Campo cerca
In coerenza con gli obiettivi formativi specifici precedentemente definiti, il Corso di Laurea in “Ingegneria elettronica” prevede insegnamenti in comune per il primo e secondo anno ed insegnamenti diversificati al terzo anno. Tale diversificazione caratterizza distinti percorsi formativi, a scelta dello studente, tali da consentirgli un corretto indirizzamento verso le Lauree Magistrali di riferimento. In particolare, tali percorsi caratterizzano le aree dell’elettronica (percorso Elettronica), delle telecomunicazioni (percorso Telecomunicazioni), dell'automazione (percorso Automazione). La Programmazione Didattica annuale definisce gli insegnamenti attivati e il calendario didattico stabilendo, in particolare, il numero dei periodi didattici nei quali l'anno accademico si articola e la collocazione degli insegnamenti attivati, tenendo conto che l’attività normale dello studente corrisponde all’acquisizione di mediamente 60 crediti all’anno. Lo studente può conseguire il titolo quando abbia comunque ottenuto 180 crediti adempiendo a quanto previsto dalla Struttura Didattica competente. Il percorso formativo si articola in: - Primo anno: vengono erogate attività formative di base atte a fornire un comune linguaggio scientifico negli ambiti della matematica e della geometria, della chimica, della fisica, dell'informatica e l'acquisizione delle conoscenze di base di una lingua straniera; obiettivo formativo del primo anno è quello di portare gli studenti ad un livello adeguato di conoscenza ed approfondimento degli aspetti teorico-scientifici delle scienze di base che permetta di interpretare e descrivere in maniera adeguata i problemi dell'ingegneria. - Secondo anno: vengono erogate le attività formative basilari comuni alle aree dell’Ingegneria Elettronica, delle Telecomunicazioni e dell’Automazione, con l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze teorico-scientifiche tipiche del settore dell’Ingegneria dell’informazione, necessarie anche per una scelta adeguata e consapevole del percorso del terzo anno. - Terzo anno: a seconda del percorso selezionato si approfondisce la qualificazione dello studente nelle aree dell’Elettronica, delle Telecomunicazioni e dell’Automazione; obiettivo formativo del terzo anno consiste nel dotare lo studente delle adeguate capacità per identificare, formulare, risolvere e gestire problemi che, nel settore dell'Ingegneria dell'informazione, richiedono un approccio anche interdisciplinare. Gli insegnamenti previsti al terzo anno forniranno allo studente gli elementi per operare una adeguata valutazione e una scelta consapevole per la prosecuzione degli studi.
Il laureato in Ingegneria Elettronica risponde alle necessità di un settore tecnologicamente avanzato, in continua evoluzione e che richiede figure professionali con specifiche capacità di sintesi, dotati di solida formazione tecnica, capaci di collaborare e coordinarsi con esperti di settori specifici ed in grado di aggiornarsi in maniera autonoma in funzione dell'evoluzione tecnologica. In questo contesto, il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica forma tecnici con una idonea preparazione scientifica di base ed una adeguata padronanza dei metodi e dei contenuti tecnico-scientifici generali dell'ingegneria. I laureati sono dotati di competenze proprie dell'ingegneria dell'informazione, con particolare riferimento alle aree dell'elettronica, delle telecomunicazioni e dell’automazione, aree per le quali saranno previsti specifici percorsi. Il laureato avrà la capacità di recepire l'innovazione nelle aree di competenza. L'area dell'Elettronica si propone di formare una figura professionale in possesso di competenze specifiche nel settore della produzione e gestione di circuiti, apparati e sistemi elettronici. Il laureato sarà in grado di svolgere attività di gestione tecnico-operativa e di supportare le iniziative di sviluppo tecnico ed imprenditoriale nel settore. Nell’area dell’Automazione allo studente verranno fornite specifiche conoscenze e competenze nelle tecniche dell'automazione per la soluzione di problemi di controllo di sistemi automatici, di processi e di impianti per l'automazione che integrino componenti informatici, apparati di misure, trasmissione e attuazione. L'area delle Telecomunicazioni ha come obiettivo principale quello di fornire allo studente una adeguata conoscenza di tecniche, strumenti e aspetti metodologico-operativi specifici di settori quali le tecnologie elettromagnetiche, la trasmissione ed elaborazione dell'informazione e le tecnologie Internet. Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea sono funzionali alla figura professionale che si intende formare, ovvero quella di esperto nello sviluppo, gestione e messa in atto di progetti, dispositivi e apparati di piccola e media complessità negli ambiti dell'elettronica, dell'automazione industriale e delle telecomunicazioni. Potrà inoltre operare, con autonomia limitata e sotto la supervisione di tecnici esperti, nelle attività di progettazione, collaudo, e gestione di sistemi e apparati di maggiore complessità. Il profilo professionale dipende dall'effettiva presenza nel piano di studio dello studente di esami opportunamente scelti nell'ambito del manifesto. Il laureato di primo livello in Ingegneria Elettronica possiede una preparazione adeguata per proseguire verso livelli superiori di formazione (Master e Lauree magistrali). A seconda della tipologia di insegnamenti che caratterizzano il piano di studio, il laureato potrà caratterizzarsi anche per una spiccata valenza professionale, tale da consentirgli un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Il percorso formativo si articola in: - Primo anno: vengono erogate attività formative di base atte a fornire un comune linguaggio scientifico negli ambiti della matematica, della chimica, della fisica, dell'informatica e l'acquisizione delle conoscenze di base di una lingua straniera; obiettivo formativo del primo anno è quello di portare gli studenti ad un livello adeguato di conoscenza ed approfondimento degli aspetti teorico-scientifici delle scienze di base che permetta di interpretare e descrivere in maniera adeguata i problemi dell'ingegneria. - Secondo anno: vengono erogate le attività formative basilari comuni agli ambiti dell’Ingegneria elettronica, delle telecomunicazioni e dell’automazione, con l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze teorico-scientifiche tipiche del settore dell’Ingegneria dell’informazione, necessarie anche per una scelta adeguata e consapevole del percorso del terzo anno. - Terzo anno: a seconda del percorso selezionato si approfondisce la qualificazione dello studente negli ambiti dell’elettronica, delle telecomunicazioni e dell’automazione; obiettivo formativo del terzo anno consiste nel dotare lo studente delle adeguate capacità per identificare, formulare, risolvere e gestire problemi che, nel settore dell'Ingegneria dell'informazione, richiedono un approccio anche interdisciplinare. Gli insegnamenti previsti al terzo anno forniranno allo studente gli elementi per operare una adeguata valutazione e una scelta consapevole per la prosecuzione degli studi. A tale scopo, al terzo anno, a seconda del percorso seguito, potranno anche essere erogati insegnamenti di alcuni SSD con carattere integrativo e di approfondimento specifico di discipline già previste nel primo anno di corso. In particolare, la tabella delle attività formative prevede un contributo di settori affini/integrativi organizzati in due gruppi di scelta, uno per le scienze matematiche, la chimica e la statistica ed uno per le discipline ingegneristiche dell’elettrotecnica, dell’informatica, della bioingegneria e dell’ingegneria economico-gestionale.
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. È richiesta altresì una adeguata preparazione iniziale relativa agli aspetti sottoelencati. REQUISITI ESSENZIALI: - Capacità di comprensione verbale; - Attitudini ad un approccio metodologico; - Conoscenze di Matematica (elementi di aritmetica e algebra, geometria euclidea, geometria analitica, trigonometria, funzioni elementari); REQUISITI UTILI E RACCOMANDABILI: - Conoscenze di Fisica (elementi di meccanica, termodinamica, elettromagnetismo); - Nozioni di Chimica; - Elementi di lingua inglese; - Alfabetizzazione informatica. Per favorire un soddisfacente percorso formativo da parte degli studenti, come previsto dall' art.6, comma 1, del D.M. 270/2004, il Corso di Laurea prevede un test di accertamento degli obblighi formativi aggiuntivi, con modalità identiche per tutti i Corsi di Laurea della Scuola di Ingegneria, il quale, senza ostacolare l'iscrizione dello studente, permette di verificarne l'adeguatezza della preparazione personale e di individuare eventuali lacune da recuperare. Allo studente, che dopo la prova si trovi gravato di OFA, viene proposto un percorso di recupero consistente nello svolgimento di alcune attività supplementari, organizzate dalla Scuola e compatibili con l'orario dei corsi del primo anno; esse saranno seguite da alcuni momenti di verifica, per controllare se le carenze formative siano state recuperate. Le soglie per la valutazione delle conoscenze richieste e le procedure per il recupero di eventuali debiti formativi sono specificate di anno in anno e pubblicate sul sito della Scuola.