Rinnovare l’iscrizione, anni successivi al primo, iscrizione e requisiti

È possibile rinnovare l’iscrizione a uno dei corsi di studio dell’Ateneo come studente a tempo pieno oppure come studente part-time.

Il rinnovo dell’iscrizione si perfeziona col pagamento obbligatorio della prima rata disponibile oline https://sol-portal.unifi.it/ls-3-studenti.html a partire dal settembre. La scadenza per il rinnovo dell’iscrizione è novembre (valida sia per gli studenti senza esoneri sia per i beneficiari di esonero). Consulta il calendario scadenze

Se lo studente non trova la propria rata online è tenuto a contattare la segreteria studenti entro la scadenza al fine di ottenere il bollettino così da non incorrere in sanzioni per pagamenti in ritardo.

Il versamento viene registrato automaticamente nella carriera dello studente entro 5 giorni dal pagamento (non è necessario consegnare la ricevuta, che deve comunque essere conservata per tutta la durata della carriera).

Se il versamento viene effettuato dopo la scadenza lo studente deve pagare anche un onere amministrativo di 100 € la tassa è disponibile nella pagina personale dello studente dopo la registrazione del pagamento della prima rata.

Se lo studente è in debito della seconda rata dell’anno accademico precedente, il pagamento della prima rata per l’anno corrente viene inserito in carriera, ma l’iscrizione non viene registrata fino a quando lo studente non ha estinto il debito. Lo studente in questa situazione non può sostenere gli esami nell’anno accademico corrente.

Accedendo ai servizi online con il proprio numero di matricola e password, alla sulla voce Tasse e Contributi - trovi la prima rata da pagare, puoi pagarla con PAGOPA.

Per cambiare o recuperare la password, eventualmente dimenticata, si può utilizzare il servizio di “cambio password” o “password dimenticata?” presente nella stessa pagina.

La scadenza per il rinnovo dell’iscrizione è a novembre (valida sia per gli studenti senza esoneri sia per i beneficiari di esonero). Consulta il calendario scadenze

I versamenti effettuati oltre il termine sarà applicato un onere amministrativo di 100€ che verrà generato automaticamente dal sistema e reso disponibile online (vedi Manifesto degli studi).

L’importo della prima rata è determinato dal contributo omnicomprensivo nella misura del 60% (per gli studenti iscritti con la qualifica di studente part-time la quota di contributi prevista è nella misura del 30%) calcolata sulla base del valore ISEE, dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario, dall'imposta di bollo assolta in maniera virtuale, vedi Simulatore tasse .
Per alcune categorie di studenti e per gli studenti iscritti ad alcuni corsi di studio sono previsti versamenti differenziati (vedi Manifesto degli studi),

I versamenti effettuati oltre il termine di novembre non precludono la possibilità di iscriversi. Consulta il calendario scadenze

I pagamenti effettuati dopo il termine di scadenza sono soggetti a un onere amministrativo di 100 euro che verrà generato automaticamente dal sistema e reso disponibile online.

Il pagamento avviene solo con bollettino disponibile nella pagina personale dello studente (sol-studenti) da pagarsi tramite PAGOPA.

A partire da Settembre ed entro 10 giorni dalla presentazione della domanda di borsa di studio, la tassa di iscrizione sarà automaticamente calcolata e disponibile nella pagina personale dello studente sol-studenti

Gli studenti che non sono risultati vincitori/idonei nella graduatoria  definitiva della borsa di studio del “DSU” sono tenuti a versare la prima rata delle tasse universitarie entro febbraio, il conguaglio della prima rata è disponibile nella pagina personale dello studente su SOL sol-studenti. Consulta il calendario scadenze

I versamenti effettuati dopo tale scadenza saranno assoggettati al pagamento dell’onere amministrativo di 100€ (vedi Manifesto degli studi).

La dichiarazione di invalidità deve essere compilata online sol-studenti, entro 30 giorni gli studenti riceveranno una comunicazione dalla segreteria studenti con il ricalcolo della tassa da pagare.

Se l’attestazione di disabilità (handicap, invalidità pari o superiore al 66% oppure invalidità dal 35% al 65%)
riconosciuta nell’anno accademico precedente ha una scadenza successiva all’avvio delle iscrizioni, l’esonero delle tasse verrà rinnovato automaticamente (senza bisogno di presentare alcuna richiesta) e la prima rata sarà calcolata tenendone conto.

L'importo della prima rata è calcolato in automatico dai servizi online sulla base delle dichiarazioni ISEE presentate per lo scorso anno accademico.
Se tale cifra dovesse essere superiore al totale delle tasse dovute per il nuovo anno accademico (da calcolare basandosi sul nuovo ISEE - vedi Simulatore tasse), lo studente può richiedere alla segreteria studenti il ricalcolo della prima rata, dopo aver inserito online il valore ISEE dell'anno corrente.

La richiesta del ricalcolo con invio del relativo bollettino, potrà avvenire anche indirizzando una e-mail alla propria Segreteria studenti utilizzando la casella di posta elettronica istituzionale.

Le tasse sono determinate, oltre che dal reddito (ISEE valido per l’università), anche dal numero di anni da cui sei iscritto “regolarità negli studi” e dal numero di crediti acquisiti “attività negli studi”.  (Vedi Tasse e contributi ) - Simulatore tasse