Salta al contenuto principale

Immatricolazione studenti extra-Unione Europea residenti all'estero

Corso di laurea triennale o corso di laurea magistrale a ciclo unico

Gli studenti extra Unione europea residenti all’estero che intendono iscriversi al primo anno di un corso di laurea triennale o corso di laurea magistrale a ciclo unico devono:

  • aver conseguito un titolo di studio valido per l’accesso ai corsi universitari al termine di un periodo scolastico di almeno 12 anni. Se il titolo è stato conseguito dopo un periodo scolastico più breve, consultare le disposizioni sul sito del Ministero, allegato 1 (pdf). 
  • presentare la domanda di preiscrizione, tramite il portale Universitaly, alla Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza entro i termini stabiliti dal Ministero.

Corso di laurea magistrale

Gli studenti che intendono iscriversi al primo anno devono seguire le indicazioni descritte per i corsi di laurea magistrale (requisiti, domanda di valutazione e domanda di immatricolazione). 

Domanda di preiscrizione

I cittadini non-UE residenti all’estero devono presentare la domanda di preiscrizione sul portale Universitaly, già attivo per l’anno accademico in corso, secondo le modalità e i termini stabiliti sul sito del Ministero.

Per i corsi di studio ad accesso libero il termine ultimo per la presentazione della domanda di preiscrizione è il 31 luglio 2024. Per i corsi di studio a numero programmato si rinvia ai relativi bandi di concorso.

Importante: La validazione della domanda di preiscrizione da parte dell’Università non conferisce:

  • alcun diritto all’ottenimento del visto, tenuto conto che tale adempimento è di competenza esclusiva delle singole Rappresentanze diplomatico-consolari italiane all’estero
  • alcun diritto all’immatricolazione al corso di studio, tenuto conto che ai fini dell’immatricolazione l’Università dovrà verificare, dopo l’invio da parte dei candidati della dichiarazione di valore o degli attestati CIMEA di comparabilità e di verifica, l’effettiva idoneità del titolo estero e l’autenticità della documentazione prodotta.

È fortemente raccomandato di presentare la richiesta di dichiarazione di valore presso la competente Rappresentanza diplomatico-consolare, oppure degli attestati CIMEA di comparabilità  e verifica, tramite Diplome, con congruo anticipo rispetto all’inizio delle attività didattiche (16 settembre 2024).

Prova di conoscenza della lingua italiana

I cittadini extra-Unione europea residenti all’estero, che intendono immatricolarsi ad un corso di laurea triennale, magistrale a ciclo unico o magistrale tenuto in lingua italiana, devono sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana, salvo i casi di esonero.

Domanda di immatricolazione

Corsi ad accesso libero

Per presentare la domanda di immatricolazione lo studente deve registrarsi al portale Servizi online studenti, e compilare la domanda online, per i corsi di laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale.

Al termine della registrazione dati, il sistema online genera la tassa di immatricolazione (vedi sezione relativa alle tasse e contributi).

Solo per i corsi ad accesso libero è possibile compilare la domanda d’immatricolazione online o pagare la tassa generata dal sistema anche oltre la suddetta scadenza, pagando un onere amministrativo aggiuntivo di 100 €.

Lo studente che ha superato la prova di conoscenza della lingua italiana e, per i corsi a numero programmato, la prevista prova di ammissione, per immatricolarsi deve compilare la domanda online e effettuare l'upload dei seguenti documenti:

  • per i corsi di laurea triennale e i corsi di laurea magistrale a ciclo unico
    • titolo di studio finale degli studi secondari
    • fotocopia del passaporto con visto d'ingresso per "studio/immatricolazione università" 
    • copia del permesso di soggiorno in corso di validità o della ricevuta della richiesta di permesso di soggiorno
  • per i corsi di laurea magistrale
    • titolo accademico valido per l'accesso ai corsi di laurea magistrale
    • Diploma Supplement, legalizzato o apostillato, oppure un certificato con l’indicazione degli esami universitari sostenuti, legalizzato o apostillato e tradotto in italiano. Se redatto in inglese, francese o spagnolo, non necessita di traduzione in italiano.
    • nullaosta rilasciato dalla struttura didattica.

Al termine della procedura, lo studente deve inviare una email all’International desk - internationaldesk(AT)unifi.it - per comunicarne l’avvenuto completamento.

Corsi di studio a numero programmato

Per immatricolarsi ai corsi di studio a numero programmato lo studente deve superare sia la prova di conoscenza della lingua italiana sia una prova di ammissione selettiva.

Domanda di riassegnazione

Chi non si  è classificato in posizione utile nelle graduatorie di ammissione può chiedere la riassegnazione, in alternativa:

  • a un altro corso di studi dell'Università di Firenze
  • allo stesso corso di studi o a un altro corso di studi presso un'altra università italiana

Riassegnazione a un corso di studio di un'altra università italiana

Il candidato deve informarsi sulla procedura stabilita dall'Università presso la quale intende chiedere la riassegnazione, utilizzando i moduli da questa predisposti e inviando copia della domanda all'International Desk.