Salta al contenuto principale
Tipologia di accesso
Libero
Durata
3 anni
Crediti
180
Sede
FIRENZE
Struttura
Fisica e Astronomia
Classe di laurea
L-30 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie fisiche
Lingua
Italiano


Il Corso di Laurea prevede un unico percorso formativo, basato su attività formative relative a 6 tipologie:
a) di base, b) caratterizzanti, c) affini o integrative, d) autonome, e) per la prova finale e la conoscenza della lingua straniera, f) per ulteriori conoscenze linguistiche, informatiche, relazionali ed utili all'inserimento nel mondo del lavoro. A ogni tipologia sono assegnati un numero di crediti formativi universitari (CFU), per un totale complessivo di 180 crediti nel corso dei tre anni. Il quadro generale delle attività formative è riportato nell'Ordinamento Didattico allegato al Regolamento Didattico di Ateneo. Gli insegnamenti e le altre attività formative di tipo a), b), c), d), e), f) previsti sono riportati nella tabella dell’art. 18.
I crediti di tipo e) (Prova finale e Inglese) non corrispondono ad alcun corso di insegnamento.
Le attivita' autonomamente scelte corrispondono, di norma, a corsi universitari previsti dall'Universita' di Firenze. Il corso di laurea potra' indicare ogni anno nella Guida dello Studente una lista di insegnamenti, tra quelli attivati in Ateneo, che per i loro requisiti di accesso e la loro organizzazione si prestano particolarmente alla libera scelta da parte degli studenti. Sono riservati 3 CFU per la Prova finale e 9 CFU per tirocini/stage.
Studenti iscritti ai Corsi di Laurea dell’Ateneo afferenti alla medesima classe dovranno condividere le stesse attività formative di base e caratterizzanti per un minimo di 60 CFU prima della differenziazione dei percorsi formativi, fatta eccezione per i casi di Corsi di Laurea con obbiettivi professionalizzanti per i quali è stata deliberata la “non affinità”.


Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria (CdSOO) ha l'obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nel campo ottico-optometrico. Gli obiettivi formativi consistono nel fornire una solida formazione di base in fisica di base e una puntuale preparazione di fisica applicata nei campi ottico/optometrico/scienza della visione che consenta al laureato in Ottica e Optometria di i) gestire con competenza le più complesse attrezzature ottico/optometriche presenti nel mercato, ii) fornire supporto tecnico/scientifico specializzato nei campi ove si sviluppano e utilizzano metodologie/strumentazioni ottiche, iii) avere buona padronanza dei processi ottici caratteristici del sistema visivo.
Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria prevede un unico percorso, le cui attività formative sono articolate in lezioni, esercitazioni e laboratori. Il primo anno comprende principalmente le attività di base nei settori fisici, matematici e chimici, oltre alla lingua straniera. Nel secondo e terzo anno vengono
svolte le attività caratterizzanti (materie optometriche, ottica avanzata, contattologia e molti laboratori) e le attività affini che danno ulteriori competenze specifiche in campo medico, biomedico, fisica moderna e di scienza della visione.


Per l'iscrizione al Corso di Laurea in Ottica e Optometria è richiesto il possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Lo studente deve possedere conoscenza degli aspetti elementari della matematica (aritmetica, algebra, trigonometria, geometria, logaritmi), e della fisica classica (meccanica, termologia, fenomeni ondulatori, elettromagnetismo ed ottica). L’accertamento dei prerequisiti viene effettuato tramite prove di verifica delle conoscenze in ingresso da effettuarsi prima dell’inizio delle attività didattiche. L’esito della prova di verifica è comunicato allo studente e non è vincolante per l’iscrizione. Il recupero delle eventuali carenze formative emerse durante l’accertamento avviene, di norma, attraverso attivita' didattiche integrative.

Obbligatori
  • FISICA I
    9 crediti - 80 ore - Secondo Semestre
Obbligatori
Obbligatori
Opzionali, secondo le regole di scelta del proprio piano di studio