Salta al contenuto principale

Mobilità per docenti

Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea (UE) per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, per il periodo 2021-2027, istituito con Regolamento (UE) n. 2021/817 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 maggio 2021.

Docenti e Ricercatori dell'Università di Firenze - outgoing

Il personale può svolgere un periodo di mobilità presso istituzioni dei paesi aderenti al programma secondo modalità indicate in specifici accordi di mobilità.

Mobilità Erasmus+ Azione KA 131

Il Programma Erasmus+ Teaching staff mobility (STA, Staff Mobility for Teaching Assignment), offre ai docenti la possibilità di svolgere un periodo di insegnamento (incarico di docenza) o di docenza associata a formazione (workshop, attività di affiancamento o training) all’estero. L’obiettivo è di mettere a frutto le proprie competenze e di acquisirne delle altre, con effetti positivi sulla professionalità del singolo e a beneficio dell’intera organizzazione sia di provenienza che di destinazione.

A chi è rivolto

Le categorie di docenti ammessi alla mobilità STA sono:

  • ricercatori
  • professori associati
  • professori ordinari
  • professori a contratto

Accordi

Possono essere stipulati dall'Ateneo fiorentino con altre università europee che partecipano al programma. Regolano le modalità, i periodi e altri aspetti della mobilità.

Call

Le missioni per docenza possono essere finanziate con i fondi assegnati alle Scuole con una Call, a seconda delle disponibilità dei fondi assegnati e nel rispetto dei periodi di ammissibilità.

Docenti e Ricercatori internazionali - incoming

Docenti e ricercatori provenienti dall'estero possono trascorrere periodi di formazione nell'ateneo fiorentino in base ad accordi tra gli atenei e al bando della struttura di appartenenza.