Salta al contenuto principale

Convegno "Il contributo di Ernesto Codignola per interpretare le sfide del XXI secolo"

Eventi 100 anni Unifi
6 Dicembre 2024
Orario: Ore 9.30
Sede: Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Aula Magna, via Laura, 48 - Firenze
Organizzato da: Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)

Saluti Istituzionali di Vanna Boffo (direttrice del Dipartimento FORLILPSI) e Francesco Spadafora (dirigente scolastico di Scuola-Città Pestalozzi). Introduce e coordina Cosimo Di Bari (docente di Pedagogia generale e sociale).

Il contributo di Ernesto Codignola alla pedagogia italiana del XX secolo e alla scuola di Firenze offre un’eredità ancora preziosa per leggere e interpretare la società e la cultura contemporanee. Attraverso una ricostruzione storica e teorica del suo complesso itinerario di ricerca, il convegno ricostruisce il ruolo dell’intellettuale per la promozione di una pedagogia critico-radicale e laico-progressista e per la promozione di innovative pratiche didattiche.

In particolare, ricostruendo il suo percorso - tra l’impegno politico e didattico e editoriale - si indagherà sull’attualità del pensiero, sulla funzione socializzante dell’educazione, sull’interazione tra soggetto e ambiente, sulle dimensioni educative e formative della comunicazione e sul rapporto tra scuola e società.

Nell’ambito del ciclo di iniziative I"l futuro con l’acCENTO" del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI).