Salta al contenuto principale

Progetti UNIFI EXTRA

Con l’obiettivo di valorizzare le azioni dell’Ateneo in collaborazione con la comunità per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio l'Università emana ogni anno un bando UNIFI EXTRA per il finanziamento di progetti di Public Engagement.

I progetti, elaborati con il contributo di più dipartimenti o di centri e strutture di Ateneo, prevedono un alto impatto sui destinatari.

Progetti UNIFI EXTRA 2025

  • Urban Bloomers. Fiorire in città: educazione e co-progettazione per trasformare la città in un ecosistema resiliente e biodiverso
    Progetto di citizen science che ha l’obiettivo di valorizzare le scuole medie come centri di sostenibilità e innovazione per la comunità locale, nonché come ambienti di apprendimento che possono essere riqualificati facendo riferimento ai temi del biophilic design e delle infrastrutture verdi urbane. 
    L’iniziativa prevede due laboratori di co-progettazione, aperti agli studenti degli ultimi anni delle scuole medie coinvolte, finalizzati a realizzare prototipi di facciata stampati in 3D usando materiali naturali e riciclati integrabili con consorzi vegetali stress resistenti.
    I risultati del progetto verranno poi condivisi con le comunità di cittadini, le pubbliche amministrazioni e le associazioni coinvolte attraverso due eventi dedicati e con la pubblicazione di articoli OA.
    Dipartimento di Architettura (DIDA) - (referente Rosa Romano)

  • Response to Alcohol and Driving Analysis Research (RADAR)
    Iniziativa di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema degli effetti di sostanze alcoliche a concentrazioni comprese tra 0.1 e 0.5 g/l sulla guida in soggetti neopatentati.
    Il progetto vuole partire dal presupposto che la guida in condizione alterata ha troppo spesso ricadute sul numero di incidenti stradali occorsi, soprattutto a concentrazioni elevate.
    Attraverso un simulatore di guida del LaSIS verranno studiate in modo sicuro e controllato le reali capacità di reazione dei conducenti sotto l’effetto di sostanze, per promuovere un cambiamento di mentalità sul tema della guida in stato alterato basato sull’esperienza diretta e, possibilmente, sviluppare protocolli di prevenzione da utilizzare già nella fase di progettazione veicolare e stradale.
    Gli eventi della campagna, rivolti a tutta la cittadinanza, si svolgeranno a Firenze e nell’intera Regione Toscana. Sono previste inoltre attività didattiche dedicate alle classi IV e V delle scuole superiori.
    Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) - (referente Monica Meocci)

  • Sentinelle Meteo: osserva, segnala, informa
    Iniziativa di coinvolgimento attivo dei cittadini del Chianti e della Provincia di Firenze nella raccolta e nell’analisi di dati meteorologici, in risposta agli effetti crescenti dei cambiamenti climatici al fine di supportare la pianificazione agricola e la gestione delle emergenze. I dati raccolti saranno integrati in un sito web pubblico e accessibili tramite un’applicazione per smartphone che consentirà ai cittadini, trasformati in "Sentinelle del Meteo", di registrare e inviare informazioni in tempo reale. 
    L’obiettivo di più ampio respiro del progetto è diffondere una maggiore consapevolezza sui temi climatici all’interno della comunità locale, offrendo un modello replicabile a livello regionale per affrontare più efficacemente le sfide poste dai cambiamenti climatici e promuovere pratiche agricole sostenibili. 
    Dipartimento di Fisica (FISICA) - (referente Emanuele Pace)

  • Su il sipario! La Medicina in scena
    Produzione di nove spettacoli teatrali a tema Medical Humanities con dibattito per pubblico generico e studenti negli spazi dell’AOU Careggi e presso villa le Fontanelle | Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica - (referente Donatella Lippi)
     
  • Luce, Radiazioni e Materia nella Medicina di Precisione (LuRaMa)
    Incontri presso le scuole con laboratori, giochi interattivi, proiezioni di video sul tema della medicina di precisione. Contest con premiazione del miglior elaborato prodotto dagli studenti | Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche "Mario Serio" - (referente Francesca Bianchini)
     
  • Accade-MIA: accorciamo le distanze
    Due incontri laboratoriali sul tema delle malattie croniche per associazioni di pazienti e di genitori di pazienti, associazioni di volontariato, insegnanti, cittadinanza e studenti | Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) - (referente Enrica Ciucci)
     
  • Coinvolgere i giovani per la Youth Local Review degli SDGs a Firenze
    Organizzazione di attività di coinvolgimento dei giovani (attraverso gamification e un questionario) sul tema della sostenibilità al fine di redigere la Youth Local Review sugli SDGs dell'Agenda 2030 per la Città Metropolitana di Firenze | Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI) - (referente Mario Biggeri)
     
  • Firenze al futuro: dalle strategie metropolitane ai progetti locali
    Organizzazione di una mostra che illustrerà il contributo dell'Ateneo alla redazione e successiva attuazione del Piano Strategico Metropolitano (PSM), con evento inaugurale che coinvolgerà sindaci, stakeholder e cittadini delle altre città metropolitane italiane ed europee | Dipartimento di Architettura (DIDA) - (referente Valeria Lingua)
     
  • Natura e cultura nello spazio urbano: istituzione e gestione del primo transetto per impollinatori in aree verdi di rilievo storico-culturale nella città di Firenze (NATCULT)
    Progetto finalizzato all’istituzione e mantenimento del primo transetto per il monitoraggio delle popolazioni di impollinatori all’interno di siti di rilievo storico-artistico-culturale della città di Firenze; la popolazione studentesca e la cittadinanza verranno coinvolte nella gestione del transetto con due incontri di formazione e un evento pubblico | Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF) - (referente Mariagrazia Portera)