Salta al contenuto principale

Convegno nazionale "Accompagnare la longevità. Buone pratiche Educative e Formative per l’invecchiamento attivo"

Board trasversale Apprendimento, Formazione e Invecchiamento attivo - Programma di ricerca PNRR AGE-IT
26/27 Settembre 2024
Orario: Giovedì 26, ore 14.30; venerdì 27, ore 9
Sede: Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 - Firenze
Organizzato da: Università di Firenze, Università degli Studi di Milano Bicocca, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Università Ca’ Foscari Venezia, Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano, Comitato scientifico trasversale LEAA

Il Convegno ha la finalità di far emergere le molteplici buone pratiche di apprendimento permanente, di percorsi educativi e formativi che, diffusi sul territorio locale, regionale e nazionale sostengono, sviluppano e promuovono l’invecchiamento attivo.

La longevità è la cifra del futuro in Italia. La ricerca sulle azioni svolte da Istituzioni, Aziende, Terzo Settore, legate all’invecchiamento della popolazione, e condotta attraverso le lenti educative, formative, pedagogiche, può attivare virtuose modalità riflessive per le strategie e le politiche della formazione e del lavoro. Le sessioni di dialogo e i laboratori interdisciplinari si incaricheranno di mettere a fuoco le migliori pratiche per distillarne processi, azioni, epistemologie interpretative per i bisogni di una popolazione sempre più longeva.

Il Convegno restituisce alla comunità scientifica e alla popolazione il lavoro che il Comitato scientifico Learning, Education and Active Ageing ha svolto a partire dal Maggio 2023 all’interno del Programma di ricerca PNRR Age-It, Ageing well in an ageing society (2023-2026).