Salta al contenuto principale
Tipologia di accesso
Programmato
Durata
3 anni
Crediti
180
Sede
FIRENZE
Struttura
Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA)
Classe di laurea
L-24 - Classe delle lauree in Scienze e tecniche psicologiche
Lingua
Italiano


Il Corso di Studio si colloca nella classe L-24 e prevede una durata normale di 3 anni. L’attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 180 crediti formativi universitari nei tre anni. Lo studente che abbia maturato 180 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dalla normativa vigente, può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.
Il Corso di Studio prevede un percorso formativo unico per i primi due anni e un’articolazione nei seguenti quattro curricula nel terzo anno:
- Scienze e tecniche di psicologia clinica e della salute;
- Scienze e tecniche di psicologia dello sviluppo e dell’educazione;
- Scienze e tecniche di psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni;
- Scienze e tecniche di psicologia dei processi cognitivi.
Le attività formative del Corso di Studio appartengono a 7 tipologie diverse: 1) di base, 2) caratterizzanti, 3) affini o integrative, 4) a scelta autonoma dello studente, 5) prova finale e conoscenza della lingua straniera, 6) ulteriori attività formative: conoscenze linguistiche : lessico specialistico; 7) Tirocinio pratico valutativo -TPV- come previsto dal DM 654 del 05-07-2022).
Sono riservati 12 CFU per le attività ‘a scelta autonoma dello studente’: la scelta di tali attività è libera, deve essere però motivata per dimostrare la sua coerenza con il progetto formativo ai sensi dell’art.10, comma 5a, del D.M. 22/10/2004 n.270.
Lo studente potrà altresì chiedere il riconoscimento (come “attività a scelta autonoma”) di competenze ed abilità professionali acquisite presso soggetti esterni all’Università, ai sensi dell’art. 8, comma 1, lettera f, del Regolamento Didattico d’Ateneo, purché nella richiesta di riconoscimento siano indicati chiaramente: programma didattico dell’attività formativa, ore totali di frequenza, superamento di prova di profitto o meno ed in caso affermativo votazione riportata, struttura esterna presso cui l’attività è stata svolta ed ogni altra informazione utile affinché la struttura didattica possa deliberare in merito. In ogni caso resta insindacabile la decisione della struttura didattica di convalidare o meno i crediti formativi acquisiti presso soggetti esterni, che comunque non potranno superare il numero di 12 CFU.
Sono riservati
- 3 CFU alla prova finale,
- 4 CFU alla lingua straniera (inglese)
- 1 CFU ad ulteriori attività formative (ulteriori conoscenze linguistiche: lessico specialistico)
- 10 CFU a TPV articolati come segue:
1° anno: 4 CFU strutturati come approfondimenti pratici del materiale appreso durante i corsi di Fondamenti anatomo-fisiologici dei processi psichici, Psicologia Generale, Psicometria, Psicologia Sociale.
2° anno: 4 CFU strutturati come approfondimenti pratici del materiale appreso durante i corsi di Psicologia dell’Educazione, Psicologia del Lavoro, Elementi di Psicopatologia, Psicologia Dinamica
3° anno: 1 CFU di Deontologia, 1 CFU di Orientamento alle attività psicologiche nei contesti
La valutazione dei TPV e della lingua straniera è espressa in base ad un giudizio di idoneità.


Il percorso formativo mira alla formazione di tecnici esperti che siano dotati delle basi scientifiche e della preparazione teorica e pratica nei diversi campi di applicazione della psicologia, anche con attenzione alle dimensioni etiche e deontologiche della professione. In particolare, nei principali ambiti di studio, ricerca e intervento previsti in psicologia che riguardano la psicologia generale e sperimentale, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la psicologia sociale e del lavoro, la psicologia clinica e della salute, senza però trascurare discipline non psicologiche rilevanti per questo profilo professionale.
Gli obiettivi formativi includono l'acquisizione di conoscenze sistematiche e aggiornate sui processi bio psicologici, cognitivi, emozionali, sociali, nonché competenze teorico-operative relative ai metodi e alle tecniche di indagine psicologica. I laureati nel corso di laurea dovranno possedere preparazione, competenze e capacità concernenti gli aspetti che seguono:
- Conoscenze di base e caratterizzanti in tutti i settori delle discipline psicologiche; in particolare, attraverso la diversificazione delle attività caratterizzanti nei curricula, il laureato potrà acquisire le conoscenze e le competenze specifiche in uno dei quattro ambiti di studio sopra menzionati.
- Adeguate conoscenze dei metodi e delle procedure di indagine scientifica in psicologia.
- Conoscenze interdisciplinari utili a completare la formazione psicologica.
- Competenze ed esperienze applicative in ambito psicologico, per quanto attiene sia ai servizi rivolti a individui, gruppi e comunità sia ad attività nei contesti sociali, organizzativi e del lavoro.
- Competenze e strumenti per la gestione dell'informazione.
- Abilità intermedie per l'utilizzo in forma scritta e orale della lingua inglese nell'ambito specifico di competenza della psicologia.
- Applicazione delle conoscenze nei settori delle discipline psicologiche attraverso attività pratiche di tirocinio pratico valutativo (TPV) per approfondire le competenze del “saper fare e saper essere psicologo” che costituiscono parte integrante della formazione universitaria. Tali attività potranno essere riconosciute ai fini del conseguimento dei CFU di TPV previsti per l’acquisizione del titolo abilitante di psicologo per i laureati nella LM-51 ai sensi art.1, comma 3, della L. 08/11/2021, n. 163.

Dovranno, inoltre, sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi in psicologia.
A tal fine gli studenti seguiranno sia corsi teorici, di formazione di abilità, di metodologia in ambito di base e caratterizzante nelle aree consolidate di studio, ricerca e intervento nell'ambito della psicologia, sia corsi teorici in campi non psicologici rilevanti per lo studio della psicologia.

Il corso è organizzato in curricula nelle aree principali della ricerca e dell'intervento in psicologia, i quali condividono una solida formazione di base, interdisciplinare, affine e caratterizzante.


1. Per l’ammissione al corso di laurea occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

2. E' richiesta una adeguata preparazione, in particolare, nelle seguenti aree:
a. lingua italiana: buona padronanza, sotto il profilo della correttezza, della comprensione e della espressione;
b. biologia, chimica e fisica: conoscenze di base;
c. matematica: conoscenze di base e padronanza di ragionamento logico astratto;
d. cultura generale: padronanza dei riferimenti all'attualità storico-politica, elementi di pensiero filosofico, elementi di pensiero economico.

3. Ai fini dell'accesso sono previste verifiche dell'adeguatezza della preparazione iniziale, mediante specifica prova scritta, costruita e applicata seguendo rigorosi criteri docimologici e psicometrici, nel rispetto della trasparenza delle operazioni e dell'obiettività del processo.
Tali verifiche possono consentire la valutazione del tipo e del livello delle conoscenze possedute, la definizione degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, indirizzando verso opportuni interventi di recupero, nonché attività di orientamento.
L’Ateneo aderisce al Consorzio CISIA pertanto il corso di laurea utilizzerà le risorse e le prove di posizionamento del Consorzio presenti nel portale Orientazione.
Il test di ammissione è obbligatorio, le modalità con cui colmare eventuali carenze formative sono disciplinate nel bando di ammissione al corso di laurea.

4. Il numero degli iscritti è annualmente commisurato in base alle risorse formative disponibili, su proposta del Consiglio di Corso di Laurea, con delibera degli organi accademici.

Obbligatori
Non obbligatori
Obbligatori
Obbligatori
Non obbligatori
Obbligatori
Obbligatori