Salta al contenuto principale

Dantedì 2025 - Seminario "Filologia delle immagini: la ‘Commedia’ di Dante illustrata nel ms. Holkham Misc. 48"

con Fara Autiero (Scuola Superiore Meridionale)
25 Marzo 2025
Orario: 15
Sede: Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF), sala Orbatello, via della Pergola, 60 – Firenze
Organizzato da: Università di Firenze - Dipartimento di Letttere e Filosofia (DILEF)

Nell'ambito dei Seminari di Filologia Dantesca, nel mese di marzo Unifi ha celebrato Dante Alighieri con un ciclo di incontri a cura di Luca Azzetta, docente di Filologia dantesca del Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF). Per il Dantedì, giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta, martedì 25 marzo è in programma il seminario "Filologia delle immagini: la 'Commedia' di Dante illustrata nel ms. Holkham Misc. 48" (ore 15 – sala Orbatello, via della Pergola, 60).

L'incontro, che si terrà nel giorno riconosciuto dagli studiosi come inizio del viaggio nell'aldilà narrato nella Divina Commedia, sarà introdotto Azzetta e prevede l'intervento di Fara Autiero, assegnista della Scuola Superiore Meridionale di Napoli. Seguiranno poi dibattito e confronto tra gli esperti presenti e il pubblico.

"Partendo dal codice trecentesco oggetto del seminario e dalle sue miniature – spiega Azzetta – verrà messa al centro la filologia materiale. Della Commedia, infatti, non esiste in una versione assoluta e immutabile: il testo giunge a noi attraverso la sua specifica e mutevole storia, nelle tante forme in cui è stato tramandato dai manoscritti che l'hanno veicolato fino ai giorni nostri. Ogni copista, miniatore e lettore che annota il testo ci fornisce un'idea di Dante e allo stesso tempo modifica quella che è la nostra riflessione sul poeta fiorentino”.

“Unifi intende omaggiare il Sommo Poeta con questo incontro ricordando come la tradizione non sia un dogma granitico e identitario da cui essere oppressi, ma anzi un percorso in continua evoluzione, di cui facciamo parte, un movimento entro cui si collocano anche le nostre modalità di lettura e con cui contribuiamo a tramandare la Commedia nel tempo”.

A concludere il ciclo di appuntamenti sarà, lunedì 7 aprile, la presentazione del volume "Voci sul 'Purgatorio' di Dante. Una nuova lettura della seconda cantica" a cura di Zygmunt G. Barański e Maria Antonietta Terzoli (ore 15 – sala Orbatello, via della Pergola, 60). Interverranno Stefano Carrai, docente di Letteratura italiana della Scuola Normale Superiore, e Luca Fiorentini, docente di Letteratura italiana della Sapienza Università di Roma.