Salta al contenuto principale

Incontro "Nelle aule dell’Alfieri. Spadolini docente a Scienze Politiche"

Inaugurazione della omonima mostra documentaria
14 Aprile 2025
Orario: 16.30
Sede: Campus di Novoli, Biblioteca delle Scienze Sociali, secondo piano, via delle Pandette, 2 - Firenze
Organizzato da: Fondazione Spadolini Nuova Antologia, Università di Firenze con Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Biblioteca di Scienze Sociali

In occasione del centesimo anniversario della nascita di Giovanni Spadolini (21 marzo 1925) e dei 150 anni della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri", istituita nel 1875, l'Università di Firenze e la Fondazione Spadolini Nuova Antologia organizzano una mostra documentaria dedicata alla figura del docente universitario fiorentino, che fu anche giornalista e importante uomo politico.

La rassegna, intitolata Nelle aule dell’“Alfieri”: Spadolini docente a Scienze Politiche, verrà inaugurata lunedì 14 aprile nella Biblioteca di Scienze Sociali (secondo piano, via delle Pandette 2 - ore 16.30) e sarà visitabile da martedì 15 aprile a lunedì 30 giugno.

Alla cerimonia di apertura interverranno il prorettore vicario con delega al coordinamento dell’attività normativa Giovanni Tarli Barbieri, il presidente Fondazione Spadolini Cosimo Ceccuti, la direttrice della Biblioteca di Scienze Sociali Eleonora Giusti, il direttore del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali Alessandro Chiaramonte, il presidente della Scuola di Scienze Politiche Carlo Sorrentino e il presidente della Commissione per i 150 anni della Scuola Cesare Alfieri Fulvio Conti.

Professore incaricato dal 1950, Spadolini fu docente in servizio per oltre vent'anni a Scienze politiche e ricoprì dal 1961 la prima cattedra di Storia contemporanea attivata negli atenei italiani. 

“La sua fu una presenza fervida – spiega Carlo Sorrentino –. Lo dimostrano, fra i materiali esposti, i programmi di insegnamento e i testi sulle attività collaterali con gli studenti, così come intensa fu la produzione storiografica su filoni innovativi nella storia dell'Italia contemporanea e in quella dei partiti”.

“I documenti – aggiunge Cosimo Ceccuti – toccano anche il Sessantotto e la riforma dell'ordinamento, a livello nazionale, delle Facoltà di Scienze Politiche. Una fedeltà, quella alla "Cesare Alfieri", e un orgoglio sempre ribaditi, anche negli anni di aspettativa per mandato parlamentare (1972-1994), fino alla morte”.