Salta al contenuto principale
Tipologia di accesso
Libero
Durata
3 anni
Crediti
180
Sede
FIRENZE
Struttura
Statistica, Informatica, Applicazioni 'G. Parenti' (DiSIA)
Classe di laurea
L-31 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie informatiche
Lingua
Italiano


Il Corso di Laurea è articolato su 3 anni. L’attività normale dello studente corrisponde a quella utile per il conseguimento di 60 crediti all’anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 crediti, adempiendo a quanto previsto dalla struttura didattica, può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.
Le attività previste nel corso dei 3 anni, con il relativo carico didattico, sono descritte di seguito. Non sono previsti curricula; tuttavia sono lasciati alla scelta dello studente un congruo numero di crediti che gli permetteranno di approfondire tematiche specifiche.

Algoritmi e Strutture Dati 12 CFU
Analisi I: Calcolo Differenziale ed Integrale 12 CFU
Architetture degli Elaboratori 12 CFU
Programmazione 12 CFU
Matematica Discreta e Logica 9 CFU
Lingua Inglese livello B2 3 CFU
Basi di Dati e Sistemi Informativi 9 CFU
Fisica Generale 9 CFU
Programmazione Concorrente 6 CFU
Sistemi Operativi 9 CFU
Algebra Lineare 6 CFU
Analisi II: Funzioni di più Variabili 6 CFU
Calcolo delle Probabilità e Statistica 6 CFU
Metodologie di Programmazione 9 CFU
Calcolo Numerico 9 CFU
Informatica Teorica 6 CFU
Interpreti e Compilatori 9 CFU
Reti di Calcolatori 6 CFU
Competenze Aziendali 3 CFU
Insegnamenti a Libera Scelta: 12 CFU
Tirocinio: 12 CFU
Prova Finale: 3 CFU

Le attivita' autonomamente scelte corrispondono, di norma, a corsi universitari previsti dall'Universita' di Firenze. Il corso di laurea potra' indicare ogni anno nel Manifesto degli Studi una lista di insegnamenti, tra quelli attivati in Ateneo, che per i loro requisiti di accesso e la loro organizzazione si prestano particolarmente alla libera scelta da parte degli studenti. Per gli insegnamenti le cui lezioni sono distribuite sull'intero anno accademico, saranno previste prove intermedie di valutazione; le prove intermedie superate avranno validità per tutto l'anno accademico.


La figura professionale formata dal Corso di Laurea è quella di informatico, cioè una figura in grado di ricoprire ruoli di analisi, progettazione, direzione dei lavori e collaudo relativi a sistemi di elaborazione, trasmissione e generazione delle informazioni.
Possibili profili, individuati da opportuni "percorsi" formativi, saranno: lo sviluppatore di applicazioni software, il gestore di reti informatiche, il progettista di sistemi informativi, il progettista di applicazioni in ambiente Internet o rete locale, il progettista di architetture software, il progettista di applicazioni di calcolo scientifico.
I laureati in Informatica possono iscriversi all'Albo degli ingegneri dell'informazione (Albo professionale Sezione B degli Ingegneri junior - Settore dell'informazione) e accedere ai livelli superiori di studio in area Informatica.


Il Corso di Laurea in Informatica è orientato verso una solida formazione teorica, metodologica e tecnologica nelle aree fondamentali dell'Informatica che, pur aperta a successivi affinamenti in corsi di secondo livello, consenta al laureato di inserirsi in attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico nonché capacità di applicazione di metodi e tecniche innovative e di applicazione di sistemi digitali per l'elaborazione e la comunicazione delle informazioni. La laurea fornirà competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali dell'informatica che costituiscono la base concettuale e tecnologica per lo studio dei problemi e per la progettazione, produzione ed utilizzazione della varietà di applicazioni richieste nella Società dell'Informazione. I principali obiettivi formativi possono essere così descritti:
Conoscenza e comprensione dei principi fondanti dell'informatica, relativamente a linguaggi, algoritmi e sistemi.
Capacità di formalizzazione e specifica di problemi reali, in cui l'informatica sia parte della soluzione, e di identificazione di metodi adeguati per la loro analisi e la loro modellizzazione.
Conoscenza delle fasi del ciclo di vita dei sistemi software sia per costruirne di nuovi che per manutenere sistemi esistenti.
Comprensione delle tecnologie allo stato dell'arte nella propria area di specializzazione informatica e delle loro applicazioni.
Capacità di combinare teoria e pratica per risolvere problemi informatici ponendosi al giusto livello di astrazione.
Capacità di saper valutare gli aspetti economici, sociali e legali della pratica informatica.
Capacità di proporre soluzioni adeguate alle risorse disponibili (tempo, personale, ecc.) che rispondano a standard di qualità.
Capacità di comunicare in modo efficace con i colleghi ed i potenziali utenti circa questioni e problemi legati alla propria area di specializzazione.
Il percorso formativo del Corso di Laurea in Informatica prevede un primo anno nel quale vengono fornite le basi matematiche necessarie alla formalizzazione di problemi (Calcolo Differenziale ed Integrale, Matematica Discreta, Logica) ed i concetti informatici di base nei settori dei sistemi di elaborazione, degli algoritmi e dei linguaggi di programmazione. Durante il secondo anno vengono consolidate le basi matematiche ed introdotte nozioni di fisica e di calcolo delle probabilità per permettere la modellizzazione di sistemi. Vengono inoltre affinate le conoscenze informatiche nei settori dei sistemi informativi, del software di base e delle tecniche di programmazione per fornire gli strumenti per analizzare e programmare sistemi di media complessità. Nel terzo anno la formazione viene completata con lo studio di problematiche più avanzate che toccano i fondamenti dell'informatica, le architetture distribuite e le applicazioni. In vari corsi saranno previsti progetti che permetteranno allo studente di confrontarsi direttamente con gli strumenti informatici più avanzati e con la risoluzione di problemi.


Per essere ammessi al Corso di Laurea in Informatica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Le conoscenze matematiche e le capacità logico-analitiche specifiche fornite da quasi tutti i percorsi formativi secondari sono, di norma, da ritenersi sufficienti per l'iscrizione al corso di laurea. In particolare, le conoscenze di base necessarie per l’accesso al corso sono: gli elementi dell’algebra, compresa la risoluzione delle equazioni di secondo grado e delle disequazioni; gli elementi della geometria euclidea, della geometria analitica e della trigonometria; le funzioni esponenziale e logaritmica.
È previsto l’accertamento del possesso di tali prerequisiti. Esso avviene prima dell'inizio delle attività didattiche curriculari mediante un test di valutazione non vincolante all’accesso. La non partecipazione al test impedisce la registrazione degli esami mentre, il suo mancato superamento, determina un debito formativo.
L’eventuale debito formativo viene estinto con la partecipazione ad attività appositamente organizzate e indicate, anno per anno, nel Manifesto degli Studi.
Al fine di migliorare ed uniformare la preparazione di ingresso degli studenti, sul sito del Corso di Laurea è disponibile materiale didattico e, nel mese di settembre, è previsto un precorso facoltativo, che gli studenti interessati possono seguire prima di effettuare il test di valutazione.

Obbligatori
Obbligatori
Obbligatori
Non obbligatori