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Certificati e Autocertificazioni

Ai sensi della Legge 183/2011 art.15 i certificati (nel nostro caso inerenti il percorso di studio) non possono essere prodotti alle Pubbliche Amministrazioni italiane, pertanto nel caso le venissero richieste informazioni da una P.A. (esempio per: partecipare a concorsi pubblici, per l’INPS, per l’assunzione presso una P.A.) ha il diritto-dovere di autocertificare i dati richiesti, ai sensi del D.P.R. 445/2000.

L’autocertificazione non necessita del pagamento dell’imposta di bollo.

Accedendo con le proprie credenziali alla pagina web personale (Servizi Online) e seguendo il percorso “Menù>Segreteria>Certificati” potrà stampare diversi tipi di autocertificazione precompilata che Unifi mette a sua disposizione. Ad ogni modo, laddove i modelli predisposti da Unifi non contemplassero i dati che deve dichiarare, può provvedere ad autocertificare anche tramite una dichiarazione da lei autonomamente predisposta su carta libera.

Il certificato è un documento ufficiale rilasciato da una amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche. I certificati sono rilasciati in lingua italiana.

Principali tipologie di certificazione richiedibili (in tutti i certificati sono presenti i dati relativi all’immatricolazione):

Nome del certificato e contenuto

  • Iscrizione | riporta i dati dell’ultima iscrizione
  • Iscrizione con anni accademici | riporta i dati di tutte le iscrizioni fin dall’atto di immatricolazione
  • Iscrizione con esami e date | riporta i dati dell’ultima iscrizione e tutti gli esami sostenuti (valido anche per il rinnovo del permesso di soggiorno)
  • Iscrizione con libretto | riporta i dati dell’ultima iscrizione e tutti gli esami sostenuti nell’ultimo tratto di carriera
  • Iscrizione con libretto sintetico (senza UD) | riporta i dati dell’ultima iscrizione e tutti gli esami sostenuti nell’ultimo tratto di carriera, senza specifica dei moduli di esame né dei settore scientifico disciplinare, TAF e ambito
  • Iscrizione con anni accademici ed esami superati (storico matricola) | attestante tutti gli anni di iscrizione ed esami sostenuti dall’atto di immatricolazione
  • Laurea/conseguimento titolo* | attestante il conseguimento titolo
  • Laurea con anni accademici (anche ad uso fini pensionistici)* | attestante il conseguimento titolo e tutti gli anni di iscrizione dall’atto di immatricolazione
  • Laurea con anni accademici ed esami - (Storico matricola) * | attestante il conseguimento titolo, tutti gli anni di iscrizione ed esami sostenuti dall’atto di immatricolazione
  • Laurea con esami* | attestante il conseguimento titolo e gli esami sostenuti validi per la laurea
  • Laurea senza voto* | attestante il conseguimento titolo, senza riportata la votazione
  • Rinuncia con anni accademici ed esami | attestante la rinuncia agli studi, tutti gli anni di iscrizione ed esami sostenuti dall’atto di immatricolazione
  • Abilitazione | attestante l’abilitazione a una professione, laddove prevista da normativa
  • Certificato Finale Dottorati | attestante il conseguimento del Dottorato
  • Iscrizione Dottorati | attestante l’iscrizione al Dottorato
  • Partecipazione corso di aggiornamento | attestante la partecipazione al corso di aggiornamento
  • Partecipazione corso di perfezionamento | attestante la partecipazione al corso di perfezionamento

* Specificare nella richiesta alla segreteria se si desidera anche la certificazione del titolo tesi/elaborato finale

All'interno dei servizi online  dello studente/laureato (sezione Segreteria->Certificati) sono disponibili per la stampa, senza richiesta alla segreteria, i certificati in carta libera:

 

Certificato e tipologia d'uso

  • Laurea con anni accademici di iscrizione ed esami (storico matricola) | uso pensioni-assicurazioni
  • Laurea con anni accademici di iscrizione ed esami (storico matricola) | uso borsa di studio
  • Iscrizione con anni accademici ed esami superati (storico matricola) | uso borsa di studio
  • Iscrizione con anni accademici ed esami superati (storico matricola) | uso pensioni-assicurazioni
  • Tasse per dichiarazione redditi | uso dichiarazione redditi

Di norma i certificati per l’estero necessitano della firma autografa dell’operatore addetto al rilascio e la successiva legalizzazione della stessa.

Il richiedente deve pertanto informarsi presso l’ente estero se è necessaria la firma autografa con relativa legalizzazione.

In caso affermativo:

  • nella richiesta di certificato indichi la necessità di firma autografa per l’estero - la segreteria studenti provvederà a contattarla per concordare le modalità di consegna/ritiro;
  • appena ricevuto il certificato, per la legalizzazione dovrà recarsi presso la Prefettura di Firenze - Ufficio Legalizzazione Documenti, Via Giacomini 8, Firenze (prendere visione preventivamente degli orari e delle modalità di ricevimento)

I certificati uso estero sono soggetti alle medesime spese di bollo di quelli validi per l’Italia (si veda apposita sezione “Spese di bollo sui certificati” sezione più in basso).

