Salta al contenuto principale
Tipologia di accesso
Libero
Durata
3 anni
Crediti
180
Sede
FIRENZE
Struttura
Scienze Politiche e Sociali
Classe di laurea
L-39 - Classe delle lauree in Servizio sociale
Lingua
Italiano


Il piano degli studi prevede che un esame su quelli previsti sia riservato alla scelta libera dello studente; tale scelta non può essere sottoposta a vincoli. Il superamento di tale esame deve essere certificato nelle forme previste.
Nel rispetto delle procedure di codifica e registrazione delle prove d’esame previste dall’Università di Firenze e di quanto previsto dal Regolamento didattico d’Ateneo, il Corso di Laurea può prevedere l’accorpamento di più moduli di corsi d’insegnamento anche appartenenti a settori disciplinari diversi unificando l’esame finale dei corsi accorpati


Grazie ad una equilibrata interdisciplinarietà, alla flessibilità della preparazione di base e alla presenza di discipline fortemente orientate professionalmente il corso di laurea in Servizio sociale forma laureati orientati alla figura professionale dell'assistente sociale. Forma altresì un laureato atto a cogliere le opportunità di un mondo del lavoro fluido e innovativo, soprattutto nel settore terziario avanzato e nel sistema di welfare. In particolare il processo di progressiva trasformazione del Welfare State in Welfare Community, in cui l'organizzazione statuale interagisce proficuamente con il Terzo Settore nel fronteggiare situazioni di marginalità ed esclusione sociale, crea una domanda di lavoro sia per l'assistente sociale attivo in ambito pubblico sia per figure professionali consimili attive prevalentemente (anche se non esclusivamente) nell'ambito del privato sociale.
A titolo orientativo, vengono individuati seguenti sbocchi professionali con particolare riferimento all'area del welfare: Assistenti sociali, gestione e programmazione socio-sanitaria; anziani e famiglie; disagio; devianze.
In particolare il corso fa riferimento alle professioni nelle seguenti categorie e voci Istat:
3.3.1 – Tecnici dell'amministrazione e dell'organizzazione
3.4.4 – Tecnici dei servizi ricreativi e culturali
3.4.5 – Tecnici dei servizi sociali


Il corso di laurea in Servizio sociale è un corso di laurea nella classe L- 39 che offre una formazione in linea con la tradizione interdisciplinare della Facoltà di Scienze Politiche “C. Alfieri” dell’Università di Firenze, a cui aggiunge un orientamento caratterizzante nell’ambito della conoscenza dei fenomeni sociali e dello sviluppo di competenze orientate all’intervento professionale nei sistemi di welfare.
Tale progetto si caratterizza per una formazione di base comune e per una formazione specifica che vede l’acquisizione di abilità e conoscenze professionali volte all’intervento in ambito sociale.
Il corso di laurea Servizio Sociale si propone di erogare una formazione di livello universitario a professionisti del servizio sociale e del terzo settore, prevalentemente ma non esclusivamente nel bacino territoriale dell’area Firenze-Prato-Pistoia. Erede della Scuola a Fini Speciali per Assistenti Sociali fondata nel 1947, poi trasformatasi in Diploma Universitario in Servizio Sociale, successivamente in Corso di laurea triennale ex DM 509/99, e infine classe di laurea del Corso interclasse in Sociologia e politiche sociali, questo percorso di studi è finalizzato ad un immediato inserimento professionale, per gli studenti che lo desiderino, anche tramite l’iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali (previo superamento dell'apposito esame di Stato). Rappresenta, tuttavia, anche una tappa formativa indispensabile per l’accesso alla Laurea Magistrale nella classe Servizio Sociale e politiche sociali, anch'essa attivata nella Facoltà di Scienze Politiche “C. Alfieri”, che apre ad ulteriori prospettive di impiego nell'ambito dell’organizzazione, gestione e programmazione dei servizi sociali.


Le conoscenze di base necessarie per l’accesso al corso di studi corrispondono a quelle acquisite con un diploma di scuola media superiore (o con altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo) con il quale si siano acquisite le opportune conoscenze di cultura generale, linguistiche, storiche, istituzionali, economiche e sociali, nonché competenze informatiche di base (specialmente videoscrittura). Per accertare il possesso di tali conoscenze, si prevede un test di ingresso – mirante ad accertare il possesso delle conoscenze di base sopra indicate e non ostacolante l'iscrizione al Corso – con funzioni di orientamento.
Data la sua caratterizzazione professionalizzante, l’iscrizione al corso di laurea in Servizio


Sociale richiede una spiccata sensibilità dello studente alle tematiche della disuguaglianza, dell’esclusione e del disagio sociale. Inoltre, stante la specificità e i limiti dell’offerta di strutture atte allo svolgimento del tirocinio professionale nel bacino territoriale di riferimento, il Consiglio di CdL può prevedere l’introduzione del numero programmato per l’iscrizione. L’accertamento, tramite il test di orientamento, di un’insufficienza delle conoscenze di base da parte degli studenti non è di ostacolo all’iscrizione al Corso di Laurea. A fronte di tale accertamento, il Consiglio del Corso di Laurea, secondo le procedure previste dall’Università di Firenze, può prevedere attività propedeutiche e integrative, finalizzate al recupero delle carenze di formazione evidenziate. Tali attività possono essere realizzate anche in collaborazione con insegnanti della scuola media superiore ovvero in comune con altri Corsi di Laurea. I corsi di recupero si svolgono di norma nel primo semestre del primo anno di corso. Nell’ambito della programmazione didattica annuale il Consiglio di Corso di Laurea stabilisce i criteri di valutazione dei punteggi del test di ingresso.
Il test di orientamento si compone di un numero di quesiti raggruppati in più sezioni, con risposta a scelta multipla. La formulazione del test sarà stabilita dal Consiglio di Corso di Laurea, entro e non oltre il mese di agosto di ciascun anno accademico. Il tempo a disposizione dei candidati per rispondere alla domande è stabilito in un periodo non superiore alle quattro ore. L'iscrizione al test di orientamento si effettua solitamente a partire dal mese di luglio. Lo svolgimento del test di orientamento si effettua solitamente nel mese di settembre. Il Consiglio di Corso di Laurea può prevedere ulteriori sessioni da collocarsi
comunque entro e non oltre il termine finale di completamento delle procedure di iscrizione ordinarie e non. Il giorno della prova i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità. Coloro che siano stati riconosciuti disabili ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e che, in relazione alla loro disabilità, necessitino di supporti specifici, devono presentare esplicita richiesta scritta ed idonea documentazione che attesti il riconoscimento della disabilità da parte delle autorità preposte al delegato della disabilità della Facoltà di Scienze politiche.
Al momento dell’iscrizione lo studente può fare richiesta di riconoscimento di crediti per attività formative pregresse, sulle quali delibera il Consiglio di Corso di Laurea.

Obbligatori
Non obbligatori
Obbligatori
Non obbligatori