Salta al contenuto principale

Festival Internazionale ”The World in Florence - 2021/2025. Festival delle diversità delle espressioni culturali nel mondo"

Eventi 100 anni Unifi
11/13 Novembre 2024
Orario: Da lunedì 11 a mercoledì 13 novembre, per sedi e orari vedi programma dettagliato
Sede: Palazzo Coppini, via del Giglio, 10 - Firenze Auditorium al Duomo, via Cerretani, 54/r - Firenze
Organizzato da: Fondazione Romualdo Del Bianco - Life Beyond Tourism

Il Festival, arrivato alla quarta edizione, si propone di accrescere una piattaforma internazionale di conoscenza e collaborazione ove le comunità locali, pubbliche o private, di Paesi diversi presentano i propri territori attraverso itinerari che ne svelano le numerose forme di espressività culturale autentica, inclusa quella legata alle produzioni tradizionali e di eccellenza legate al territorio.

Il Festival è un luogo di incontro internazionale anche tra realtà che difficilmente trovano occasione di scambio, come il mondo della professione, quello accademico e quello delle istituzioni.

Il tema dell'edizione 2024 è “Comunità e Patrimonio”: l’identità dei luoghi si configura come un insieme di elementi culturali e naturali che la comunità locale conosce, utilizza, custodisce e vive quotidianamente. Le comunità sono il fulcro del patrimonio, in molti casi sono esse stesse oggetto di salvaguardia, poiché rappresentano i valori, le conoscenze e le espressioni del patrimonio intangibile di un territorio.

Aperto nella sua seconda giornata (martedì 12 novembre) dai saluti della rettrice Alessandra Petrucci, il Festival offre infine eventi pubblici culturali, una mostra fotografica, degustazioni culinarie, esibizioni live di danze folkloristiche e proiezioni di film documentari.

Sessioni scientifiche sviluppano e approfondiscono questi temi, con il contributo di alcuni docenti dell'Università di Firenze, alternandosi a narrazioni culturali che vedranno la partecipazione degli studenti di università da tutto il mondo. Interventi dei docenti Unifi durante i relativi Focus:

12 novembre

Focus Local Communities (mattina)

  • Nadia Breda (Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo - SAGAS): “Mongolia culture and heritage”
  •  Alberto Tonini (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - DSPS) e Jennifer Allsopp (Birmingham University): “Dante in Motion: the Divine Comedy read with refugees”

Focus Cultural storytelling (pomeriggio)

  • Laura de Gregorio (Dipartimento Scienze Giuridiche - DSG): ”Who knows the path of San Jacopo in Tuscany?”

13 novembre

Focus Heritage Access (mattina)

  • Mariagrazia Portera (Dipartimento di Lettere e Filosofia - DILEF) e Leonardo Dapporto (Dipartimento di Biologia - BIO): “Urban biodiversity, participatory science and natural-cultural heritage: Florence as a case”
  • Marco Napoli (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali - DAGRI): ”Agricultural heritage and innovation in Tuscany: Cultivating tradition and sustainability in changing climates”

Guarda il video di presentazione in italiano e in inglese.

Ingresso libero su prenotazione . Il Festival è fruibile in videostreaming.