Salta al contenuto principale

Elezioni in Consiglio di Amministrazione

Elezioni dei membri interni

Con Decreto Rettorale n. 1303, prot. n. 234504 del 1° ottobre 2024 sono indette nei giorni martedì 3 e mercoledì 4 dicembre 2024 le elezioni per la nomina di cinque membri interni del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Firenze. 

I componenti interni del Consiglio di Amministrazione sono nominati dalla Rettrice con proprio decreto, entrano in carica dal 1° gennaio 2025 e durano in carica quattro anni solari. 
Il loro mandato è rinnovabile una sola volta.

Votazioni

Le votazioni si svolgono tramite l’utilizzo di una piattaforma di voto telematico e hanno luogo i giorni:

  • Martedì 3 dicembre 2024 dalle ore 9 alle ore 17
  • Mercoledì 4 dicembre 2024 dalle ore 9 alle ore 17

Si può esprimere una sola preferenza per il candidato prescelto e sono eletti i candidati che riportano il maggior numero di voti.
In caso di parità, risulta eletto il candidato con maggiore anzianità di nomina in ruolo e, in caso di ulteriore parità, quello più anziano di età.

Elettorato attivo 

L’elettorato attivo spetta:

  • ai professori di ruolo in servizio presso l’Università degli Studi di Firenze;
  • ai ricercatori a tempo determinato e indeterminato in servizio presso l’Università degli Studi di Firenze;
  • al personale tecnico-amministrativo e dirigente, ai lettori e ai collaboratori esperti linguistici, in servizio presso l’Università degli Studi di Firenze, i cui voti saranno computati nella misura del 25% di quelli espressi per ciascun candidato, arrotondati per eccesso; 
  • ai rappresentanti del personale tecnico amministrativo, dei collaboratori esperti linguistici, negli organi Centrali di Ateneo.

Elettorato passivo

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • possedere comprovata competenza in campo gestionale ovvero un’esperienza professionale di alto livello con una necessaria attenzione alla qualificazione scientifica culturale;
  • non essere portatori di alcun interesse economico–professionale in conflitto con le attività dell’Ateneo;
  • appartenere ai ruoli dell’Ateneo, con rapporto di servizio a tempo pieno; i Professori ed i Ricercatori in regime di tempo definito possono candidarsi ove, assieme alla propria candidatura, presentino l’impegno scritto ad optare, in caso di elezione, per il regime di tempo pieno e a permanervi, a pena di decadenza dalla carica, per tutto il mandato;
  • assicurare un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato, prima del collocamento a riposo;
  • non essere sospesi dal servizio a seguito di procedimento penale o disciplinare o, cautelativamente, in attesa di procedimento penale o disciplinare.

Candidature

I soggetti interessati devono essere presentare entro e non oltre le ore 13 del 25 ottobre 2024 la documentazione:

  • domanda di partecipazione (allegato 1);
  • curriculum vitae;
  • le linee programmatiche che il candidato intende seguire nel corso del mandato;
  • dichiarazione di cui all’art. 4, comma 2, lett. b) del Codice Etico (allegato 2)
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità

secondo una delle modalità:

  • consegnata personalmente dal candidato all’Unità di Processo Affari Istituzionali dell’Università degli Studi di Firenze, Piazza San Marco, 4, Firenze, I° piano, stanza 123, nei giorni e orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, sottoscritta in originale con firma autografa
  • a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC), inviando da un indirizzo PEC personale del candidato una Pec all’indirizzo ufficio.affarigenerali(AT)pec.unifi.it contenente la documentazione in formato PDF, compilata e sottoscritta dal titolare della Pec con la propria firma digitale (certificata da soggetto iscritto all’apposito elenco tenuto dal CNIPA).

Il Senato accademico provvederà alla selezione delle candidature entro il 12 novembre 2024.