Salta al contenuto principale

Sport e giornalismo, premio di laurea in memoria di Mario Sconcerti

Istituito da Unifi e Fondazione Museo del Calcio

Ateneo fiorentino e Fondazione Museo del Calcio hanno istituito un premio di laurea magistrale alla memoria di Mario Sconcerti, intitolato “Leggere il calcio: fonti e strumenti per la ricerca storica attraverso il giornalismo sportivo”.

Il concorso è destinato agli elaborati che abbiano approfondito la storia del calcio con riferimento anche alla sua dimensione giornalistica e prevede un premio di 5.000 euro per il vincitore.

Per partecipare è necessario inviare la domanda entro il 30 giugno a [email protected].

Nato a Firenze nel 1948 e scomparso il 17 dicembre 2022, Mario Sconcerti è stato direttore del Corriere dello Sport - Stadio e de Il Secolo XIX, si è occupato delle pagine sportive di Repubblica ed è stato editorialista del Corriere della Sera, oltre che opinionista tv e radio. Il suo nome è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano, riconoscimento istituito dalla Fondazione Museo del Calcio e dalla FIGC per valorizzare il patrimonio, la storia, la cultura e i valori del calcio italiano attraverso i campioni e le personalità sportive più rappresentative ed emblematiche.

Pubblicato il: