Salta al contenuto principale

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

L'Università di Firenze, come ogni pubblica amministrazione, deve garantire ai cittadini l'accesso da qualsiasi dispositivo ai servizi online tramite i sistemi pubblici d'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta di Identità Elettronica) (Art.63 del CAD). 

Saranno valutate successivamente le modalità eIDAS (appena saranno disponibili servizi europei) e CNS. 

La lista dei servizi in cui l'autenticazione tramite identità digitale pubblica è presente alla pagina dei Servizi Online con le relative modalità di accesso specificando per quali servizi l'uso dell'identità digitale sia obbligatorio.

⇒ Come richiesto dalla normativa in vigore, a partire da ottobre 2021 gli studenti (salvo le eccezioni indicate di seguito) utilizzano SPID e CIE come modalità esclusiva di accesso ai servizi amministrativi dell'Ateneo.

SPID, CIE e le credenziali di Ateneo

Gli utenti che non hanno la possibilità di ottenere SPID o CIE per mancanza dei requisiti, potranno utilizzare le credenziali di Ateneo per l'accesso ai servizi: è il caso, ad esempio, degli studenti stranieri e dei minorenni. 

Alcuni servizi tecnicamente non sono integrabili con i sistemi di identità digitale e per essi rimane il login con le credenziali di Ateneo, come ad esempio il login per utilizzare la connettività Wi-Fi o per accedere a risorse federate a livello internazionale come Eduroam e IDEM. 

In tutti i casi in cui si accede con SPID, dopo il login, il sistema può indirizzare a una pagina intermedia dove occorre scegliere uno specifico profilo. Questo si verifica perché l'utente può avere più profili collegati allo stesso codice fiscale.

Tipologia di servizio e modalità di accesso, riepilogo

Servizi Amministrativi

  • Accesso pressoché esclusivo con SPID ai servizi amministrativi per studenti ed altre tipologie di pubblico

  • Accesso alternativo tramite credenziali uniche di Ateneo per i soggetti considerati come eccezione (minorenni, stranieri, etc)

Servizi non amministrativi

  • Accesso tramite SPID, ove possibile, per uniformare, rendere più sicure e semplificare le modalità di accesso 

  • Accesso alternativo tramite credenziali uniche di Ateneo

Servizi tecnici o non integrabili con SPID

  • Accesso esclusivo con credenziali uniche di Ateneo 

FAQ

Che cos’è SPID?

SPID è la sigla di Sistema pubblico d’identità digitale, nato per semplificare l’utilizzo dei servizi online, nell’ottica di una piena cittadinanza digitale.

Attraverso SPID ogni cittadino ha un’identità digitale unica e sicura e quindi credenziali uniche per i servizi delle pubbliche amministrazioni italiane (maggiori dettagli sul sito nazionale).

A che cosa serve SPID in Unifi?

Anche l’Università di Firenze utilizza SPID per identificare i propri utenti. In particolare dal 1 ottobre 2021 gli studenti devono utilizzare SPID come modalità esclusiva di accesso ai principali servizi online dell’Ateneo, al posto delle attuali credenziali Unifi.

Come faccio ad averlo?

Per avere SPID puoi rivolgerti a uno dei gestori di identità (identity provider) accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale – AgID (leggi ancora).