Salta al contenuto principale

Percorsi formativi abilitanti da 30 e da 60 CFU

A.A. 2024/2025

Il nostro Ateneo ha già ottenuto l’accreditamento per le seguenti classi di concorso:

  • A011 Discipline letterarie e Latino
  • A012 Discipline letterarie negli Istituti di Istruzione secondaria di II grado
  • A018 Filosofia e Scienze umane
  • A020 Fisica
  • A022 Italiano, Storia, Geografia nella Scuola secondaria di I grado
  • A026 Matematica
  • A027 Matematica e Fisica
  • A028 Matematica e Scienze
  • A034 Scienze e Tecnologie chimiche
  • A042 Scienze e Tecnologie meccaniche
  • A047 Scienze matematiche applicate
  • A048 Scienze motorie e sportive negli Istituti di Istruzione secondaria di II grado
  • A050 Scienze naturali, chimiche e biologiche
  • A051 Scienze, Tecnologie e Tecniche agrarie

ed è in attesa di ricevere l’accreditamento iniziale per le classi:

  • A013 Discipline letterarie, latino e greco
  • A019 Filosofia e storia
  • A021 Geografia
  • AB-24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado - Inglese
  • AD-24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado - Tedesco
  • A037 Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione
    grafica
  • A054 Storia dell’arte

Bando

L’Università di Firenze attiva i seguenti percorsi:

  • Percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 crediti formativi universitari o accademici di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 1 del D.P.C.M.) – Accesso numero programmato con riserva di posti;
  • Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA destinato ai vincitori del concorso ai sensi dell’articolo 13, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 2 del D.P.C.M.) – Accesso diretto in sovrannumero;
  • Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA, di cui all’articolo 2-ter, comma 4 bis, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 2 del D.P.C.M.) – Accesso numero programmato con riserva di posti;
  • Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA di completamento, di cui all’articolo 18 bis, comma 3, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, destinato ai vincitori del concorso di cui al comma 1 dello stesso articolo (allegato 4 del D.P.C.M.) – Accesso diretto in sovrannumero;
  • Percorso preordinato all’acquisizione dei 36 CFU/CFA di completamento, di cui all’articolo 18 bis, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, destinato a coloro i quali, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFU/CFA (allegato 5 del D.P.C.M.) – Accesso diretto in sovrannumero.

Candidati ordinari e riservisti 

Bando di ammissione percorsi universitari di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado – in fase di predisposizione

Sovrannumerari

Bando di ammissione percorsi universitari di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado – in fase di predisposizione

Requisiti di accesso

Possono iscriversi ai percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione:

  • coloro che sono in possesso della laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, oppure del diploma dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica di II livello, oppure di titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di pubblicazione del bando.
  • coloro che sono regolarmente iscritti a corsi di studio finalizzati al conseguimento dei medesimi titoli di cui al precedente punto (per coloro che sono iscritti a corsi di studio per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico, l’accesso è subordinato all’acquisizione di 180 CFU)
    N.B. l’ammissione all’esame finale del PF60 è comunque subordinata al 
    conseguimento della laurea magistrale e all’acquisizione dei requisiti previsti dai decreti 19/2016, 259/2017, 221/2023 e 255/2023.

La coerenza del titolo di accesso alla classe di concorso di interesse può essere verificata sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito, consultando il D.P.R. 19/2016 e il D.M. 259/2017. 

Per le classi di concorso A26 e A28 i requisiti di accesso sono stabiliti dal Decreto 20 novembre 2023; 

Per le classi di concorso A20 e A27 nonché per le classi di concorso oggetto di accorpamento (nuove A01, A12, A22, A30, A48, A70 e A71) occorre fare riferimento al Decreto 22 dicembre 2023.

Aspetti organizzativi e didattici

Per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, le attività formative offerte nell’ambito dei percorsi universitari di formazione iniziale, fatta eccezione per i tirocini e i laboratori, sono erogate in modalità telematica sincrona in misura non superiore al 50% del totale.

Riconoscimento CFU: il riconoscimento dei crediti maturati nel corso degli studi universitari
o accademici avviene secondo quanto disposto dall’art. 8, commi 1 e 2, e dell’allegato B del DPCM 4 agosto 2023. I candidati possono presentare domanda di riconoscimento nelle modalità indicate nel bando di ammissione.

Frequenza: per accedere alla prova finale di abilitazione è obbligatorio almeno il 70% di
presenze per ogni attività formativa (art.7, co. 7 del DPCM del 4 agosto 2023).

Superamento e valutazione prova finale: la prova finale consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, che accertano l’acquisizione delle competenze professionali del
profilo di cui all’allegato A del DPCM 4 agosto 2023 (art. 9 del DPCM). Con il superamento della prova finale è acquisita l’abilitazione all’insegnamento.

Tutor coordinatori

Terza procedura di selezione per l’affidamento dell’incarico di tutor coordinatore - scadenza 23 gennaio 2025

Seconda procedura di selezione per l’affidamento dell’incarico di tutor coordinatore - scadenza 7 settembre 2024 - Espletata

Prima procedura di selezione, per l’affidamento dell’incarico di tutor coordinatore - scadenza 24 luglio 2024 - Espletata

Ai sensi del Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017, il nuovo sistema di formazione iniziale e accesso in ruolo a tempo indeterminato della scuola secondaria è articolato in:

  • un percorso universitario abilitante di formazione iniziale da non meno di 60 CFU
  • un concorso pubblico nazionale
  • un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva

I Percorsi universitari  di formazione iniziale e abilitazione dei docenti nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado sono finalizzati a sviluppare e accertare nei futuri docenti le competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche proprie della professione, la capacità di progettare percorsi didattici flessibili e la capacità di svolgere con consapevolezza i compiti connessi con la funzione di docente e con l’organizzazione scolastica e la deontologia professionale. Comunicato congiunto dei rettori toscani riguardo i percorsi di formazione abilitanti per insegnanti della Scuola.

  • Decreto Ministeriale n. 620 del 22 aprile 2024
  • Decreto Ministeriale n. 621 del 22 aprile 2024
  • Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017
  • DPCM del 4 agosto 2023