Salta al contenuto principale

Incontro "Differenze di genere e di età nella risposta ai farmaci e non solo"

13 Dicembre 2024
Orario: 16
Sede: Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 - Firenze. L'iniziativa potrà essere seguita anche in diretta streaming
Organizzato da: Università di Firenze, Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA)

Dalla maggiore sensibilità delle donne a farmaci e alcol, ai medicinali che possono essere assunti durante la gravidanza, fino al benessere di lavoratrici e lavoratori. Questi gli argomenti principali dell’ultimo appuntamento di “Una salute per tutti, tutte per la salute!”, il ciclo di incontri aperto alla cittadinanza a cura del Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (Neurofarba) dell’Ateneo fiorentino. 

La conferenza – che si inserisce nell’ambito del progetto dipartimentale Neurofarba-Eccellenza 2023-2027 – è intitolata “Differenze di genere e di età nella risposta ai farmaci e non solo” e si terrà venerdì 13 dicembre in Aula Magna (ore 16 – piazza San Marco, 4). L'iniziativa potrà essere seguita anche in diretta streaming

Dopo i saluti istituzionali del prorettore al trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale Marco Pierini, prenderanno la parola tre docenti di Farmacologia di Neurofarba.

Alfredo Vannacci discuterà dell’efficacia e sicurezza dei farmaci, analizzando i casi in cui la differenza di genere impatta sulla risposta dei pazienti e sulle possibili cause degli effetti avversi segnalati nelle donne.

A seguire, Guido Mannaioni esplorerà le differenze tra uomini e donne nella risposta alle sostanze di abuso, con focus su alcolici e cannabis. 

Affrontando una delle più grandi preoccupazioni delle neomamme, il tema dell’intervento portato da Elisabetta Cerbai, che tratterà l’impatto dei farmaci sulla gravidanza e sull'allattamento.

La conferenza si concluderà con l’intervento della Delegata della Rettrice all'Inclusione e diversità Maria Paola Monaco, che parlerà di salute e benessere del lavoratore, tutela di genere e disabilità. L’intervento traccerà i passaggi per individuare politiche del lavoro non discriminatorie, capaci di contrastare diseguaglianze e pregiudizi.

La discussione sarà moderata dalla giornalista Cecilia Morandi.