Tipologie di percorsi
Sarò matricola
Il percorso permette agli studenti di sperimentarsi nel contatto con le discipline universitarie offrendo l’occasione di approfondimento disciplinare di aree specifiche. Attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti alle attività promuove la comprensione basata sull’esperienza.
Il percorso si sviluppa in un numero di ore variabile a seconda del programma offerto. Al termine del percorso è previsto un questionario volto a valutare le conoscenze acquisite con conseguente rilascio dell’attestato di partecipazione e di valutazione del percorso.
Campus Lab
Il percorso prevede lezioni e laboratori ad hoc per potenziare specifici aspetti disciplinari e facilitare la scelta accademica ancorata all’esperienza.
Offre un’occasione di approfondimento disciplinare su un’area specifica. Gli studenti mediante un’immersione pratico-disciplinare, supportata da brevi lezioni teoriche, possono fare diretta esperienza di vari aspetti di professionalità acquisendo nuove consapevolezze utili per la scelta accademica.
Modalità di adesione e requisiti di partecipazione
La scuola invia la manifestazione di interesse compilando il Google moduli.
- Entro il 15 settembre 2024, PCTO in programma dal fino al 15 ottobre 2024
- Entro il 10 ottobre 2024, PCTO in programma dal 16 ottobre 2024 a gennaio 2025
- Entro il 15 dicembre 2024 per i PCTO in programma da febbraio 2025 a settembre 2025
La scuola deve essere convenzionata con l’Università e registrata sul portale per l’orientamento Dialogo.
Le scuole secondarie interessate a partecipare ai PCTO devono compilare, su carta intestata della Scuola, il modulo di convenzione, farlo sottoscrivere al Dirigente scolastico con firma digitale e inviarlo, per la successiva sottoscrizione da parte della Rettrice, solo ed esclusivamente via PEC alla casella orientamentoeplacement(AT)pec.unifi.it
La convenzione si intende attivata a firma di entrambe le parti e a repertorio assegnato.
Assegnazione dei posti alle scuole, iscrizione alunni e patto formativo, registri finali
I posti sono assegnati da Università nei limiti delle disponibilità e seguendo una distribuzione equa tra le scuole richiedenti.
Le scuole dovranno iscrivere gli alunni sul portale Dialogo entro la scadenza indicata dall'ufficio nella lettera di assegnazione
Le scuole predispongono e caricano sul portale Dialogo il patto formativo, prima dell’inizio del percorso, nella sezione dove hanno iscritto gli studenti.
I registri finali sono resi disponibili direttamente sul portale Dialogo con priorità per le classi quinte.