Salta al contenuto principale

Housing Sociale, il progetto Heroes tra i vincitori della call di Interreg Europe

Elaborato dal Dipartimento di Architettura, prevede un partenariato di enti, municipalità e organizzazioni pubbliche europee

Il Dipartimento di Architettura (DIDA) è tra i vincitori della terza call di Interreg Europe, programma europeo che promuove il confronto fra le varie regioni europee sui temi proposti consentendo ai vari enti di apprendere ed esportare le best practice. A venire premiato – nella sezione inclusione sociale – è stato il progetto Heroes (Affordable Housing Enhancement and Regional Oversight for European Sustainability), che mira a costruire una città equa e sostenibile grazie a comunità coese.

Con ente proponente Regione Toscana, Heroes ha come partner privato consultivo il Consorzio di Cooperative Sociali per l’Inclusione Lavorativa COOB e si avvale del partenariato con il Fondo Housing Toscano. Prevede un partenariato di dieci soggetti (enti e municipalità) e tre organizzazioni pubbliche, tra Belgio, Ucraina, Lettonia, Ungheria, Olanda, Danimarca, Polonia e Romania. 

Intende favorire scambi di esperienze e sviluppo di capacità, per aiutare le autorità regionali a progettare e attuare strategie più efficaci per affrontare la crisi abitativa, concentrandosi sulla creazione di alloggi accessibili e inclusivi per le famiglie a medio reddito, promuovendo servizi collaborativi e pratiche mutualistiche a livello di quartiere.

Pubblicato il: