Campo cerca
Il Corso di Studio si articola in due curricula, 1) antico, 2) moderno, per permettere l'approfondimento specifico delle competenze dello studente nella cultura italiana e nella cultura antica greca e latina. Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 CFU e adempiere a tutti gli altri obblighi. La formazione dello studente impegnato a tempo pieno prevede di norma l'acquisizione di 60 CFU per anno. Lo studente che abbia ottenuto 168 CFU e adempiuto a quanto previsto dalla struttura didattica prima della scadenza del triennio è comunque ammesso a sostenere la prova finale. Per ottemperare alle esigenze di razionalizzazione e, insieme, di potenziamento delle esperienze formative il numero degli esami previsti è stato contenuto entro i 20 per entrambi i curricula (come 1 conta convenzionalmente, a norma di legge, l'acquisizione comunque ottenuta dei CFU a scelta libera). In coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Studio è presente un nucleo ampio e significativo di discipline comuni incentrate sui settori scientifico-disciplinari L-FIL-LET/04-Lingua e letteratura latina, L-FIL-LET/10-Letteratura italiana, L-FIL-LET/12-Linguistica italiana, L-LIN/01-Glottologia e Linguistica, corredate di esperienze nelle discipline storiche (L-ANT/03-Storia romana), geografiche (M-GGR/01-Geografia) e filosofiche (M-FIL/06-Storia della filosofia, M-FIL/07 Storia della filosofia antica, M-FIL/08 Storia della filosofia medievale; M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza, M-FIL/03 Filosofia morale, M-FIL/04 Estetica), che sono state incluse nel percorso formativo per il loro oggettivo rilievo nella prospettiva di una preparazione culturale di base il più possibile ad ampio raggio. Ciascun curriculum indirizza poi gli studenti all'approfondimento delle discipline legate da una parte alla storia del patrimonio culturale italiano (con l'approfondimento dei settori già presenti nei CFU comuni e l'indispensabile aggiunta di settori come L-FIL-LET/11 Letteratura italiana moderna e contemporanea, L-FIL-LET/13 Filologia italiana, L-FIL-LET/09 Filologia romanza, L-ART/01 Storia dell'arte medievale e L-ART/02 Storia dell'arte moderna) e dall'altra alla conoscenza della cultura greca e romana nei suoi aspetti storici e letterari (con l'approfondimento della Storia romana e l'aggiunta di settori come L-FIL-LET/02 Lingua e letteratura greca, L-FIL-LET/05 Filologia classica, L-ANT/02 Storia greca, L-ANT/07 Archeologia e storia dell'arte greca e romana). Le attività formative Affini e Integrative, alle quali sono stati assegnati 24 CFU per entrambi i curricula, sono state individuate negli ambiti storici e documentari (con un'offerta che si estende dalle discipline di base, come M-STO/01-Storia Medievale, M-STO/02-Storia moderna, M-STO/04-Storia contemporanea, a settori più specifici come L-ANT/05-Papirologia, L-ANT/09-Topografia dell'Italia antica, M-STO/08-Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia, M-STO/09 Paleografia), in ambito orientalistico (L-OR/08-Lingua e Letteratura ebraica, L-OR/18-Lingua e letteratura sanscrita, L-OR/01-Storia del vicino oriente antico), e in quello di alcune letterature europee moderne (L-LIN/10 Letteratura inglese, L-LIN/03 Letteratura Francese, L-LIN/13 Letteratura tedesca, L-LIN/05 Letteratura spagnola, L-LIN/21 Letteratura russa). Sono stati inoltre previsti possibili ampliamenti in SSD come L-FIL-LET/05 o L-FIL-LET/13, per poter rendere conto della loro varietà con l'inserimento di insegnamenti quali Drammaturgia Classica o Filologia Dantesca, ampliabili con discipline quali L-FIL-LET/06-Letteratura cristiana antica; o per potenziare le conoscenze in discipline fondanti per il curriculum antico come L-FIL-LET/02-Lingua e letteratura greca o L-FIL-LET/04-Lingua e letteratura latina. Il gruppo delle attività formative Affini e Integrative comprende poi un gruppo di discipline funzionali all’acquisizione di CFU riconoscibili all’interno del Percorso universitario di formazione iniziale e abilitazione dei docenti nelle scuole secondarie di I e di II grado (PF60): M-PED/01-Pedagogia generale per l’insegnamento, M-PSI/04-Psicologia dell’educazione, M-DEA/01-Antropologia culturale per la scuola. Allo scopo di consentire la massima elasticità per l'accesso a Corsi di Studio magistrale mirati alla formazione per l'accesso all'insegnamento nella scuola secondaria, o per la carriera universitaria in specifici ambiti disciplinari, o per attività professionali post laurea triennale, il Corso di Studio prevede 18 CFU a scelta dello studente, che potrà così configurare, con l'aiuto dei delegati all'orientamento e dei docenti, il piano di studio più adeguato in funzione delle proprie esigenze formative. Si prevedono inoltre 6 CFU nelle Ulteriori attività, sotto forma di laboratorio in ambito linguistico, filologico e informatico. Esperienze in stage e tirocini presso enti e istituzioni convenzionati con la Scuola e il Corso di Studio potranno essere eventualmente inserite tra i CFU a scelta dello studente. Alla prova finale sono stati attribuiti in entrambi i curricula 12 CFU. Per potere essere ammessi alla prova finale gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza di livello B2 di una lingua dell’Unione Europea per 6 CFU, come richiesto dalle tabelle per l’accesso alla LM-14 e alla LM-15.
Per accedere al Corso di Studio si richiedono: possesso del Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo equipollente; padronanza della lingua italiana sia orale sia scritta. La padronanza della lingua italiana sarà accertata attraverso una prova di verifica delle conoscenze in ingresso obbligatoria, ma non interdittiva dell'immatricolazione. Il CdS fa riferimento al bando annuale emanato dalla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, contenente le indicazioni e le norme per la partecipazione e lo svolgimento della prova, comune a tutti i Corsi di Studio coordinati dalla Scuola. Il CdS dà adeguata pubblicità del bando anche sul proprio sito web. Eventuali carenze, che comunque non costituiscono impedimento all'immatricolazione, dovranno essere colmate attraverso l'assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) nei percorsi di recupero organizzati dalla Scuola da assolversi entro il primo anno del CdS. In relazione alle differenti condizioni di provenienza scolastica degli studenti, la conoscenza del greco (per il curriculum antico) e del latino (per entrambi i curricula) non costituiscono un impedimento all’iscrizione. Per permettere un proficuo percorso formativo, il Corso di Studio offre a coloro che lo necessitano un corso base di lingua latina e greca erogato online e lezioni di gruppo o individuali di supporto tenute dai tutor disciplinari (v. art. 14).