_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 Terza missionePublic engagementBRIGHT-NIGHT 2023
11176

La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori

ULTIMO AGGIORNAMENTO
18.09.2023
social share Facebook logo Twitter logo

BRIGHT-NIGHT è la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori: la manifestazione ideata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e mostrare l’impatto sociale della ricerca.

Un’occasione per avvicinarsi all’affascinante mondo della scienza ed entrare in contatto con le persone che della ricerca scientifica hanno fatto la propria missione quotidiana.

Il nome BRIGHT-NIGHT nasce dall’unione dell’acronimo di “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) con la parola notte: una "Notte brillante per l'energia della ricerca e la passione dei ricercatori.

L’iniziativa, che vede coinvolti gli atenei, le scuole di alta formazione e gli enti di ricerca di tutta la Toscana (nel quadro e con il sostegno del programma di Regione Toscana – Giovanisì) è promossa a Firenze dall’Ateneo cittadino in collaborazione con istituzioni e enti del territorio.

Stand espositivi, visite guidate, passeggiate, dimostrazioni, concorsi, premiazioni, giochi e laboratori per ragazzi, proiezioni, attività nei musei, incontri, ospiti e desk informativi. Tutto questo è BRIGHT-NIGHT!

programma_bright

Sfoglia il programma dell'Università di Firenze

Il programma in breve


BRIGHT-NIGHT in piazza

Vieni a scoprire l’avventura della ricerca e a conoscere chi la fa!

Piazza SS Annunziata a Firenze | 29 settembre

dalle ore 17

 


BRIGHT-NIGHT in città


BRIGHT-NIGHT
al museo


Passeggiate

 

Ingresso gratuito, prenotazione necessaria dove indicato 

Info e programma su www.bright-night.it