Per i laureati dei corsi di laurea previsti dai nuovi ordinamenti universitari (lauree triennali e specialistiche/magistrali DM 509 e DM 270) è previsto il rilascio gratuito (non è necessaria alcuna marca da bollo) del Diploma supplement: documento integrativo di supplemento al Diploma di Laurea, redatto in versione bilingue “Italiano/Inglese”, che fornisce una descrizione in italiano ed inglese, della natura, del livello, del contesto, del contenuto/esami e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente secondo un modello standard in 8 punti, sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO.

Ai sensi del D.P.R 642/72 - Gazzetta Ufficiale  e successive modificazioni, i certificati devono essere rilasciati previa presentazione di marca da bollo (una marca da bollo da €16 ogni 4 facciate scritte, il cui bollettino viene predisposto dalla segreteria studenti a seguito della richiesta) a meno che non ricorra uno dei casi di esenzione previsti dalla tabella B di suddetto D.P.R. o di altra legge che preveda l’esclusione del bollo. Qualora l'uso del certificato rientrasse nei casi previsti dalla suddetta tabella B, all’interno del form di richiesta troverà specifica sezione per richiedere l’esenzione.

Principali casi di esenzione dell’imposta di bollo:N.

Estratto della tabella B del D.P.R. 642/72

  • Atti, documenti e provvedimenti dei procedimenti in materia penale, di pubblica sicurezza e disciplinare - (art. 5, Tab. B, DPR 642/72)
  • Atti e documenti presentati ai competenti uffici ai fini dell’applicazione delle leggi tributarie (ad esempio: calcolo delle detrazioni IRPEF) – (art. 5, Tab. B, DPR n. 642/72)
  • Domande per il conseguimento di sussidi o per l’ammissione in Istituti di Beneficenza e relativi documenti (art. 8, commi 3-4, Tab. B, DPR 642/72)
  • Atti e documenti in materia di assicurazioni sociali obbligatorie (INPS, casse mutue, ecc.), pagamento pensioni dirette e di reversibilità, assegni familiari, indennità di liquidazione o comunque di cessazione del rapporto di lavoro e di iscrizione nelle liste di collocamento (art. 9, Tab. B, DPR n. 642/72)
  • Documenti per il conseguimento di presalari, borse di studiopremi di laurea ed esonero dalle tasse scolastiche (art. 11, Tab. B, DPR 642/72)
  • Atti del procedimento innanzi alla Corte Costituzionale e dei procedimenti giurisdizionali e amministrativi relativi a controversie in materia di assicurazioni sociali obbligatorie/assegni familiari; di lavoro/pubblico impiego; di pensioni dirette/reversibilità (art. 12, Tab. B, DPR n. 642/72)
  • Documenti occorrenti per il rilascio di biglietti e abbonamenti per trasporto di persone (art. 24, Tab. B, DPR 642/72)
  • Certificati e attestazioni rilasciate a persone non abbienti (art.8, comma 1, Tab. B, DPR 642/72). Per fruire dell'esenzione è necessario esibire all'ufficio che deve rilasciare l'atto, il certificato in carta libera del sindaco o dell'autorità di pubblica sicurezza comprovante tale status.

E' possibile richiedere un certificato contattando la propria Segreteria Studenti

[La certificazione verrà inviata in formato PDF all’indirizzo email del richiedente, fatto salvo le richieste di certificazione con firma autografa da far valere all’estero.]

E’ un documento integrativo di supplemento al Diploma di Laurea, fornisce una descrizione in italiano ed inglese, della natura, del livello, del contesto, del contenuto/esami e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente secondo un modello standard in 8 punti, sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO.

Il Diploma supplement può essere rilasciato soltanto ai laureati dei corsi di laurea previsti dai nuovi ordinamenti universitari (lauree triennali e specialistiche/magistrali). Il rilascio è gratuito e non è necessaria alcuna marca da bollo.

La richiesta (modulistica) deve essere presentata direttamente allo sportello della Segreteria Studenti, durante il consueto orario di apertura al pubblico, oppure può essere trasmessa alla segreteria via posta elettronica, allegando una copia di un documento di identità valido del richiedente. Il rilascio del Diploma Supplement comporta un’attesa di circa 30 giorni a partire dalla data di presentazione o di ricevimento della richiesta da parte della Segreteria Studenti.

Puoi anche richiedere il Diploma supplement firmato digitalmente, ottenendo così un DS in formato elettronico disponibile nei tuoi servizi online (percorso Menù->segreteria->diploma supplement).

Se hai ottenuto il Diploma supplement firmato digitalmente, all'interno dei tuoi servizi online , tramite la funzione "Invia Diploma supplement via email" potrai inviare il tuo DS firmato digitalmente ad un indirizzo di posta da te indicato; al destinatario verrà inviata una email direttamente dagli uffici dell'Università degli Studi di Firenze contenente il tuo supplement (riceverai anche te copia conoscenza dell'invio)"

Ti ricordiamo infine che la firma digitale ha la stessa validità della firma autografa posta su un documento e può essere verificata da enti esterni autonomamente tramite il programma Dike.