettivi formativi della classe, si propone di ottenere una figura di laureato che, dotato di una adeguata preparazione di base negli ambiti della Matematica, della Statistica e della Gestione informatica dei dati, sia capace di operare
in vari settori di applicazione con autonomia e responsabilità e di inserirsi sul mercato del lavoro come esperto qualificato, in grado di produrre e gestire flussi informativi nonché utilizzare sistemi informatici e reti telematiche per raccogliere informazioni, elaborarle, ricavarne indicazioni strategiche, distribuirle
ai giusti livelli di dettaglio e con le modalità tecnologiche più opportune.
L'assetto formativo del Corso di laurea magistrale, che richiede quale requisito d'ingresso una adeguata conoscenza di base negli ambiti Informatico, Matematico e Statistico si caratterizza per:
• La presenza di insegnamenti comuni di livello avanzato negli ambiti matematico-probabilistico, statistico e informatico che assicuri allo studente un'elevata padronanza delle discipline di base su
cui innestare i successivi approfondimenti teorico-metodologici ed applicativi della statistica.
• La flessibilità del percorso formativo che consentirà, in sede di definizione del regolamento didattico, di gestire la formulazione del piano di studi degli studenti in modo personalizzato e mirato agli interessi e alla formazione dei laureati che si iscriveranno alla LM. L'obiettivo è garantire allo studente adeguati margini di flessibilità che permettano di trarre il massimo beneficio dalle linee di ricerca che caratterizzano l'attività scientifica del Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni "G. Parenti", al quale afferisce la gran parte dei docenti che svolgeranno attività didattica nel corso di LM.
In particolare, attraverso un'opportuna selezione delle attività formative sia caratterizzanti che affini, lo studente potrà orientare il proprio curriculum percorso formativo differenziato prevalentemente verso le seguenti tematiche: (i) metodologia statistica; (ii) data science; (iii) statistica per l'economia e l'azienda; (iv) biostatistica e statistica per l'ambiente; (v) demografia e statistica per le scienze sociali; (vi) statistica ufficiale.
•Attività formative che si articolano non solo su lezioni frontali, ma integrata con laboratori, che affiancheranno l'attività didattica tradizionale e nei quali saranno discussi casi, saranno approfonditi temi di rilevanza applicativa nei quali la Statistica si rivela strumento indispensabile di analisi. In questo modo, si intende facilitare lo sviluppo di un'adeguata capacità critica nello studente che, partendo da una solida base metodologica, lo porti a mantenere costante attenzione anche al processo di formazione dei dati - negli aspetti concettuali di definizione e di misura - e a un uso critico di teorie e metodi in relazione alla natura e al significato dei dati disponibili, trasformandoli in informazioni e quindi in conoscenza utilizzabile a fini decisionali. Le attività di laboratorio dovranno contribuire a sviluppare anche le capacità di comunicazione, attraverso la predisposizione e la presentazione di relazioni scritte.
• Prova finale consistente in unelaborato scritto originale (tesi) su un tema concordato con un docente, a cui può essere associato un eventuale tirocinio o laboratorio.


§1. Il CdS è dotato di un Comitato della didattica presieduto dal Presidente del CdS che lo convoca. Salvo quanto stabilito da eventuali normative sovraordinate, tale Comitato: a) comprende almeno altri quattro docenti del CdS scelti e nominati dal Presidente, e almeno due rappresentanti degli studenti ove eletti; b) è immediatamente operativo, anche se soggetto a conferma nel primo Consiglio di Corso utile; c) ha sedute valide se è presente la maggioranza dei docenti aventi diritto; d) delibera col voto della maggioranza assoluta dei presenti; e) ha la responsabilità delle attività di verifica dei requisiti curriculari e di preparazione personale per l’accesso al CdS di cui ai commi successivi, oltre che delle altre funzioni previste dallo Statuto di Ateneo e comunque di tutte quelle delegabili dal CdS.

§2. Per l’accesso al CdS sono richiesti: possesso di una laurea triennale o equipollente, oppure di altra laurea magistrale o equipollente; conoscenze specifiche in ambito matematico e statistico; conoscenzadella lingua inglese a livello B2. I requisiti curriculari e l’adeguatezza della preparazione personale vengono verificati dal Comitato della Didattica o da suoi delegati.

§3. I requisiti curriculari per l'ammissione al Corso di Studi sono automaticamente soddisfatti se il candidato ha conseguito una laurea in classe L-41 (Statistica) oppure se ha conseguito complessivamente almeno 27 crediti nei seguenti raggruppamenti disciplinari: (A) MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/08, MAT/09, SECS-S/06; (B) SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/05, SECS-P/05, MED/01, M-PSI/03; (C) INF/01, ING-INF/05. Dei 27 crediti richiesti, almeno 9 devono appartenere al raggruppamento (A) e almeno 9 al raggruppamento (B). Il Comitato della Didattica può valutare soddisfatti i requisiti curriculari qualora le conoscenze richieste in ambito matematico e statistico siano state acquisite tramite insegnamenti classificati in altri settori scientifico-disciplinari.
La preparazione personale è dichiarata positiva se il candidato ha conseguito un voto di laurea, di primo livello pari o superiore a 100/110, purché il titolo sia stato conseguito entro tre anni dalla presentazione della domanda di valutazione. Qualora i requisiti di preparazione personale non siano automaticamente soddisfatti, la verifica viene effettuata tramite colloquio o test ad opera del Comitato della didattica o suoi delegati. Il Comitato può negare l’iscrizione o subordinarla al superamento di singoli esami.

§4. Il colloquio o il test di cui al comma precedente verte sui contenuti generali degli insegnamenti del corso di laurea in Statistica, secondo un syllabus che il Comitato della didattica approva e pubblica sulla pagina web del CdS. In sede di valutazione e approvazione del piano di studi il Comitato per la didattica potrà tener conto del risultato della verifica della preparazione personale.

Obbligatori
Obbligatori
Opzionali, secondo le regole di scelta del proprio piano di studio
Obbligatori
Obbligatori
Opzionali, secondo le regole di scelta del proprio piano di studio