Salta al contenuto principale
Tipologia di accesso
Libero
Durata
3 anni
Crediti
180
Sede
FIRENZE
Struttura
Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI)
Classe di laurea
L-25 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie agrarie e forestali
Lingua
Italiano


Il Corso di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali si colloca nella Classe L 25 insieme a Scienze agrarie, Scienze e tecnologie per la gestione degli spazi verdi e del paesaggio e a Viticoltura ed enologia con i quali condivide 60 cfu per le attività formative di base e caratterizzanti. Il Corso di studio ha la durata di 3 anni e può prevedere la suddivisione in curricula. L’attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 180 crediti formativi universitari (CFU) che vengono acquisiti attraverso: il superamento di 20 esami obbligatori; il superamento degli esami e/o l’approvazione di attività riconosciute come crediti liberi; la verifica della conoscenza della lingua inglese; lo svolgimento di un tirocinio pratico applicativo; l’approvazione della relazione finale (tesi). Lo studente che abbia ottenuto 180 CFU adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale. Ogni insegnamento del Corso di Laurea comprende lezioni ed esercitazioni, queste mediamente pari al 40% del carico didattico frontale. 12 CFU sono a scelta autonoma da parte dello studente. Tale scelta è totalmente libera, sia pure nei limiti degli obiettivi formativi del corso di studio. A tale riguardo lo studente potrà fare riferimento a tutti i corsi di primo livello attivati nella Scuola e nell’Ateneo di Firenze. Allo studente è data anche la facoltà di utilizzare i CFU a scelta autonoma, da 3 o 6 CFU fino a un massimo di 6, per il prolungamento del tirocinio. I CFU a scelta autonoma, da 3 CFU, potranno essere utilizzati anche in due periodi temporali separati fino a un massimo di 6 CFU. I CFU liberi potranno anche essere utilizzati con certificazione di frequenza assidua e proficua a seminari e esercitazioni, su preventiva autorizzazione del Consiglio di Corso di studio, seguendo attività organizzate dal Corso di Studio ma anche da Enti e/o Associazioni che svolgono attività di formazione. Allo studente è data la facoltà di utilizzare i CFU a scelta autonoma per sostenere un’ulteriore prova di lingua di livello B2 (Consiglio di Corso di Laurea del 13.11.2013).


Gli obiettivi formativi specifici che si intendono raggiungere riguardano l'acquisizione di conoscenze, capacità, abilità e comportamenti per l'inserimento nel mondo del lavoro nel settore forestale e ambientale o per il proseguimento nella formazione ai livelli superiori. Nello specifico, le attività didattiche previste nella presente proposta sono mirate alla formazione di un laureato triennale in grado di operare in modo efficiente ed efficace nei seguenti settori:
-Analisi del territorio agro-forestale. Il laureato avrà la capacità di: monitorare l'ambiente e il territorio, gli elementi dei sistemi forestali, silvo-pastorali e le relative valutazioni ambientali; di collaborare alla progettazione dei sistemi complessi, silvo-pastorali, forestali ed ambientali; di collaborare alla pianificazione del territorio rurale, del verde pubblico e privato, del paesaggio.
-Gestione sostenibile e valorizzazione degli ambienti forestali e silvo-pastorali. Il laureato avrà la capacità di: collaborare alla gestione a livello aziendale, comprensoriale e territoriale con un approccio che tenga conto delle esigenze protettive e/o produttive delle foreste e delle risorse agro-silvo-pastorali e, in collaborazione con altre figure professionali, affrontare le avversità biotiche e abiotiche di origine naturale o antropica.
-Attività di produzione e commercializzazione dei prodotti forestali e agro-silvo-pastorali. Il laureato avrà la capacità di: comprendere e valutare le potenzialità produttive delle foreste, di indicare le tecniche e le tecnologie per l'ottimizzazione della produzione legnosa sviluppando e pianificando le azioni e i processi sulla base della sostenibilità economica ed ecologica. Il laureato disporrà delle conoscenze di base per la gestione degli aspetti normativi e tecnici relativi alla qualificazione e certificazione di qualità delle produzioni silvo-pastorale e forestali sia primarie sia trasformate, nonché quella ambientale.
-Educazione e formazione nel settore ambientale e tecnico-professionale. Il laureato avrà la capacità di: partecipare ad attività di educazione e formazione nel settore ambientale e tecnico-professionale.
-Sistema della formazione. Il laureato disporrà delle conoscenze, della capacità e dei comportamenti adeguati agli accessi ai successivi livelli della formazione. Nello specifico la Laurea potrà consentire l'accesso alle lauree magistrali della classe LM-73 attivate presso l'Università di Firenze o presso altri atenei, nonché ad altre Lauree Magistrali di settori affini. In alternativa il laureato potrà accedere a Master di I livello o altri corsi di specializzazione svolti a livello nazionale o internazionale.
Altri obiettivi formativi trasversali e di supporto ai settori sopra elencati riguardano:
a) le attività estimative relative agli elementi dei sistemi forestali, agro-pastorali ed ambientali;
b) le attività catastali, topografiche e cartografiche;
c) le attività di difesa e di recupero dell'ambiente, degli ecosistemi forestali, la lotta alla desertificazione, nonché la conservazione e valorizzazione della biodiversità vegetale e animale.


L’iscrizione al corso di studio è possibile a tutti gli studenti in possesso di diploma della scuola media secondaria o di titolo equipollente conseguito all’estero. E’ consigliabile che lo studente che si iscrive al corso di studio possegga una discreta preparazione di base in matematica e nelle discipline chimicobiologiche, comunque un bagaglio di conoscenze e formazione che gli consenta di affrontare con profitto il percorso formativo previsto dal corso di studio. Per verificare il livello di preparazione all’ingresso tutti gli studenti dovranno svolgere un test di autovalutazione che, comunque, non sarà ostativo ai fini dell’immatricolazione. Il test di autovalutazione consisterà in domande a risposta chiusa e/o aperta su argomenti, in particolare, di matematica, fisica, chimica, biologia e cultura generale. A fronte di un eventuale debito formativo da parte degli studenti iscritti al primo anno, le attività propedeutiche e integrative finalizzate a colmare tale debito potranno essere poste in essere anche in comune con altri Corsi di Laurea della stessa classe o di classi affini. La modalità organizzativa prevista per le attività formative di recupero è quella dei pre-corsi da tenersi prima dell’inizio ufficiale dei corsi, o di corsi di sostegno da tenersi durante lo svolgimento delle lezioni previste al primo anno. Per un proficuo sviluppo degli studi nell’ambito del Corso di Laurea gli studenti in ingresso dovrebbero possedere le seguenti conoscenze e capacità: Matematica Elementi di aritmetica e di algebra; geometria euclidea; geometria analitica; elementi di trigonometria; funzioni elementari. Chimica Conoscenze: unità di misura nei sistemi internazionali. Concetto di atomo. Gli stati fisici della materia. Capacità: Scrivere le formule dei comuni sali. Biologia Conoscenze: Organismi autotrofi ed eterotrofi. Elementi di biologia cellulare. Cenni sull'evoluzione e diversità tra viventi. Cenni sugli ecosistemi e relazioni tra viventi. Capacità: Descrivere in modo sintetico ed appropriato gli argomenti del sapere.

Obbligatori
Obbligatori