Salta al contenuto principale
Tipologia di accesso
Libero
Durata
3 anni
Crediti
180
Struttura
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Classe di laurea
L-3 - Classe delle lauree in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
Lingua
Italiano


Il Corso è articolato in un solo curriculum. Ha la durata normale di 3 anni. L’attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti all’anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica, può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.
Si prevede che lo studente iscritto al CdS in Progeas condivida le stesse attività formative di base e caratterizzanti comuni alla classe di Laurea L-3 per 60 CFU così distribuiti nei seguenti settori disciplinari: Settore L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA (totale CFU n. 6) e Settore SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (totale CFU n. 6) tra le attività di base; Settore L-ART/03 STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA (totale CFU n. 6); Settore L-ART/02 STORIA DELL’ARTE MODERNA (totale CFU n. 6); Settore L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO (totale CFU n. 12); Settore L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE (totale CFU n. 12); Settore L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA (totale CFU n. 12) tra le attività caratterizzanti.
Il Piano degli studi indicherà ogni anno gli insegnamenti attivati e la suddivisione degli stessi fra i vari anni di corso, nonché la propedeuticità e l’alternatività fra gli insegnamenti previsti dal presente Regolamento.
Per le attività autonomamente scelte dallo studente sono previsti 12 CFU. Si consiglia fortemente di utilizzare almeno la metà di questi crediti per iterare le materie caratterizzanti, e in particolare per iterare un esame nel settore L-ART/05, oppure per integrare i crediti acquisiti. Gli studenti sono comunque tenuti a rivolgersi al Delegato all’Orientamento didattico per la definizione del Piano di studi. I crediti per l’attività formativa relativa a ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali (18 CFU), potranno essere acquisiti:
a) mediante laboratori nei settori del cinema, del teatro, della musica, delle arti, dell’economia, del diritto, della telematica, delle lingue;
b) mediante la frequenza di tirocini obbligatori presso enti di spettacolo, teatri, compagnie, case di produzione e distribuzione cinematografica, emittenti radio-televisive, case discografiche, musei o strutture espositive;
c) mediante attività di studio all’estero.
Tali attività si svolgeranno in deroga al rapporto esistente tra ore di lezione e studio individuale. Il tirocinio è fissato in 225 ore, pari al conseguimento di 9 CFU

Creato nel 2001, questo Corso di Laurea triennale, unico in Italia, vuole avviare un processo di innovazione didattica in linea con la riforma universitaria e in risposta alle esigenze del mercato del lavoro. Il Corso ha lo scopo di formare operatori culturali in grado di progettare e gestire eventi e imprese nel campo dello spettacolo e dell’arte. La professionalità che si conseguirà al termine degli studi potrà essere applicata a diverse specializzazioni tecniche, ma presuppone una preparazione culturale di base radicata nelle discipline umanistiche e in particolare nelle discipline del teatro, del cinema, della musica, dell’arte. Questi sono i principali settori scientifici del Corso di Laurea, indagati secondo una metodologia storica, con una particolare attenzione per proposte didattiche aperte al mondo artistico contemporaneo. Supporti insostituibili della formazione prevista sono le discipline economiche, informatiche, giuridiche, grazie alle quali lo studente potrà mettere a punto gli strumenti aggiornati per il trasferimento del sapere teorico nel campo della professionalità.
Il laureato in Pro.Ge.A.S. deve infatti essere in grado di orientare la sua azione e le sue scelte operative nel campo culturale e artistico, avendo ben presente il quadro di riferimento giuridico e economico italiano e europeo, possedendo strumenti di comunicazione aggiornati (tecnologie informatiche e telematiche) e di larga diffusione (lingua inglese), oltre ad una educazione di eccellenza nella comunicazione scritta e orale. L’apertura della didattica verso quanti, enti pubblici e fondazioni, teatri e musei, producano spettacoli, arte, eventi, è il più significativo e originale contributo del Corso di Laurea alla formazione organica dello studente del Pro.Ge.A.S.


Il CdL è destinato a formare le seguenti figure professionali:
Responsabile della progettazione di eventi, Responsabile di produzione, Casting Director, Location Manager, Responsabile di distribuzione, Responsabile di esercizio, Responsabile della segreteria organizzativa, Responsabile di pubbliche relazioni, Addetto stampa, Responsabile di Promozione e Animazione, Responsabile della sicurezza degli spettacoli, Organizzatore di Compagnie teatrali, Assistente all'organizzazione di Compagnie teatrali, Segretario di produzione per Fiction televisive, Assistente all'organizzazione presso Agenzie musicali, Organizzatore e assistente all'organizzazione e alla direzione di Festival teatrali e cinematografici, Organizzatore di Compagnie di danza, Segretario artistico di Festival e teatri, Promotore di Associazioni culturali, Redattore di riviste cartacee e on line, Assistente alla produzione per il Teatro, Assistente musicale presso Orchestre, Segretario di produzione di Compagnie teatrali, Assistente nella direzione e gestione di Musei e collezioni locali, Gestore di esercizi cinematografici, Responsabile marketing, Responsabile degli uffici cultura degli enti territoriali.


Il CdL in Progettazione e Gestione di eventi e imprese dell’Arte e dello Spettacolo (Pro.Ge.A.S.) fornisce una preparazione professionale a laureati destinati a operare nei campi dello spettacolo dal vivo (recitato e musicale) e degli eventi artistici. Le aree di intervento sono pertanto:
Teatro di prosa (stabile e in tournée);
Cinema (produzione e distribuzione);
Attività musicali (lirica, concertistica, musiche tradizionali di matrice “popular”, “world” e jazz);
Festival, manifestazioni ed eventi artistico-culturali.

Si tratta di dare vita a un “bilancio di competenze” fortemente integrato tra aspetti artistico-culturali, economico-aziendali e tecnologici. Ad una conoscenza sicura della storia dello spettacolo, della musica, del cinema e delle arti, sono abbinate competenze tecniche, amministrative e gestionali. Molte attività didattiche sono affiancate da esercitazioni e laboratori; nella parte finale del corso è previsto un tirocinio presso un ente di produzione spettacolare e artistica.
Per gli studenti che lo desiderano è prevista la prosecuzione degli studi nella seguente Classe delle lauree magistrali:

LM-65 Classe delle lauree magistrali in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale

Il corso è articolato in un unico indirizzo.

La frazione dell’impegno orario complessivo riservato allo studio nelle attività formative curriculari è fissata nella misura dell’80%. Quella delle attività legate ai laboratori è fissata di volta in volta dal Consiglio del Corso di studio.


Per l'accesso al Corso di studi si richiede il Possesso del Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo equipollente. La padronanza della lingua italiana sarà verificata attraverso una prova di verifica delle conoscenze in ingresso obbligatoria, ma non interdittiva dell’immatricolazione. Per tale verifica Il CdS fa riferimento al bando annuale emanato dalla Scuola di studi umanistici e della formazione, contenente le indicazioni e le norme per la partecipazione e lo svolgimento della prova, comune a tutti i Corsi di Studio coordinati dalla Scuola. Il CdS dà adeguata pubblicità del bando anche sul proprio sito web. Eventuali carenze, che comunque non costituiscono impedimento all’immatricolazione, dovranno essere colmate attraverso l'assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) nel corso di recupero organizzato dalla Scuola.

Obbligatori
Obbligatori
Obbligatori
Non obbligatori