Salta al contenuto principale

URP | Ufficio Relazioni con il Pubblico

In questa pagina:


L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, istituito con D. Lgs. 29/1993 e ampliato nelle sue funzioni dalla legge 150/2000, favorisce la trasparenza amministrativa, il confronto con gli utenti e agevola l’accesso agli atti. L'URP è una sottostruttura dell'Unità Funzionale "Prodotti e Strumenti per la Comunicazione istituzionale e per gli Studenti”.

L’URP dell’Ateneo

  • aiuta ad orientarsi tra le attività e i servizi offerti dall'Ateneo, indirizzando gli utenti sulla base delle loro esigenze e richieste, tenendo presente l'attività del callcenter come primo riferimento per le domande degli studenti
  • agevola il diritto di accesso agli atti
  • contribuisce a migliorare la qualità delle attività e dei servizi dell’Ateneo, ricevendo segnalazioni e suggerimenti

 

Informazioni su attività e servizi dell'Ateneo

Le future matricole e gli studenti delle scuole superiori interessati a conoscere i corsi di laurea e le modalità di iscrizione al nostro Ateneo possono consultare la sezione Orientamento del sito.

 

Gli studenti già iscritti possono consultare la pagina sportelli servizi agli studenti.

 

Accesso ai documenti amministrativi

L’accesso ai documenti amministrativi costituisce principio generale dell’attività amministrativa dell’Università degli Studi di Firenze, al fine di favorire la partecipazione e di assicurare l’imparzialità e la trasparenza.

L'URP accoglie le richieste e le istanze e le trasmette agli uffici competenti.

 

Modulistica

 

  • Richiesta di accesso ai documenti amministrativi (rtf - pdf
    da compilare e presentare per prendere visione o ottenere copia di documenti amministrativi
  • Istanza di accesso civico (rtf - pdf
    da compilare e presentare per richiedere documenti o informazioni non pubblicate nella sezione del sito Amministrazione Trasparente
  • Richiesta di accesso civico generalizzato - FOIA (rtf - pdf
    da presentare per richiedere documenti, dati e informazioni non soggetti a obbligo di pubblicazione 
  • Istanza di riesame (rtf - pdf)  
    da compilare e presentare in caso di rigetto totale o parziale della richiesta di accesso civico generalizzato o di mancata risposta entro il termine
  • Tabella costi (rtf - pdf)

Accesso ai documenti in Archivio

Informazioni per utenti esterni che chiedono l'accesso alla documentazione conservata presso il Sistema Archivistico di Ateneo (documentazione corrente, archivio di deposito e storico).

 

Reclami, segnalazioni e suggerimenti

Al fine di migliorare i servizi, è possibile presentare reclami, segnalazioni e  suggerimenti riguardanti atti o comportamenti che a giudizio degli utenti hanno posto ostacoli o limitazioni alla fruibilità dei servizi offerti dall’Università.

  • modulo reclami, segnalazioni e suggerimenti (rtf - pdf)

Leggi anche