Skip to main content

Erasmus+ informazioni generali

Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea (UE) per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, per il periodo 2021-2027, istituito con Regolamento (UE) n. 2021/817 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 maggio 2021.

Rappresenta uno straordinario incentivo per allargare i propri orizzonti, approfondire una lingua straniera, conoscere altre culture, fare una splendida esperienza di vita; contribuisce significativamente a una formazione culturale di alto livello e offre in futuro migliori opportunità di lavoro al livello europeo. Offre opportunità, più volte nell’arco della carriera universitaria, a studenti e neolaureati di seguire corsi, sostenere esami in un altro istituto di istruzione superiore e praticare un tirocinio in un’azienda all’estero.

Il periodo 2014-2020 si è concluso il 31 dicembre 2020 ma resta comunque il programma di riferimento per tutti i progetti pluriennali Erasmus ancora attivi, ossia la cui scadenza è successiva al termine del programma. Il nuovo programma 2021-2027 è stato approvato con Regolamento (UE) n. 2021/817 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 maggio 2021, pubblicato sulla G.U. dell’Unione Europea. Il 25 marzo 2021 sono stati pubblicati l’invito annuale a presentare le proposte 2021 e la nuova Guida al programma (sito Erasmus+).

Obiettivo generale

L'obiettivo generale del programma è sostenere, attraverso l'apprendimento permanente, lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, in Europa e nel resto del mondo, contribuendo in tal modo alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità e alla coesione sociale, nonché alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva. Il programma rappresenta pertanto uno strumento fondamentale per costruire uno Spazio europeo dell'istruzione, sostenere l'attuazione della cooperazione strategica europea nel campo dell'istruzione e della formazione e i relativi programmi settoriali, promuovere la collaborazione in materia di gioventù nell'ambito della strategia dell'Unione per la gioventù 2019-2027 e sviluppare la dimensione europea dello sport.

Azioni

Esso si articola in varie azioni, volte a favorire la mobilità individuale, la cooperazione tra organizzazioni e istituzioni, il sostegno allo sviluppo delle politiche e alla cooperazione.

In particolare l’azione 1 “Mobilità individuale a fini di apprendimento” (KA131 e KA171), grazie ad accordi interistituzionali stipulati con atenei di altri Paesi sia europei che extra europei, offre l’opportunità a studenti e neolaureati di seguire corsi, sostenere esami in un altro istituto di istruzione superiore e praticare un tirocinio in un’azienda all’estero. Permette inoltre a docenti e personale tecnico-amministrativo di svolgere un periodo di insegnamento o di formazione all’estero.

Azione chiave 1 - Mobilità individuale a fini di apprendimento:

  • Mobilità individuale nei campi dell’istruzione, della formazione e della gioventù: KA131 e KA171
  • Attività di partecipazione dei giovani
  • DiscoverEU - Azione a favore dell’inclusione
  • Scambi virtuali nel campo dell’istruzione superiore e della gioventù

Azione chiave 2 - Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni:

  • Partenariati per la cooperazione
  • Partenariati per l’eccellenza: Azioni Erasmus Mundus
  • Partenariati per l’innovazione
  • Sviluppo delle capacità nei campi dell’istruzione superiore, dell’istruzione e formazione professionale, della gioventù e dello sport
  • Eventi sportivi europei senza scopo di lucro

Azione chiave 3 - Sostegno allo sviluppo delle politiche e alla cooperazione:

  • European Youth Together

Azioni Jean Monnet

 

A chi è rivolto

Per le università i principali destinatari delle attività sono:

Il programma offre opportunità a studenti e neolaureati di vivere un’esperienza di studio e di tirocinio all’estero in paesi europei o extra europei, confrontandosi con realtà universitarie e lavorative di tipo internazionale.  
Possono seguire corsi, sostenere esami (con relativo riconoscimento) in un altro istituto di istruzione superiore e praticare un tirocinio in un’azienda all’estero. 
 

Il Programma Erasmus+ Teaching staff mobility (STA, Staff Mobility for Teaching Assignment), offre ai docenti la possibilità di svolgere un periodo di insegnamento (incarico di docenza) o di formazione (workshop, attività di affiancamento o training) all’estero. 
 

Il personale di Istituti di Istruzione superiore può trascorrere un periodo di formazione in un altro stato membro e ottenere il pieno riconoscimento dell’attività svolta, in forza di accordi interistituzionali stipulati tra l’istituto di provenienza e l’istituto di accoglienza.  
 

Erasmus Charter for Higher Education (ECHE)

Ogni istituto d'istruzione superiore con sede in un Paese partecipante al programma e desideroso di cogliere le opportunità di mobilità negli studi e/o collaborazione per promuovere l'innovazione e lo scambio di buone pratiche previste da Erasmus+, deve essere in possesso della Erasmus Charter for Higher Education (ECHE).

La Commissione Europea ha approvato la candidatura di Università di Firenze, assegnandole l'Erasmus Charter for Higher Education (ECHE).